korg 03rw: Compatibilita card

  • krikko
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-04-11 00.37

lo expander korg 03rw riesce a leggere le card dalla korg m1?
  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

15-04-11 13.05

Ciao, non ti so rispondere,
ma l'argomento mi interessa e
mi inserisco per chiedere una precisazione
per argomento "simile", senza aprire un 3D apposta :

potrei recuperare un paio di schede PCM appartenute
a possessore di un korg M1 che ormai è definitivamente
"deceduto" (lo strumento, non il "possessore"...),
si tratta di una scheda di "pianoforti" ed una di "synth";
io ho un vecchio expander M3r della korg,
sapete se le schede sono compatibili?..
posso fare danni all'apparecchio se provo ad inserirle
nel relativo slot?....
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

15-04-11 13.13

tra m1 ed m3 non dobrebbero esserci problemi di lettura suoni.
Anche se una che ho per m3,sull'm1 mi pare non venisse letta.non so se alcune card vanno bene ed altre no..
Differente è per le song...per ovvi motivi....
con lo 03 invece non dovrebbero esserlo,nemmeno con quelle dello 01...(sullo 03r)
Edited 15 Apr. 2011 11:32
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-04-11 13.33

@ krikko
lo expander korg 03rw riesce a leggere le card dalla korg m1?
NO!

A tal proposito rispondo anche all'altro forumer che vorrebbe recuperare le card PCM.
Non è possibile perché la serie M e la serie 0 hanno tipologie di card diverse e non compatibili l'un l'altra. Ed in particolare, per la serie M3 / 03 erano state studiate delle card PCM apposite.

Le uniche card PCM che possono essere "riutilizzate" sono quelle di M1 e sono compatibili solo con la Wavestation EX e A/D.
Edited 15 Apr. 2011 11:37
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

16-04-11 00.06

@ michelet
NO!

A tal proposito rispondo anche all'altro forumer che vorrebbe recuperare le card PCM.
Non è possibile perché la serie M e la serie 0 hanno tipologie di card diverse e non compatibili l'un l'altra. Ed in particolare, per la serie M3 / 03 erano state studiate delle card PCM apposite.

Le uniche card PCM che possono essere "riutilizzate" sono quelle di M1 e sono compatibili solo con la Wavestation EX e A/D.
Edited 15 Apr. 2011 11:37
solo le pcm o anche i program,tra m1 e wavestation?
Sei cosi sicuro per le pcm?
Roberto
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

16-04-11 01.28

@ alchemy1
solo le pcm o anche i program,tra m1 e wavestation?
Sei cosi sicuro per le pcm?
Roberto
Certo, ne sono sicurissimo visto che ho verificato personalmente... emo
La Wavestation A/D (ma anche gli altri modelli a tastiera - non so se anche la SR) legge tranquillamente la card PCM, quella che contiene i soli campioni.
L'unico limite è che se il campione ha un loop doppio, verrà riconosciuto solo il primo. In ogni caso, non ho mai affrontato una casistica simile e forse sono stato fortunato.
Se usi una card PCM come "base" delle patches devi sempre tenerla nello slot della Wavestation perché in sua assenza, richiamando la Performance succede un parapiglia... emo e spesso si deve riavviare lo strumento.

Ho sperimentato in questi giorni una serie di sys-ex per la Wavestation A/D e non è stata una passeggiata. Stante il fatto che ho l'ultima release del software interno (1.25) sono accadute cose incredibili tipo:
- scomparsa del banco RAM 3, cioè era impossibile raggiungerlo sia premendo il tasto BANK che attraverso opportuno program change emo
- reset della Wavestation, ruotando velocemente la Dial - sopratutto dopo che era stato inviato un banco con risultato checksum error.

Da questa esperienza ho tratto numerosi insegnamenti, il primo relativo alla necessità di trovare la velocità ottimale per il sys-ex dump, visto che Wavestation è in questo settore molto delicata.
Edited 15 Apr. 2011 23:28
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

17-04-11 13.56

@ michelet
Certo, ne sono sicurissimo visto che ho verificato personalmente... emo
La Wavestation A/D (ma anche gli altri modelli a tastiera - non so se anche la SR) legge tranquillamente la card PCM, quella che contiene i soli campioni.
L'unico limite è che se il campione ha un loop doppio, verrà riconosciuto solo il primo. In ogni caso, non ho mai affrontato una casistica simile e forse sono stato fortunato.
Se usi una card PCM come "base" delle patches devi sempre tenerla nello slot della Wavestation perché in sua assenza, richiamando la Performance succede un parapiglia... emo e spesso si deve riavviare lo strumento.

Ho sperimentato in questi giorni una serie di sys-ex per la Wavestation A/D e non è stata una passeggiata. Stante il fatto che ho l'ultima release del software interno (1.25) sono accadute cose incredibili tipo:
- scomparsa del banco RAM 3, cioè era impossibile raggiungerlo sia premendo il tasto BANK che attraverso opportuno program change emo
- reset della Wavestation, ruotando velocemente la Dial - sopratutto dopo che era stato inviato un banco con risultato checksum error.

Da questa esperienza ho tratto numerosi insegnamenti, il primo relativo alla necessità di trovare la velocità ottimale per il sys-ex dump, visto che Wavestation è in questo settore molto delicata.
Edited 15 Apr. 2011 23:28
ok,ma per le card program,o sysex m1/t3...?! si puo fare niente per caricarle?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

17-04-11 20.28

Facciamo un po' d'ordine... emo

Allora i sys-ex di Korg M1 vengono importati tranquillamente* dalla serie T ma non dalla serie 0 (tanto che proprio per la serie 0 fu creata una coppia di Card PCM intitolata Best of M/T).

Riguardo alla Wavestation, non c'è alcuna possiiblità che i sys-ex di M1 siano "compresi" perché la struttura di sintesi dei due è completamente diversa.




* perché la serie T ha una ROM doppia di quella di M1