Rieccomi: all the things you are

  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

26-03-11 17.48

stavolta non c'entra niente la registrazione in se per se perchè ormai ho raggiunto un risultato che mi piace molto.
quello che vi chiedo è solo un giudizio di gradimento sull'esecuzione/arrangiamento.


Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

26-03-11 17.49

vorrei registrare una decina di brani per farmi un CD mio.
volevo sapere che ne pensate della direzione arrangiamentale che ho preso in questo brano. che dite?? troppo strana??
dice qualcosa?? troppo poco swing???
insomma dite quello che volete....
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-03-11 19.02

Chiedi un giudizio di "gradimento". Gradisco molto, ma qualche suggerimento te lo posso dare?

Un pianosolo è una cosa seria. Credo che dopo un pò diventi un pò monotono, secondo me devi osare un pò di più. Meno pedale di risonanza ad un certo punto, prova a lavorare ostinatamente con un pedale di basso o con un'invezione che serva a spezzare completamente l'atmosfera. Magari è una boiata, magari funziona. Hai delle ottime idee, ma alcune volte dai l'impressione di non voler "rischiare", invece lì è il bello secondo me.

Per quanto riguarda il suono del pianoforte: che sia vero è chiaro, però noto una certa "monotonia" di tocco e di dinamiche. Non entro nei meriti tecnici come da tua richiesta, ma anche li' ci sarebbe da discutere per ottenere un risultato ottimale.

Edited 26 Mar. 2011 18:06
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

26-03-11 20.45

Secondo me hai delle belle idee.

Losfogos ha detto delle cose che potrebbero esserti utili.

Dovresti (secondo il mio modestissimo parere) lavorare sul swing. Alle volte è troppo marcato (il mio stesso errore) cerca di più il tuo swing (mi verrebbe da dire!!! ) emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

27-03-11 14.42

@ losfogos
Chiedi un giudizio di "gradimento". Gradisco molto, ma qualche suggerimento te lo posso dare?

Un pianosolo è una cosa seria. Credo che dopo un pò diventi un pò monotono, secondo me devi osare un pò di più. Meno pedale di risonanza ad un certo punto, prova a lavorare ostinatamente con un pedale di basso o con un'invezione che serva a spezzare completamente l'atmosfera. Magari è una boiata, magari funziona. Hai delle ottime idee, ma alcune volte dai l'impressione di non voler "rischiare", invece lì è il bello secondo me.

Per quanto riguarda il suono del pianoforte: che sia vero è chiaro, però noto una certa "monotonia" di tocco e di dinamiche. Non entro nei meriti tecnici come da tua richiesta, ma anche li' ci sarebbe da discutere per ottenere un risultato ottimale.

Edited 26 Mar. 2011 18:06
mi hai colpito ed affondato!!!

in effetti in questa registrazione non ho voluto "rischiare".

per me è veramente duro suonare per 5 minuti ed evitare di fare errori!!! quindi ero molto concentrato su quella cosa e istintivamente ho rischiato poco.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5934
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

27-03-11 15.55

molto bravo...
hai un tocco preciso ed equilibrato anche se sento pochissima dinamica in questo brano... fino a 2.00 stai su un F-FF quasi sempre..... dopo invece fai respirare un pò di più l'esecuzione aprendo la mano sinistra e inserendo qualche pedalino di interesse... E' uno standard che si riesce a cantare bene, tu ne dai prova col tuo fraseggio fluido anche se con tempo probabilmente riuscirai a "slegarti" dalle scale e dagli arpeggi sulle triadi. quello è il passo che fa la differenza in sostanza, che ho sentito pochissime vole da jazzisti che conosco. comunque non lo ritengo un fattore essenziale.
la sinistra sembra troppo ripetitiva sino a 2.00, sembra che ripeti un pattern a loop, qualche variazione in più ci stava.

in realtà  è più che apprezzabile l'intera traccia se divisa in cellule, ma nell'interezza forse potrebbe risultare un pò monotona come ha detto losfogos, seppur molto apprezzabile sia in termini di suono che come esecuzione.

il finale un pò troppo rapido forse, avrei fatto un rallentamento fino a concludere con un bel voicing secco e dissonante quanto basta :)

comunque molto,molto bene direi. adesso mi sono messo a cercare il pelo nell'uovo perchè CE LO HAI CHIESTO ma resta un pezzo decisamente riuscito per il resto.

aspettiamo di sentire altro materiale!! ;)

CIAO
Edited 27 Mar. 2011 13:56
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-03-11 17.28

Io invece ho avuto l'impressione che tu non sia nella tua era swing emo quindi a parte vari accenni al "genere", comunque ti sei tenuto su tutt'altro linguaggio che forse è quello in cui stai ricercando qualcosa. Se in questo lavoro molto apprezzabile che stai facendo poi troverai la strada per lo swing benvenga.
Se poi a farti "rischiare" di meno è il carattere allora a maggior ragione che forse sono altre le strade che riuscirai a percorrere con più convinzione
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

17-05-11 21.52

sinceramente io l'avrei fatta più swingata...
Edited by Amministratore 17 Mag. 2011 22:15 [pre-edit msg]
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

17-05-11 23.36

ne ho anche una versione precedente molto più swing.
questo era solo un esperimento per provare il contrappunto tra le due mani.
Edited by Amministratore 17 Mag. 2011 22:16 [pre-edit msg]
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

18-05-11 01.46

Da che presupposti parti? A cosa miri, all' amatoriale spinto o all' artistico artistico puro?

Mah, io sarei con losfogos.

E' tutta tua l' armonizzazione? la trovo eccellente in molte parti mentre alcune rare volte resto stupito quando non metti neanche una 7+!

Molto belli i semitoni contigui nelle parti centrali, anche quella 7^ al basso a 17/18".

E' vero, parte tutto molto bene, tutti presupposti per aspettarsi delle belle "volate" in fase di sviluppo, roba seria insomma...e invece... resta lì, non vola, resta nelle corde di un pianista, seppur ottimo, da hall da Grand Hotel...

Piano solo è una bella scommessa e tocca dare quel qualcosa in più che non ti aspetti.
Il guizzo da "artista".

Comunque su MySpace ho ascoltato diverse tue cosette niente male...


Edited 17 Mag. 2011 23:54
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

18-05-11 10.20

mah, visto che faccio un altro lavoro, io punto all'amatoriale spinto più in alto possibile, visto che studio 3/4 ore alla settimana.
in effetti sono solo 2 anni che mi sono avvicinato al piano jazz e solo da un anno al piano solo, quindi mi ritengo più che soddisfatto.
le mie registrazioni sono solo dei punti fermi in determinati periodi storici della mia evoluzione musicale. In pratica voglio vedere se ci sono miglioramenti e se questi miglioramenti vanno nella strada giusta.

ci sono anche altre cose su youtube (cerca Felice Tazzini)
Edited 18 Mag. 2011 8:20