Quanto guadagno dal bordereau???

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

17-02-11 16.12

Ecco come un mio amico mi ha spiegato "quanto ci si guadagna" dalla compilazione del famigerato Bordereau. Chiedo a voi più esperti se è corretto.

- La SIAE rilascia il documento dietro pagamento, ipotizziamo 60€ nel caso di un Pub, o 130€ nel caso di un piccolo spettacolo di piazza (sono numeri indicativi, se ne avete di più precisi sono ben accetti)
- Della somma pagata, una parte va alla SIAE stessa, tipo il 50% (altro dato indicativo, vedi sopra), tasse comprese; il resto viene diviso tra i compositori indicati nel modulo.

Facciamo un esempio: su 60 euro pagati dal pub, ne restano 30 per i compositori; se ci metto 10 brani miei, me li ciuccio tutti io; se ci metto 10 brani, di cui 3 miei e 7 di Miles Davis, io prenderò il 30% dei 30€ (cioè 9€) e Miles il restante 70% (21€). Se ci metto 10 brani, di cui 3 sono brani miei, 2 di Miles Davis e 5 di Al Bano, io prenderò sempre 9€, Miles 6€ e Al Bano 15€.
Se suono in piazza, restano 65€ per i compositori, e tutto l'esempio qui sopra va ri-calcolato in base a questa cifra, ma il meccanismo è lo stesso.

Funziona così? O ci sono altri meccanismi da tenere in considerazione che complicano ulteriormente la faccenda (e non mi stupirei affatto emo)???




Quindi Vasco Rossi, quando suona a S.Siro, con 80.000 persone davanti, e fa bene o male tutti brani suoi, quanto stracacchio guadagna solo di diritti SIAE???

Grazie emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

17-02-11 16.21

no non funziona così..parti dal presupposto che per ogni bollettino che arriva alla siae, non tutti vengono presi in esami..quelli che prendono in esame, anche se hanno un piccolo errore ortografico,vengono annullati e i soldi relativi a quel bollettino vengono messi a disposizione della siae...capisci da te che hanno molto interesse a trovare "errori"..

se viene preso in considerazione un bollettino dove ci sono i tuoi brani, vanno a vedere in che percentuale ci sono..se ad esempio in una serata di pianobar segnali 40 brani di artisti famosi ed un paio tuoi, a te di daranno solo qualche centesimo..

per uno spettacolo dove segnali solo brani tuoi, può aver ragione il tuo amico con l'esempio di ripartito che ti ha fatto..comunque posso dirti che con i bollettini siae per i concertini si guadagna davvero poco..un 30-40 euro l'anno se ti dice bene..i guadagni siae li fai con i passaggi radio e tv..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

17-02-11 23.39

giannirsc ha scritto:
i guadagni siae li fai con i passaggi radio e tv..

E da questo puoi leggere "tra le righe" che se hai l'amico programmista RAI (così viene definito colui che si occupa di inserire la musiche alla radio o TV nelle varie fasce orarie) sei a cavallo.
Ti sei mai chiesto, per esempio, come mai alla radio vengono trasmesse delle musiche strane a mo' di "tappabuchi", specialmente ad orari inusuali come la sera tardi, la notte e la mattina presto?
Spesso si sente lontano un chilometro che quelle musiche sono state realizzate con gli stessi strumenti, expander e workstation che usiamo anche noi... emo
Quindi, tanto per confermare la regola, anche in questo settore, se sei raccomandato vai avanti altrimenti...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

18-02-11 01.25

Comunque in un borderò, di brani tuoi, non puoi segnarne più del 20 per centro del totale dei brani.
Se segni 20 brani, di tuoi non puoi segnarne più di 4.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-02-11 01.49

giannirsc ha scritto:
no non funziona così..parti dal presupposto che per ogni bollettino che arriva alla siae, non tutti vengono presi in esami..quelli che prendono in esame, anche se hanno un piccolo errore ortografico,vengono annullati e i soldi relativi a quel bollettino vengono messi a disposizione della siae...capisci da te che hanno molto interesse a trovare "errori"..

Esatto.
A questo proposito un tizio una volta mi disse:"se vuoi che i borderau che compili siano sempre considerati dalla SIAE tu mettici sempre una canzone di uno degli artisti che fanno guadagnare di più la siae stessa. Scrivi sempre che quella sera hai suonato Il Cielo In Una Stanza e vedrai che non te lo scartano mai!" emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

18-02-11 02.09

No, perchè pezzi tipo Il Cielo In Una Stanza o Nel Blu Dipinto Di Blu sono considerati "sempreverdi", e sono quelli che "ciucciano" una buona parte del "budget" del borderò stesso. Cerco di essere chiaro: se ci sono 10 euro a disposizione 7 vanno a "Volare", 3 vanno divisi a tutti gli altri brani. L'ho detta terra terra, ma il concetto è quello.
Però poi non esiste che uno debba scrivere Volare o altri reperti che hanno davvero massacrato le cose al mondo, solo per ingraziarsi quelli della siae....sono leggende metropolitane secondo me.
Se uno il borderò lo compila in maniera "professionale", senza errori come fanno tanti colleghi cialtroni per sbrigarsi, la siae quel poco te lo paga. Se i pezzi sono tuoi e li scrivi in maniera garbata non hai problemi.
Edited 18 Feb. 2011 1:10
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-02-11 13.39

@ losfogos
Comunque in un borderò, di brani tuoi, non puoi segnarne più del 20 per centro del totale dei brani.
Se segni 20 brani, di tuoi non puoi segnarne più di 4.

