Alternativa al cp5, meccanica in legno. kawai?

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

04-03-11 12.06

Utilizzo dello stage piano sia in live che per studiare pianoforte quando non mi è concesso mettere le mani (anzi, le dita) sul piano verticale.

Il cp5 l'ho già provato attentamente, è superbo secondo me. Suoni splendidi. Il tasto in legno poi è fatto benissimo, leggero ovviamente e adatto alle esecuzioni, ottimo feeling.

Restando sui 2000 € max e considerando un buon numero di suoni aggiuntivi all'interno della macchina (strings, pads, synth, FX, acoustics).

Roland non mi piace, non mi ci trovo granchè con PHAII e PHAIII, il tasto ha una corsa strana ( ho provato il V-PIANO eh! non uno qualsiasi, per me proprio non ci siamo emo ...).
Quindi in sostanza volevo capire un po' i Kawai come si piazzano, e sopratutto meccanicamente mp6 ed mp5 se si difendono. Purtroppo non ho avuto ancora modo di provarli ( che è quello che conta davvero). Qui in zona non se ne vedono.

Consigli? Resto sullo Yammy o attendo per fare un'ulteriore confronto?
emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-03-11 12.20

Su quella cifra io prenderei il CP5...
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-03-11 12.28

Su quella cifra (2000€), c'è l'MP10 di Kawai... l'MP6 è più basso.

Comunque c'era un 3d con un link ad una rivista pdf dove c'erano le prove e recensioni con CP1, CP5 e i Kawai... fai una ricerca!
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

04-03-11 15.02

MadDog ha scritto:
Su quella cifra (2000€), c'è l'MP10 di Kawai... l'MP6 è più basso.


Dopo avere aperto il thread, mi era sorto il dubbio (anche guardando il peso della tastiera)...Si tratta di una pesata di ottimo livello NON IN LEGNO, purtroppo. Hai ragionissima. emo
L'MP10 dev'essere un bel oggettino, davvero. Ma ha solo quei pochi suoni, ed è inadatto al live per motivi di ingombro/peso. Un po' troppo per me..

Comunque, nella CP5 posso modificare in realtime gli effetti come nell'mp6? Equalizzazione, cufoff, resonance, release attack, (inviluppo)? Perchè smanettandola in negozio non ci avevo fatto caso.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

04-03-11 21.23

???? emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

05-05-11 14.46

Da quello che ho letto , per ul tuo utilizzo ....potresti prendere in seria considerazione il Kawai Mp6 per 2 motivi.
Prima hai scritto di Mp5 e Mp6 che si difendono bene, ed hai perfettamente ragione.

1° - Mp6 costo molto più appetibile di CP5 ( 1350..1400 contro circa 2000,00) parliamo di circa 40% (con un po di fortuna ci affiancheresti un Motif Rack Xf)

2° - Mp6 peso 21 contro i 25 Kg , nuova meccanica RH (dicono di tutto rispetto) , io non l'ho provata ma ho provato un CN23 che ha la stessa meccanica, tranne la simulazione dello scappamento presente in MP6, e mi è sembrata molto ben fatta.

Ho appena venduto un Mp5 che conosco come le mie tasche e ti posso solo dire che è uno strumento molto versatile in LIVE, intuitivo, e poi ha degli ottimi suoni personalizzabili. Puoi creare combinazioni con effetti e parametri che ci puoi fare di tutto (256 setup).

Pertanto credo che Mp6 con le migliorie dichiarate e apportate sia uno strumento appetibile

Ovviamente Cp5 sarà uno strumento di tutto rispetto (come tutti gli strumenti Yamaha) ma i 2 motivi citati non sono da sottovalutare.

Fossi in te non disdegnerei nemmeno un Mp5 a buon prezzo

Bisogna farsi bene i conti....buona fortuna

Edited 5 Mag. 2011 12:49
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

05-05-11 16.18

Alla fine ho optato per il CP5, circa un mesetto fa ..
Grazie dei consigli, comunque.
Gran tastiera, gran suoni.
Il peso, 25 Kg, non è poco..ma riesco a cavarmela egregiamente, considerando anche la borsa semi rigida, non rigida.
emo