Meccanica yamaha ghs chi me ne parla?

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

06-04-11 21.47

Visto che il nuovo MOX8 monta la GHS ... che dovrebbe essere la stessa del mm8 .... chi ha un mm8 tra le mani.... può dirmi un po come si ci trova... o chi magari ha deciso di non prenderlo proprio per la meccanica mi elenchi i difetti .. insomma aspetto voi i soliti .. quell iche parlano sempre di tasti pesati... pesature leggere... miglior tasto pesato.... Fatevi avantiemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

06-04-11 22.02

Lo sai da te che si parla di tutto e di nulla... perchè non si può trasferire la sensazione che si ha suonando.
A tal proposito ti cito un esempio eclatante: S90ES e MO8 hanno la stessa tastiera, fatto salvo per l'aftertouch presente nella prima e non nella seconda; a conferma di questa cosa ci sono le specifiche Yamaha e una prova diretta di "smontaggio" del forumer (se non ricordo male) Riccardo Gerbi...
Ebbene se senti parlare i possessori delle due ti dicono che è come il giorno e la notte (ermusicista si è espresso in maniera anche più colorita emo); io le ho provate in momenti differenti, non una accanto all'altra, e mi sono sembrate buone entrambe...
Comunque il discorso che molti fanno è che, sebbene la tastiera possa essere uguale, poi la risposta dinamica di un diverso generatore sonoro fa la differenza.

Detto ciò, io ho provato l'MM8 e la sua tastiera pesata, leggera, mi è parsa sufficiente per suonare dignitosamente anche i suoni di piano... ovvio che è un compromesso che permette il controllo di altri suoni, ovvio che non è quella dei migliori piano digitali.
Per la risposta del tasto puoi chiedere anche ai possessori del controller KX8, che ha lo stesso tasto.
Edited 6 Apr. 2011 20:03
  • anonimo

06-04-11 22.06

La meccanica GHS (graded hammer standard) si può definire la meccanica entry level di yamaha. Il tasto si presenta particolarmente leggero e la corposità della corsa è piuttosto ridotta. La stabilità è appena sufficiente, anzi quando l'ho provata sul P85 mi è parsa piuttosto precaria. Nulla a che vedere con la GH (CP33-P155 etc),verso la quale si deve orientare chi vuole utilizzare il piano anche per un certo esercizio tecnico. In definitiva la suggerirei per chi necessita di uno strumento versatile, leggero ma senza troppe pretese espressive. Da questo punto di vista indubbiamente meglio la BH (quella dei motif pesati per intenderci).

Esplicazione concisa ed esauriente per il nostro giovane Motif87 che ora, come minimo mi molla un bel thanx, visto che se ne è parlato migliaia di volte emoemoemoemoemoemo

Ciao e ricorda: prova gli strumenti più che puoi prima di acquistarli senza stare a guardare il prezzo!emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

06-04-11 22.54

diciamo che si, la tastiera bh di mo8, e s90-s90 es è molto valida... i fattori son tanti, in particolar modo la gia citata differenza di generatore sonoro ricordo anche la serie p, ma mi han lasciato basito la meccanica... piuttosto innaturale, a mio giudizio
Edited 6 Apr. 2011 20:57