Sviluppo del setup per live, vs pareri ed esperienze

  • KevinPirola
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 3  

12-04-11 22.17

Ciao a tutti, mi frulla da un po' in testa l'idea di ampliare il mio setup per il live. Attualmente ho una s90es a cui collego una tastiera muta in midi (casio di cacca) per poter splittare più suoni su due tastiere.

Non mi trovo però ancora del tutto a mio agio per quanto riguarda i suoni di hammond ad esempio, e sento che mi manca qualcosa.

Suono musica pop/rock, a partire dai Nomadi, passando per i Queen, Ligabue e musica degli anni 70/80, fino ad approdare alle musiche più contemporanee. Sempre genere tranquillo comunque..

Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come espandere e/o migliorare il mio setup.
Sono sempre rimasto affascinato da Motif (ES, XS, XF etc) e dalle Tyros, la mia paura (e da quanto ho già sentito) è che molti suoni siano troppo uguali alla S90ES, ed in un certo senso spenderei dei soldi per qualcosa che in parte ho già.
Non sono molto informato invece su roland, korg et similaria, mi piacerebbe che qualcuno mi presentasse il suo gioiellino da affiancare alla mia S90ES.

Vista lo stretto regime di risparmio in cui tutti viviamo credo che non disdegnerei sistemi computer-tastiera muta governati via midi, ma non me ne intendo molto. Come stiamo con la latenza? (come scheda audio ho una tascam 1641 e lavoro in ambiente sia windows (rigorosamente XP) sia mac). Avevo visto qualche screenshot per la rete e su un live da qualche parte usato da qualcuno un programma simulatore di hammond (mi pareva avesse sigla B4) ma non ricordo altro per poter informarmi sul prezzo se ne vale la pena.


Beh, insomma, a voi la parola, consigli?
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

12-04-11 22.26

per quanto riguarda il clone hammond vst ti consiglio il vb3 è il migliore in circolazione!

poi credo che per quei generi stai bene la s90 basta e avanza magari una buona masterina stai apposto!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4154
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

12-04-11 23.04

Secondo mè con una S90es (grandissima macchina) ci va' una meraviglia una korg,magari extreme.Senti a "Parla con me" della Dandini cosa ci fanno Elio e le storie tese con S90es+Korg Triton...Una meraviglia!Va bè,loro son dei grandi,ma le macchine SUONANO!!!
  • thepianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 125
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

12-04-11 23.19

non prenderti un'altra yamaha, rischi di ritrovarti con sonorità doppie!

per il resto o scegli la via dei virtual instrument oppure trova qualcosa in cui non è specializzata la tua s90es come ad esempio l'hammond di una nord eletro 3 che dicono suoni molto bene. ascoltati qualche demo della rossa di clavia e considerando che con la s90 es si puo' arrivare a questi livelli
suoni '80

credo che ben poco ti possa fermare!
Edited 12 Apr. 2011 21:20
  • KevinPirola
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 3  

12-04-11 23.32

Potreste aiutarmi un po' per quanto riguarda il vst? non mi intendo molto nel campo, la scheda audio che ho può andare bene?

consigli su qualche vst da comprare?


la clavia nord la sto sbavando da un sacco di tempo, però la qualità costa, contando che sicuramente prendo una 71 tasti.

EDIT:
altra domanda, ho scaricato la demo del programma consigliatomi nel secondo post. Però al momento riesco ad utilizzarlo solo aprendo logic come vst, non c'è un modo per usarlo stand-alone?
Edited 12 Apr. 2011 21:53
  • thepianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 125
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

13-04-11 00.06

ma, detto tanto per.....che budget hai di spesa?
....e se opti per i vst ti servire un vst host ....usa il tasto cerca, ce ne sono di post!
  • KevinPirola
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 3  

13-04-11 00.27

Scusa, ignoravo che esistesse una cosa del genere perciò non ho cercato, ora faccio una ricerca..

per quanto riguarda il budget potrebbe non essere un problema, nel senso se la clavia nord (o anche la C2 che se non ricordo male l'ho provata ed è un clone hammond a 2 manuali) è la soluzione che mi va meglio (magari non subito per questioni monetarie) ma la comprerò, proprio per questo motivo volevo informarmi bene sulla questione master + pc anche perchè può essere forse più semplice da programmare (forse), certo può essere più economica perchè sicuramente una macchina completa costa molto di più di un vst, e sempre a questo proposito cercavo qualcuno che mi aprisse gli occhi riguardo anche ad esempio roland ed altro.

Sto provando in questo momento il vst consigliatomi nel secondo post, simulatore di hammond e non mi sembra male (certo lo sto provando con la tastiera virtuale di logic e quindi la resa è quello che è) e il prezzo è a dir poco ridicolo, unendo S90ES e un clone hammond già sarei un passo avanti, contando sempre che una scheda buona (che rubo dallo studio) ce l'ho già.

