Roland e piani digitali, che confusione!!

  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

06-04-11 14.58

La roland ha messo sul mercato vari nuovi stage piano, ma non capisco le differenze tra l' rd 300nx e i nuovi fp7, il peso è identico circa, i suoni di piano credo anche, la meccanica?
Qualcuno mi chiarisce un po' le idee?
  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

10-04-11 12.58

nessuno ha ancora provato i nuovi roland "leggeri"?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

10-04-11 13.08

Fp7f credo sia ben superiore al 300, attenzione.
  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

10-04-11 13.29

ho sbagliato è l' Fp-4 il nuovo piano digitale roland di 16,6 kg,
Fp-4
  • anonimo

10-04-11 13.30

l'fp7f ha una tastiera migliore simile a quella del 700nx

il 300nx come tastiera è paragonabile al fp4f
  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

10-04-11 13.31

avete già avuto occasione di provarli?
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

10-04-11 13.39

Ieri sono stato all'Essemusic (TV) ma per altri motivi. Ho fatto un giro rapido al reparto tastiere e non ho avuto molto tempo per soffermarmi sui nuovi piani roland, che però c'erano tutti, RD300nx compreso.

NOn voglio dare giudizi affrettati. Per quanto riguarda la meccanica del piano succitato è più leggera e spugnosa di quella dell'Rd700nx. L'ho trovata un pò più naturale di quella dell'FP4 e RD300gx, ma comunque lontana da FP7f e RD700nx.
A proposito di questi due piani: le meccaniche che sulla carta dovrebbero essere identiche mi pare invece abbiano piccole differenze. Nell'nx ho avuto la sensazione di una maggiore resistenza e durezza per quanto siano entrambe assolutamente fluide e ben bilanciate. I ribattuti e i trilli si fanno con molta naturalezza. Peccato perchè sono un pò rumorose. C'è quel "tonfo" a fine corsa che da un pò fastidio, e poi un Ivory feel un pò eccessivo e che secondo me si consumerà presto con un utilizzo intenso.

Se posso dirvi un piano che mi ha colpito tanto è stato il Kawai CN33. Suono e meccanica da favola. Molto classico come timbrica. Pochi fronzoli ma una suonabilità unica. Forse qualche leggero limite nella dinamica, soprattutto nel forte e fortissimo che non "esce" come nei Roland. Stessa tastiera dell'MP6 che però non sono riuscito a provare decentemente.

Delusione invece per la nuova supermeccanica RM3 provata su un Kawai CA63. E' meno dura, rigida e legnosa della vecchia serie AWA grand pro (MP8 per capirci) ma a fine corsa il pseudo martelletto da un effetto di "rimbalzo" assolutamente sgradevole per chi suona. L'ho confrontato con un Kawai MP8II e preferisco quest'ultimo, anche se i tasti sono più duri.


PS mi scuso per i vari off topic. Ribadisco che è stata una visita "toccata e fuga" anche se mi sarei soffermato più che volentieri, quindi i miei pareri prendeteli con beneficio d'inventario.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-04-11 14.13

@ manrico
avete già avuto occasione di provarli?
Cia Manrico, io ho l'FP4 prima serie e posso dirti che anche suonandoci in questi giorni, amplificato su un impianto martin bello pompato, esce benissimo, ha un gran suono. La meccanica è la versione "light" della Roland, con corsa un po' corta ma come pesatura non mi lamento. Mi sto trovando molto bene. Ha un'ottima risposta dinamica e anche se non monta la meccanica al top, è un ottimo compromesso di qualità.
Ora questa con ivory feel e scappamento sarà leggermente diversa ma non credo ci sia un abisso, anzi... devi riuscire a provarlo perché se stai cercando uno strumento leggero e ben suonante, gli FP4 (e credo anche la nuova versione F) siano indicatissimi. Ha anche un'amplificazione interna che può far comodo, ha molti suoni, tantissimi dei quali di ottima fattura (fiati, pad, pianoforti che sull'F hanno la tecnologia super natural, archi, anche qualche organo utilizzabilissimo).
Portare in giro spesso un rd700 anziché un rd300 o un fp7 anziché un fp4 si fa sentire ecconome sia come ingombri che come pesi e considerando che la meccanica non è "limitante" come qualità/risposta/suonabilità io ho preso un fp4 nuovo (primo modello)
  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

10-04-11 14.15

ma il suono di piano è lo stesso in tutti e tre i modelli?
  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

10-04-11 14.23

Ciao michele!! Grazie delle dritte!!!
Io cercavo appunto un piano digitale leggero con una meccanica buona, io lo userei al 90% solo per il suono di pianoforte e al max qualche rhodes......attualmente ho un Nordstage, suoni bellissimi, ma meccanica non proprio pianistica....e poi io utilizzo solo i pianoforti del nordstage, quindi è un po' sprecato.

Un rd700 è troppo pesante da portarsi in giro per le mie esigenze, quindi ho visto questi roland più leggeri con sulla carta con una meccanica decente, potrebbero fare al caso mio.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

10-04-11 20.12

@ manrico
Ciao michele!! Grazie delle dritte!!!
Io cercavo appunto un piano digitale leggero con una meccanica buona, io lo userei al 90% solo per il suono di pianoforte e al max qualche rhodes......attualmente ho un Nordstage, suoni bellissimi, ma meccanica non proprio pianistica....e poi io utilizzo solo i pianoforti del nordstage, quindi è un po' sprecato.

Un rd700 è troppo pesante da portarsi in giro per le mie esigenze, quindi ho visto questi roland più leggeri con sulla carta con una meccanica decente, potrebbero fare al caso mio.
potresti sempre prendere un casio cdp100 per suonare in midi il nordstage emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-04-11 20.15

piciolo ha scritto:
potresti sempre prendere un casio cdp100 per suonare in midi il nordstage emo

emo bella battuta! emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-04-11 20.17

@ manrico
Ciao michele!! Grazie delle dritte!!!
Io cercavo appunto un piano digitale leggero con una meccanica buona, io lo userei al 90% solo per il suono di pianoforte e al max qualche rhodes......attualmente ho un Nordstage, suoni bellissimi, ma meccanica non proprio pianistica....e poi io utilizzo solo i pianoforti del nordstage, quindi è un po' sprecato.

Un rd700 è troppo pesante da portarsi in giro per le mie esigenze, quindi ho visto questi roland più leggeri con sulla carta con una meccanica decente, potrebbero fare al caso mio.
Secondo me, dato che conosci bene gli rd700 e li scarti per il peso e la trasportabilità in generale, secondo me con l'FP4 o FP4F non ti troverai male, dato che devi usarne solo il pianoforte o quasi. OVviamente è un compromesso rispetto a meccaniche ben più robuste ma se riesci a provarlo, vedi che vale la pena scendere un attimo al compromesso...
  • anonimo

10-04-11 23.44

l'fp4f ha una nuova tastiera rispetto al predecessore fp4 bisogna capire se c'è stato un miglioramento.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

11-04-11 05.40

Un peggioramento si spera di no. Io non ho provato la nuova meccanica. Penso che più che altro abbia l'ivory feel (di cui non saprei cosa farmene). Per il resto credo proprio che siano differenze trascurabilissime
  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

11-04-11 11.27

grazie a tutti per le dritte!!!!