Richiesta consiglio per tyros4 urgente

  • fmusica2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

14-04-11 21.32

Ciao a tutti.
Ho sempre usato la mia Tyros 4 per suonare nei pianobar.
Da questa settimana dovrò utilizzarla, per suonare con un gruppo per un tour estivo.
Potreste indicarmi il modo più pratico per memorizzare i suoni che dovrò poi utilizzare nei vari brani, in modo da poterli richiamare immediatamente?
Li posso memorizzare nei one touch setting, come faccio con gli styles, escludendo naturalmente l'accompagnamento?
Potrei ad esempio memorizzare sul OTS 1 suoni splittati per mano destra e sinistra?
Insomma, scusatemi se è una domanda banale, ma non so proprio da dove iniziare.
Mi spiego meglio:
Sul brano "X" devo utilizzare il pianoforte nella strofa mentre al ritornello dei violini con la mano sinistra e dei brass con la destra.
Al brano due, procedimento simile ma con suoni diversi.
Spero di essere stato chiaro, ma non so....
Ho provato a memorizzare i suoni nell'USER DRIVER, ma non è molto pratico richiamarli in live.
Fatemi sapere, gentilmente, poichè sabato ho le prove col gruppo....
G R A Z I E.

Francesco

14-04-11 23.56

Guarda che ci sono le registration memory hai ha disposizione 8 banchi che puoi salvare facilmente dandogli anche il nome, ne puoi salvare quanti ne vuoi sul hard disk, e sono facilmente e velocemente richiamabili. Ti rimando al manuale della tua Tyros 4 per l'approfondimento, comunque il tutto ha una certa facilita', ciao!emo
  • fmusica2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

15-04-11 00.38

Hai ragione, so come funzionano, le ho sempre usate per memorizzare dei ritmi, abbinati a determinati suoni...non le avevo prese in considerazione.
La cosa però che non ho capito è come abbinare le registration memory con one touch setting.
Mi spiego meglio:
Ho assegnato alla registration memory n.1 il suono di un pianoforte per la mano sinistra per la destra dei violini.
Posso contemporaneamente cambiare altri suoni sempre restando nella RM n.1 assegnando dei suoni diversi ad ognuno dei 4 pulsanti OTM? In questo modo posso ad esempio suonare l'introduzione del brano selezionando la RM n. 1 la strofa con i suoni di OTM 1, il rit con il n 2 di OTM e così fino al 4.
A proposito, per alzare di un'ottava solo il suono della mano sinistra??? Le freccine UPPER OCTAVE alzano o abbassano solo il suono della sezione "RIGHT"
Forse ho un po le idee confuse...illuminatemi voi!
Grazie.

15-04-11 01.11

Per ogni registration memory hai a disposizione 8 banchi, nel primo banco ti prepari l'intro nel secondo la prima variazione e cosi via, una volta che hai completato l'operazione la salvi con il nome della canzone, e passi a registare un altra registration memory. Se colleghi uno o piu' pedali puoi avanzare tra i banchi o tornare indietro senza nemmeno usare le mani! Comunque ti rimando a una buona lettura del manuale che fa sempre bene.emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

16-04-11 11.04

Puoi anche guardare questo video in alcune parti del filmato, potrai vedere alcuni utilizzi avanzati delle Registration sulla T4.
  • fmusica
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

30-04-11 19.17

Scusatemi, da tantissimo tempo avevo posto questo quesito:

Per alzare di un'ottava solo il suono nella sezione left, per la mano sinistra??? Le freccine UPPER OCTAVE che alzano o abbassano i suoni di un ottava, sono abilitati solo per la sezione "RIGHT" ???
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

30-04-11 19.45

Scusa, ti chiedo, giusto per informazione, ti da problemi la tua Tyros 4?
in giro si dice che il sistema operativo ha ancora qualche difettoemo
(Comunque è giusto per informazione, non arriverò mai a comprare un capolavoro del genere emo)
  • fmusica
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

30-04-11 22.05

Assolutamente, no! Nessun problema! Forse hai letto dei vecchi post. Da tempo la yamaha ha rilasciato un aggiornamento, per alcuni problemini iniziali. Poi tutto risolto!
  • Overjoyed
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

30-04-11 22.49

fmusica ha scritto:
Per alzare di un'ottava solo il suono nella sezione left, per la mano sinistra??? Le freccine UPPER OCTAVE che alzano o abbassano i suoni di un ottava, sono abilitati solo per la sezione "RIGHT" ???


In attesa che ti risponda chi possiede la T4, posso se non altro rincuorarti dicendoti che con ogni probabilità si può alzare, se non altro perchè lo posso fare io sulla mia yamaha di 15 anni fa. E troverei assurdo che sui nuovi modelli sia stata tolta questa funzione, peraltro utile.

Quindi prima o poi riuscirai a risolvere il problema. emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

01-05-11 01.08

@ fmusica
Scusatemi, da tantissimo tempo avevo posto questo quesito:

Per alzare di un'ottava solo il suono nella sezione left, per la mano sinistra??? Le freccine UPPER OCTAVE che alzano o abbassano i suoni di un ottava, sono abilitati solo per la sezione "RIGHT" ???
Premi il pulsante Mixing Console.
Utilizza i pulsanti Back/Next per richiamare la pagina Tune.
Sulla destra dello schermo, premi il pulsante I, quello accanto al parametro Octave.
Infine premi il pulsante 5 Up sotto lo schermo per alzare di un'ottava o 5 Down per diminuire di un'ottava la parte Left.
  • fmusica
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

02-05-11 22.37

Ti ringrazio Renatus.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

03-05-11 09.33

Mizzica, ho azzeccato la risposta allora! Fiuuuu!emo