É possibile sfruttare ampli di un sistema come ampli singolo

  • Jonathan
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

13-03-11 11.55

scusate per la poca chiarezza del titolo.
Io possiedo un sistemino da 100W della lem 2 casse ed un mixer.
avrei la necessità di usare una sola cassa ( che non ha ne volumi nè niente solo l'ingresso per il jack ) è possibile? Sono totalmente ignorante in materia quindi evitate linciaggi vari xDemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

13-03-11 14.58

Se le casse non hanno la presa di corrente vuol dire che sono casse passive non amplificate.
Cosa significa?
Significa semplicemente che vanno pilotate attraverso un amplificatore, o un mixer-amplificatore.
Il tuo mixer quindi è sicuramente un mixer amplificato.

Detto questo il problema non si pone.
Colleghi una cassa sola al tuo mixer, e utilizzi una cassa sola, ossia hai un ascolto in mono.

L'unica cosa che devi fare qual'ora usi una cassa sola è mettere tutti i "panpot" al centro.
Il panpot (solitamente viene chiamato solo "Pan") è una manopola che trovi sul mixer, e solitamente è presente su ogni canale.

Volendo puoi mettere anche il Pan tutto a sinistra o tutto a destra, dipende su quale canale colleghi la cassa.
Se la colleghi sul canale sinistro, metti tutti i Pan a sinistra.
Se la colleghi sul canale destro, metti tutti i Pan a destra.

Per semplicità ti direi comunque di lasciare tutti i Pan al centro.
In questo modo se per caso tu dovessi scollegare la cassa...chessò...dal canale sinistro, e collegarla sull'altro canale, avresti comunque sempre l'ascolto assicurato.
emo
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

01-06-11 18.13

efis007 ha scritto:
Per semplicità ti direi comunque di lasciare tutti i Pan al centro.
In questo modo se per caso tu dovessi scollegare la cassa...chessò...dal canale sinistro, e collegarla sull'altro canale, avresti comunque sempre l'ascolto assicurato.

scusa ma non ho capito una cosa
se lascio il pan al centro con una cassa solo non perdo metà informazione (suono)
se no non mi spiego che senso ha mettere tutti i pan a destra o a sinistra in base alla cassa che usi...
Io domani userò solo una cassa lascio i pan al centro o li sposto cosa mi consigli?
Grazie
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-06-11 19.51

No, lasciando i pan al centro non perdi metà del suono.
Quando sposti il pan da un lato o da un altro si ha una diminuzione del volume sul canale da cui "ci si allontana", ma non un aumento dell'altro canale, altrimenti non sarebbe rispettata una certa "simulazione dell'immagine stereo" così come è in natura.
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

01-06-11 22.42

JPJ ha scritto:
No, lasciando i pan al centro non perdi metà del suono.
Quando sposti il pan da un lato o da un altro si ha una diminuzione del volume sul canale da cui "ci si allontana", ma non un aumento dell'altro canale, altrimenti non sarebbe rispettata una certa "simulazione dell'immagine stereo" così come è in natura.

E quindi io cosa faccio lo lascio al centro o lo sposto a sinistra ( se la cassa che collego la metto nel canale left)?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-06-11 23.15

Lasciala pure al centro.