Creare battute vuote con fl studio

01-04-11 04.00

Salve a tutti. Domanda veloce da principiante.

è possibile in FLstudio creare una o 2 battute "vuote" da inserire prima di una base midi con lo stesso tempo della melodia?
Il problema principale è che vorrei avere il tempo di passare dall'attivazione della base midi (premendo play)a mettere le mani sul pianoforte per suonare.

Sembrerà strano,ma su 80 e rotti pezzi che ormai faccio non mi erano ancora capitate basi midi che avviavano la melodia già dalla prima battuta, c'erano sempre una o 2 battute vuote e avevo tranquillamente il tempo di bere un sorso d'acqua e mettere mano al pianoforte mentre il click mi avvertiva quando dovevo iniziare a suonare....emo

01-04-11 13.14

up?

01-04-11 14.16

Per adesso ho risolto mettendo la traccia in playlist,ho usato il comando "slip" per spostare la traccia di 3 quadratini, e smanettando un pò ho cliccato su "impostazioni playlist" abilitando "live". Ora ogni volta che premo play mi da giusto i 3 click che mi servivano per mettere mano al pianoforte :)

è questo il metodo giusto o c'è qualcosa di piu semplice? ora lo chiedo per curiosità.