Ci sono precauzioni che bisognerebbe prendere per evitare il problema latenza?
Sarebbe interessante sapere quale potrebbe essere una buona tastiera muta..
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

13-04-11 11.34

nel tuo caso
S90es + NordElectro 3 61 tasti è una soluzione bomba!
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

13-04-11 16.47

Io ho questo setup: a mio avviso estremamente elastico:


MASTER PESATA: SL990 PRO (qualità/prezzo ineguagliabile)
CLAVIA C1 (un manuale per hammond e l'altro per i virtual synth)

FLIGHT CASE CONTENENTE:

• mac mini + focusrite liquid saffire 56= logic pro 9 con sequenze e virtual instrument senza un filo di latenza
Il mac mini è equipaggiato con 2 HD solid state disk....garanzia totale!

• Fantom XR espanso con srx = una sicurezza hardware con tanti suoni pronti all'uso

• MC3000D = controller midi che gestisce tutto, interfacciato con logic per i cambi automatici di "scena".


Il tutto è mixato dalla Focusrite.


Una favola...che fino ad ora non mi ha dato nemmeno un problema...


Ciao!
Andrea
  • KevinPirola
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 3  

18-04-11 01.42

grazie per le risposte, visto che ne parlate bene (di clavia) perchè non mi provate anche a "motivare" la vostra scelta?

nel senso, perchè sceglieresti nord electro 3? che sonorità in più mi può portare? perchè proprio 61 tasti (questione di soldi? posso essere d'accordo)? ecc ecc


per quanto riguarda il C1, dicevi una tastiera per hammond e una per virtual synth... cioè praticamente non è solo un simulatore hammond? si può usare anche come synth? le uscite midi sono differenziate? come posso interfacciarmi ad esso?


  • KevinPirola
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 3  

18-04-11 04.55

Scusate, ho trovato una clavia electro 2 a 650 euro 61 tasti..

secondo voi com'è come offerta? è molto peggio la electro 2 rispetto alla 3?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-04-11 14.21

Sinceramente se non sei molto "dentro" al discorso VST etc ci penserei prima di inserirli in un contesto live, fare prima un tot di test a casa per vedere anche perchè, ovviamente, parlando di un setup composto da più elementi (computer, scheda audio, master.....) è meno comodo rispetto ad una macchina fatta e finita.

Personalmente ritengo che siano pochi i suoni che la S90ES non abbia a disposizione per cui credo che l'unica vera pecca visto anche il genere sia l'Hammond. Da qui ti dico che personalmente andrei su Clavia.

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

18-04-11 15.20

@ KevinPirola
Scusate, ho trovato una clavia electro 2 a 650 euro 61 tasti..

secondo voi com'è come offerta? è molto peggio la electro 2 rispetto alla 3?
Be la nord electro 3 altre ad una estetica piu nuova..... monta il motore sonoro del nord c1... con lo stesso effetto rotary.. (consa che nn ha la nord electro2)... poi il NE3 è compatibile con le librerie nord piano e nord sample.... cosa molto utile ti ritroveresti a disposizione tutti i suoni che usa anche il nord stage... o il nord wave...

con 1600€ trovi un ne3 73 tasti nuovo... e con l'S90es ci starebbe benissimo....

  • KevinPirola
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 3  

18-04-11 16.22

ciao motif87, ti andrebbe di spiegarmi un po' meglio il discorso sulle differenze tra i due modelli? ora mi hai fatto l'esempio di cosa cambia, ti andrebbe di analizzare più nel dettaglio la cosa?


mi piace molto questa macchina, anche esteticamente quindi mi sono abbastanza convinto che è quella giusta per me...
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

18-04-11 16.35

@ KevinPirola
ciao motif87, ti andrebbe di spiegarmi un po' meglio il discorso sulle differenze tra i due modelli? ora mi hai fatto l'esempio di cosa cambia, ti andrebbe di analizzare più nel dettaglio la cosa?


mi piace molto questa macchina, anche esteticamente quindi mi sono abbastanza convinto che è quella giusta per me...
allora tra ne3 e ne2 come scritto prima cambia il motore sonoro per quanto riguarda il suono hammond... quindi
ne3.. (suono uguale al nord c1) ne2 (suono organo vecchio.. e meno realistico)

Specifiche NE2

Specifiche NE3

In pratica il NE3 è compatibile con tutti i suoni di pianoforte e campioni... messi a disposizione nel sito nord...
il ne2 no.. con il ne3 ad esempio hai la possibilità di suonare il bosendorfer Grand iperial o lo yamaha c7... usati anche dal Nord stage ex o 2 nord piano etc....

Edit: dimenticavo che nel NE3 hai a disposizione un maggior numero di effetti.. .e nella sezione organo emuli nn solo l'hammond B3 ma anche organi Farfisa e Vox..... rispetto al NE2
Edited 18 Apr. 2011 14:41