Scusa ma non capisco: se io faccio un concerto SOLO di pezzi miei, vuoi dire che dovrei indicarne altri per far rientrare nel 20%?? E' un controsenso, vorrebbe dire dichiarare il falso....
Secondo te Raf qual è una maniera "garbata" di compilare questo modulo? Alla fine c'è più confusione che altro....

Ah comunque thanks a tutti gli intervenuti emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

18-02-11 13.49

Bisogna fare molta attenzione, devi scrivere chiarissimo senza sbagli come ha già detto Gianni, avendo cura di segnare l'autore preciso. Segnare almeno 20/25 brani. In un gruppo, meglio che ci sia solo uno che scrive i borderò, quello "più garbato" (come al solito noi tastieristi) iscritto alla siae e che magari ha i pezzi in edizione (prendono di più)

Non affidare mai la compilazione del borderò ai soliti cialtroni che non sono iscritti e che se ne fottono, (di solito batteristi/percussionisti, bassisti e peggio altro) che scrivono a zampa di gallina 7/8 pezzi per sbrigarsi. Di solito sbagliano e i borderò, anche se tu l'hai messo in croce per segnare i tuoi pezzi, vengono annullati.

Gabriele ho fatto un pò di edit, rileggilo ancora una volta emo
Edited 18 Feb. 2011 12:51
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

18-02-11 13.51

Questa è la prima parte

emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-02-11 14.06

Vabè il modulo lo compilerei/compilerò io, è scontato.

Ma non capisco quella storia del 20%...emo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

18-02-11 14.11

Non sono un esperto, ma comincio a capire perché molti criticano questa benedetta SIAE... emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

18-02-11 20.11

e se metto un video su youtube dove io suono una musica non mia si può fare?

edit:
cioè voglio dire, in teoria dovrei pagare?
Edited 18 Feb. 2011 19:13
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

18-02-11 20.19

ma poi cosa significa diritto di autore?

se suono in giro una canzone non mia, oppure se metto su un disco di battisti, non dico mica che la canzone è mia...
... anzi gli faccio pubblicità, dovrei io essere pagato per suonare musiche di altri.

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-02-11 02.10

...e intanto stasera per la prima volta ho indicato 3 brani miei nel Bordereau emo.....(che ovviamente ho suonato, come intermezzo tra un set e l'altro)

.....e anche il ragazzo che suonava con me mi ha detto che per ogni modulo non si possono mettere più di 3 brani per compositore......ma non ha saputo rispondermi alla domanda: "E se faccio un concerto tutto di brani miei??".....

Insomma, confusione totale.....emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-02-11 23.14

Leggi qui
Non chiarisce affato il discorso del 20 per cento dei pezzi propri, ma tante altri -tristi- cose, però si.
Edited 19 Feb. 2011 22:15
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

21-02-11 10.28

E' veramente agghiacciante, altro che democrazia... purtroppo ci stiamo abituando al peggio del peggio... e zitti perché non si può fare niente!

Ma invece chi sa quanto, in media, si prende dal passaggio di un proprio brano in una radio locale. Brano depositato ma senza editore?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

21-02-11 10.34

in una radio locale non prendi nulla..
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 228
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

21-02-11 10.44

Un consiglio. Lascia perdere la SIAE. Non ci guadagnerai mai un lira.
Edited 21 Feb. 2011 9:44
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

21-02-11 14.58

@ giannirsc
in una radio locale non prendi nulla..
Come non prendi nulla se viene passato sulla radio?
Non dico di "guadagnarci", era solo per chiedere a chi ha dei passaggi di pezzi propri su una radio.
Davvero non viene considerato niente? Meno che in un "concertino"?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

21-02-11 16.25

se passi su radio locali non prendi praticamente nulla..le radio locale difficilmente hanno accordi con la siae e se anche li hanno, prendi una percentuale bassissima e vale il discorso che postava losfogos..il tuo brano in mezzo a tanti artisti famosi non viene preso in considerazione, se inveci passi su radioraiuno il discorso cambia, ci son le tariffe in base agli orari, quando passò il mio brano da fiorello, mi arrivarono 30 euro (e 30 al mio collega) per 2 passaggi..un brano su raitre in tv di un minuto mi frutta 60 euro..ripeto che con la siae ci guadagni se i tuoi brani passano in tv e radio nazionali, se ti arriva il bollettino siae, vedrai che rai mediaset sky hanno una voce a parte..
Edited 21 Feb. 2011 15:27