Vorrei acquistare un nord lead 3 e...

  • luke_j
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

17-03-11 16.30

ho sentito che ha qualche problemino di spegnimento...emo Volevo sapere se qualcuno di voi sa se indistintamente tutte le NL3 hanno questo problema, o a partire da una certa data/serie la clavia lo avesse risolto. Poi visto che il mio ultimo acquisto è parecchio datato e non ho più dimestichezza sui prezzi, vorrei avere un'idea di quanto potrei spendere. Ho visto qualche offerta e dovrei emo pensarci un po' su. Avete qualche suggerimento? Grazie a tutti. Ciaoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-03-11 16.38

ti dico per sentito dire che MOLTI dei nl3 hanno avuto questo problema...

ti conviene o acquistare da qualcuno di stra fiducia, oppure prendere direttamente uno stabilizzatore di corrente.

A quanto so , specie a seconda degli impianti, possibile che il problema si presenti o meno.

Alcuni possessori hanno dichiarato che NESSUN problema dava mai il nord lead a casa, mentre in certi locali con impianti potenti ma "discutibili" come stabilita', il synth si spengeva..

Fai te..

PS il prezzo su usato si aggira sui 1000-1100 euro circa.

emo
  • luke_j
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

17-03-11 16.49

Grazzzzzemo La persona di cui sto valutando la proposta, in realtà lo usa sia in studio che per i live.... Il prezzo è un po' più alto e a me viene da storcere il nasoemo. Mi ha ASSICURATO che la su NL3 quel problema non glielo ha mai dato... emo Me lo auguro. Grazie ancora
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

17-03-11 17.06

in ogni caso, comprati anche uno stabilizzatore di corrente (costa 50 euro da expert) e lo attacchi lì, nel caso dovessi comprarlo e risolvi il problema!!
  • marko79
  • Membro: Senior
  • Risp: 703
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 32  

17-03-11 19.09

Quando lo acquistai anni fa mi dotai subito di stabilizzatore di corrente (proel), poi dopo un pò visto che non mi dava problemi lo stabilizzatore si è "stabilizzato" in casa e non l'ho più portato con me.
Poi qualche mese fa suonando in un locale mi è purtroppo capitato che il nl3 si spegnesse continuamente...non ti dico che serata di m...a che ho avuto!!!
Da allora ho iniziato a riportarmi sempre dietro lo stabilizzatore fino a quando mi è capitato di risuonare in quel locale...risultato?????
si spegneva anche lo stabilizzatore!!!emoemoemo
e anche il mixer della edirol!!!emoemoemo
e non funzionava nemmeno un canale del mixer soundcraft!!!emoemoemo
Alla fine credo che il problema sia relativo solo a qualche esemplare, per cui l' unica cosa che ti posso consigliare è di portarlo da un tecnico che abbia la possibilità di testarne la tolleranza a vari voltaggi!
Ciao
Marco
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-03-11 10.42

Il nord lead e' uno strumento molto interessante.. e lo sto tenendo d'occhio da un po'.

Per chi gia' lo possiede da tempo, si sente la mancanza degli effetti a bordo? e nel caso, come ovviate? modulo effetto ogni volta collegato, reverbero da mixer o cosa?


saluti
emo
  • marko79
  • Membro: Senior
  • Risp: 703
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 32  

18-03-11 11.27

SMARTKID ha scritto:
Il nord lead e' uno strumento molto interessante.. e lo sto tenendo d'occhio da un po'.

Per chi gia' lo possiede da tempo, si sente la mancanza degli effetti a bordo? e nel caso, come ovviate? modulo effetto ogni volta collegato, reverbero da mixer o cosa?


saluti
emo


A mio avviso un pò di reverbero è imprescindibile per cui a casa lo collego ad un multieffetto a rack (tc m350) in live invece lo passo dentro il discreto reverbero del mio mixerino da palco (edirol m 10dx)!
Per il delay invece puoi cavartela programmando a dovere il lfo. Certo che passare un Nl3 dentro un bel multieffetto con reverberi, delay, flanger e quant'altro è una vera goduria!!!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-03-11 11.31

@ marko79
SMARTKID ha scritto:
Il nord lead e' uno strumento molto interessante.. e lo sto tenendo d'occhio da un po'.

