Midimerge, midisport e prezzi

  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

30-03-11 13.48

Ciao! Mi sono attrezzato con Mac + pacchetto Logic. Ho 2 tastiere (con uscita midi) collegate al mac tramite midimerge.
Tramite Mainstage2 ho creato una scaletta impostando 2 diversi strumenti sul canale 1 (Assegnato alla prima tastiera) e sul canale 2 (assegnato alla seconda tastiera).

Funziona tutto, ma mi chiedevo se era questo il modo migliore di fare le cose, oppure utilizzare un Midisport.

In particolare vorrei aggiungere un controller midi (tipo pedaliera) per controllare Mainstage

1) Ho bisogno quindi di un midisport?
2) Perchè ci sono midisport da 55€ (PRODIPE 4i4o Interfaccia MIDI USB 4 in e 4 out) e da 185€ o più (M-AUDIO Midisport 4x4 Anniversary USB) a parità di ingressi MIDI ?

Grazie a tutti!
Edited 30 Mar. 2011 11:52
  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

30-03-11 17.30

rinnovo la discussione con un terzo quesito:

3) Questo prodotto: Korg NanoKEY è indicato per controllare parametri di mainstage o degli AU inseriti? Tipo cambiare patch, passare al "set" successivo, controllare i tasti nel loopback etc etc?

4) Se non è indicato me ne consigliate altri?

5) Ricapitolando, se utilizzo 2 master keyboards e un controller tipo NanoKEY o altro, ho bisogno di un midisport che collegarli entrambi al mac?

Grazie 1000! ;-)
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

31-03-11 12.27

Se usi sempre il computer allora puoi collegarti con tutte le perfiferiche che vuoi sia in USB che in midi nativo. Ovviamente per i midi nativi ti servono delle porte midi sul computer, e quindi la necessità di un multiporta. Ne esistono da 1,2,4 e 8 porte in i/o, dovresti valutare a questo punto tu che cosa ti conviene in base alla spesa, disponibilità e espandibilità.

Se il nuovo controller non ha la porta USB dovrai per forza aumentare il numero di porte midi a tua disposizione, altrimenti puoi fare una cosa mista midimerge+usb. Non ci sono problemi ad entrare/uscire in midi e in midi-su-usb contemporaneamente. Per midimerge intendi quello M-Audio?

Edited 31 Mar. 2011 10:28
  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

01-04-11 11.17

Quindi utilizzando un midisport potrei vedere le 2 tastiere separatamente, e assegnare potenzialmente 16 strumenti sui 16 canali midi di ciascuna tastiera per un totale di 32 strumenti? corretto?

Si ora utilizzo un midimrge della m-audio, quello rosa, e su Mainstage imposto uno strumento sul canale 1, e un altro sul canale 2, corrispondenti alle due tastiere, però vorrei vedere le due tastiere con i 16 canali midi separati...

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

01-04-11 14.06

Bhe, se ti funziona tutto, perché voler cambiare?

A parte gli scherzi, la via più semplce sarebbe che le due tastiere avessero l'uscita USB, così ti basterebbe un semplice USB HUB e potresti sfruttare tutti e 16 i canali per entrambe.

Visto che le tastiere hanno uscita MIDI, l'unica via è usare un'interfaccia MIDI tipo la Midisport 2x2 - come minimo della pena...
Poi, se un domani dovesse aumentare la famiglia, valuta di acquistare:
- un'altra interfaccia MIDI con più ingressi/uscite
- strumenti con la porta USB (che per inciso possono fungere anche da ulteriore interfaccia MIDI).
  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

01-04-11 19.00

@ michelet
Bhe, se ti funziona tutto, perché voler cambiare?

A parte gli scherzi, la via più semplce sarebbe che le due tastiere avessero l'uscita USB, così ti basterebbe un semplice USB HUB e potresti sfruttare tutti e 16 i canali per entrambe.

Visto che le tastiere hanno uscita MIDI, l'unica via è usare un'interfaccia MIDI tipo la Midisport 2x2 - come minimo della pena...
Poi, se un domani dovesse aumentare la famiglia, valuta di acquistare:
- un'altra interfaccia MIDI con più ingressi/uscite
- strumenti con la porta USB (che per inciso possono fungere anche da ulteriore interfaccia MIDI).
Vorrei cambiare perchè se volessi inserire un terzo controller midi per modificare le impostazioni di Logic e degli AU che utilizzo mi servirebbe una terza porta di ingresso MIDI.

E quindi mi sono posto quelle domande: è necessario un midisport? Perchè c'è così grossa differenza di prezzo? Va bene quello da 55€? Cosa mi offrono di più i modelli più costosi a parità di porte in ingresso?