Roland fantom s, problemi boot

  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

15-04-11 11.06

Ciao ragazzi.
Ieri sera dopo qualche anno di servizio il mio fantom-s mi ha abbandonato.
All'accensione il display rimane bianco/azzurro, senza nessuna scritta e peggio ancora, la macchina sembra non caricare il sistema operativo. Praticamente morta.
Ho provato a farla ripartire togliendo la scheda SRX, la ram e la smart media e niente da fare. Ho riavviato anche tenendo premuto il tasto exit e nemmeno cosi' si risolve.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

15-04-11 17.58

come qualche anno di servizio??? mai sentita sta storia...
il mio tastierista ha una Fantom priva versione senza sampler ma sono anni che la usa e nessun problema...
prova a farla partire con il factory reset

1 Press MENU.
2 Use the CURSOR Up or Down buttons to select “Utility,” then press ENTER.
3 Press 3 (Factory Reset) Press 8 (Execute)

fammi sapere emo
Edited 15 Apr. 2011 15:59
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

16-04-11 01.25

Ciao Ruggero. Grazie per la risposta.
Non si puo' far partire con il reset in quanto la tastiera proprio non carica il sistema operativo. Il display rimane azzurro ma non compare nessuna scritta. Sembra quasi "ibernata".
Inoltre anche aspettando qualche minuto non si accende nessuna lucina, (sequencer ad esempio) se cosi' fosse infatti penserei a un qualche problema dello schermo, invece non si schioda in nessuna maniera.
Ovviamente non emette nessun suono.
E' per questo motivo che sono seriamente preoccupato. Non vorrei fosse la motherboard andata.....
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

16-04-11 09.50

non credo... secondo me è qualche componente intero tipo la ram interna che si è bloccata...
Ti conviene fare un giro in assistenza. Ti risolveranno il problema ... fammi sapere!

ps: da quanto tempo usi quel fantom?
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

16-04-11 11.09

la ram?emo....speriamo....
lo uso da troppo poco, l'ho presa usata, pressoche' perfetta da un anno e mezzo.....
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

18-04-11 10.38

l'ho presa anche io usata "da frigorifero, nessun segno" e aveva il sistema operativo 1.04. Ieri nella speranza di allontanare sfortune varie ho aggiornato al 1.09. La tua cos'era?