Consiglio cavi per nuovo setup

  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

31-03-11 00.48

salve a tutti,
mi rendo conto che ultimamente sto aprendo diversi 3d, ma il fatto è che mi sto rifacendo il setup praticamente da zero, e i consigli di gente più esperta fanno ovviamente sempre comodo emo
allora, questo è stato un problema che mai mi sono posto; ultimamente però mi sono venuti dei dubbi per quanto riguarda la scelta dei nuovi cavi.....
non essendo molto esperto, mi chiedo: che differenza c'è fra un cavo sbilanciato e uno bilanciato???? e che differenza c'è fra un cavo jack stereo e uno mono???? comportano differenze nel suono????
inoltre ho visto anche cavi placcati in oro, sono migliori????

io ho, per ora, una s90es e si aggiungerà nel futuro più breve una 61 tasti sopra, quasi sicuramente Kronos...

mi farebbe anche piacere avere un vostro consiglio circa i cavi da acquistare, magari la marca ed il tipo......

grazie in anticipo
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

01-04-11 16.44

nessuno????????
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

03-04-11 02.46

Molto bevemente, i cavi bilanciati sono meno soggetti ad interferenze esterne, e nel caso di connettori jack il collegamento bilanciato è possibile solo con quelli stereo detti anche TRS (Tip Ring Slave),
per un collegamento bilanciato le apparecchiature di entrata ed uscita devono presentare anche loro prese bilanciate, altrimenti a nulla serve un cavo bilanciato,
il connettore placcatoro oro ha il vantaggio di non ossidare pur mantenendo una buona connettività, in quanto l'oro è un metallo inossidabile ed è anche buon conduttore.