Per chi gia' lo possiede da tempo, si sente la mancanza degli effetti a bordo? e nel caso, come ovviate? modulo effetto ogni volta collegato, reverbero da mixer o cosa?


saluti
emo


A mio avviso un pò di reverbero è imprescindibile per cui a casa lo collego ad un multieffetto a rack (tc m350) in live invece lo passo dentro il discreto reverbero del mio mixerino da palco (edirol m 10dx)!
Per il delay invece puoi cavartela programmando a dovere il lfo. Certo che passare un Nl3 dentro un bel multieffetto con reverberi, delay, flanger e quant'altro è una vera goduria!!!
Su quali suoni va piu' forte il nl3?

e' un classico VA a tutti gli effetti, o da' il meglio anche su suoni come pad piu' morbidi, stile rolandiano per capirci, effetti ecc? e' insomma un tutto fare o un po' dedicato come strumento?


emo
  • marko79
  • Membro: Senior
  • Risp: 703
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 32  

18-03-11 15.01

SMARTKID ha scritto:
Su quali suoni va piu' forte il nl3?

e' un classico VA a tutti gli effetti, o da' il meglio anche su suoni come pad piu' morbidi, stile rolandiano per capirci, effetti ecc? e' insomma un tutto fare o un po' dedicato come strumento?


emo


Certa che è un VA a tutti gli effetti? Fa "solo" questo, ma da dio. Attualmente lo ritengo ancora il miglior VA mai prodotto. Anche rispetto al Nord Wave che al di là della possibilità della gestione dei campioni e ai limitati effetti integrati, perde parte della multitimbricità del nl3, perde l'arpeggiatore, perde i potenziometri a ghiera di led, perde l'aftertouch (tranne sul vibrato mi pare) e perde in di potenza di sintesi (mi pare sia superiore solo sul fronte FM).
Comunque grazie alle quattro parti e allo spit point e ovviamente alla catena di sintesi, si riescono a creare sonorità incredibilmente complesse, per chi è capace ovviamente!!! emo
Se si cerca qualcosa di più versatile senza ricorrere a smanettamenti vari imho è meglio guardare a prodotti che gestiscono le wavetable ad esempio il Virus TI o lo stesso Nord Wave.
  • luke_j
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

19-03-11 19.09

emosi... grazie a tutti ma vorrei riportarvi ai due quesiti che avevo fatto all'inizio di questa bella ed interessante chiaccherata, ovvero:
1) è vero che tutti i NL3 hanno stesso problema, o da un certo n° di serie in poi clavia abbia a suo tempo risolto il problema?emo
(ho cercato nel forum, ma non ho trovato nessuna info a riguardo)
2) 1.300 emo eurini non sono un po' troppi? Certo ottimaemo, ma le finanze sono quelle che sono...
Che dite, devoemo ritirarmi dall'offerta che mi è stata fatta?

Per ora un grazieemo a tutti voi.
Edited 19 Mar. 2011 18:14
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-05-11 17.20

Guardando sull' usato.. si vede che piu' o meno ormai nl3 e nord wave (con un po' di fortuna) costano circa lo stesso prezzo..

del primo, mi piace quasi tutto. escluso il fatto che non ha effetti a bordo.

Del secondo, difficile non dire un gran bene su tutto.. anche se ho avuto l'impressione che nell'insieme (nonostante la definizione ottima dei suoni) suonasse leggermente meno bene del nl3, che ha un suo carattere del tutto particolare e bello.

Secondo voi, a parita' di cifra, volendo prendere un VA soprattutto per pad (non troppo acidi, ma soprattutto di atmosfera e sottofondo , alla Marillion per capirci), meglio puntare sulla qualita' sonora del nl3, o sulla flessibilita' e gli effetti del wave?


grazie!
emo
  • luke_j
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

07-05-11 20.39

Gratias SmartKid,
Avrei anche deciso (dopo tanto tempoemo) di prenderne uno, ovvio di 2a mano visto che è fuori produzioneemo da almeno un paio d'anni emo('sti pazzi), e la Clavia non credo che ne abbia in casa rimastigli invenduti... sob. Non sono in molti che se ne vogliono "allontanare" e quindi è difficile trovarne. Se sentite qualcuno fatemi sapè. Non ho idea del prezzo dell'usato (spero pop) di questa macchina: le finanze di questi tempi di vakke magre non mi lasciano molto spazio.emo spero di averne una a breve...