Opinioni fatar studiologic sl990 xp o pro

  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

17-02-11 13.18

Cosa ne pensate della FATAR STUDIOLOGIC SL990 per suonarci il piano?
Come sono i tasti? La pesatura?
C'è di meglio con 400 €?
La pesatura cambia dalla xp alla pro?
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

17-02-11 13.21

Guarda,

anch'io in questi giorni sto valutando i due prodotti.

Da quello che ho capito dal " MIDI MAN " Ziberto, la XP ha in più 100 preset comodi in live.

Struttura e tastiera sono identiche.

La PRO ( correggetemi se sbaglio ) ha 8 curve di velocity e la XP soltanto 4.

Anche dal sito Studiologic non è chiarissimo il tutto...

A mio avviso, su quelle cifre niente di meglio ( mi ispirava la VMK 176 sempre Studiologic ) ma leggevo alcuni vecchi thread dove si lamentavano diverse incompatibilità MIDI...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-02-11 13.41

Crosfader ha scritto:
Da quello che ho capito dal " MIDI MAN " Ziberto, la XP ha in più 100 preset comodi in live.

emoemoemoemoemoemoemo
A questa citazione non posso che rispondere con un thanks... sto morendo dalle risate!

Tornando seri, la risposta è corretta: pesatura delle tastiere identica, ma la XP ha 100 memorie (intese come "fotografie richiamabili" di diversi settaggi della macchina) e, altra caratteristica da non sottovalutare, la presa per pedale di espressione... questi dettagli sono importanti per chi ne volesse fare un uso più prettamente "master", specie per il live.
Anche sulle curve di velocity il discorso dovrebbe essere corretto... dico "dovrebbe" perchè nelle specifiche del sito il dato non viene fornito per la XP.
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

17-02-11 14.37

come funzionano i 100 preset , io ci devo collegare un arranger? richiamando uno di questi preset posso cambiare gli strumenti che suona l'arranger?
posso anche cambiare style e gestire il cambio accordi con la sl990 xp?
La pesatura come è , buona ? Si avvicina al piano?
grazie
Edited 17 Feb. 2011 13:40
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-02-11 14.46

gokuss4 ha scritto:
come funzionano i 100 preset , io ci devo collegare un arranger? richiamando uno di questi preset posso cambiare gli strumenti che suona l'arranger?

Questo sì... al cambio di preset puoi associare anche un program change.
gokuss4 ha scritto:
posso anche cambiare style e gestire il cambio accordi con la sl990 xp?

Questo te l'ho già detto nell'altra discussione: lo devi controllare nella sezione midi del manuale del tuo arranger; ci sta che si possa fare, come può darsi non sia possibile... se non fosse possibile, mettendole vicine (magari una sopra l'altra, puoi suonare gli accordi sull'arranger e le parti solistiche sulla master.
gokuss4 ha scritto:
La pesatura come è , buona ? Si avvicina al piano?

Buona... cioè ben pesata, ma non è "durissima"; le sensazioni della pesatura non si possono trasmettere: le tastiere vanno provate.
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

17-02-11 15.23

ok grazie emo
ascolta io ho provato e riprovato a spulciare il manuale ma sembra che non si possa fare, o forse sbaglio
ti lascio il link del manuale se vuoi darci un occhiata.. poi fammi sapere emo
grazie!!
http://www.yamaha.it/sac/manuali/PSR-3000_1500_YamahaOnline.pdf
Edited 17 Feb. 2011 14:27
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-02-11 16.07

Sembrerebbe che si possa fare... dando una spulciata al manuale da pagina 200 in poi.
In quelle pagine si parla di "template" midi (cioè impostazioni predefinite) che però possono essere editate secondo le proprie esigenze; fra questi template ce ne sono addirittura alcuni che permettono il collegamento di fisarmoniche midi e il controllo degli accordi degli style mediante i pulsanti accordi/bassi della fisarmonica.
Pertanto credo che "smanettando" un po' con le impostazioni midi il controllo "totale" da altra master sia possibile.
Edited 17 Feb. 2011 15:22
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

17-02-11 18.52

In linea di massima mi sembra di capire che la Pro non ha nessun valore aggiunto , casomai 100 preset in meno e l'impossibilità nel collegare un pedale d'espressione assegnabile...

Giusto ??
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-02-11 19.05

@ Crosfader
In linea di massima mi sembra di capire che la Pro non ha nessun valore aggiunto , casomai 100 preset in meno e l'impossibilità nel collegare un pedale d'espressione assegnabile...

Giusto ??
Paradossalmente la Pro ha il vantaggio delle 8 curve di velocity, ma per il resto la XP è superiore e giustifica le 10 euro in più rispetto alla "sorella".emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

17-02-11 19.17

ziberto ha scritto:
Paradossalmente la Pro ha il vantaggio delle 8 curve di velocity, ma per il resto la XP è superiore e giustifica le 10 euro in più rispetto alla "sorella".emo


Mitico Midi Maaaann ! emo

  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-02-11 19.44

@ Crosfader
ziberto ha scritto:
Paradossalmente la Pro ha il vantaggio delle 8 curve di velocity, ma per il resto la XP è superiore e giustifica le 10 euro in più rispetto alla "sorella".emo


Mitico Midi Maaaann ! emo

emoemoemo... salvo qualche lettera.

Chissà perchè io invece mi immaginavo più così: emo
  • gioPD
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

05-06-11 01.39

Crosfader ha scritto:
la Pro non ha nessun valore aggiunto , casomai 100 preset in meno e l'impossibilità nel collegare un pedale d'espressione assegnabile...


Sbaglio o la XP ha anche un pulsante "transpose" che alla PRO manca?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-06-11 10.41

...Ehm , vedo che questa pastiera , ehm...tastiera pesa solo 20 kg..
Ma che mettono dentro i pesi di cemento per permettere anche di suonare sott'acqua ?
qui'
emo
  • ire_87i
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

12-07-11 01.02

Ciao a tutti a me interesserebbe la fatar sl 990 xp, qualcuno mi sa dare qualche informazione in piu'? Che programma usate per suonare attraverso VST? Posso anche collegarci uno switch pedal e una workstation? E' difficile da settare? Ok troppe domande! emo
  • mc_comb
  • Membro: Senior
  • Risp: 485
  • Loc: Bari
  • Thanks: 42  

12-07-11 11.46

Crosfader ha scritto:
La PRO ( correggetemi se sbaglio ) ha 8 curve di velocity e la XP soltanto 4.


la xp non ha velocity settings... è questa la differenza "palpabile"