Depositare brani siae

  • bitto69
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 4  

18-01-11 23.55

Ciao a tutti e spero che di avere un aiuto da voi tutti.
Suono in una band di 4 amici dove il chitarrista ha scritto 10 brani che abbiamo registrato in un bel cd.
Ora ,vorremmo depositare i brani alla siae ma governa una totale confusione tra chi dice una cosa e chi un altra.
Allora vorrei sapere:
1 - quanto costa depositare ogni brano in siae
2 - bisogna essere iscritti siae
3 - dove si trova il modulo
4 - cosa bisogna trascrivere (es intro,inciso,testo, ecc)
5 - puo andare bene suonare e trascrivere con nuendo o simili
Chiedo scusa in anticipo se tutto questo sara' gia stato scritto e riscritto nel forum a livello del migior clone hammond emo ma vi chiedo supporto.
emo
Edited 20 Gen. 2011 19:13

19-01-11 03.16

bitto69 ha scritto:
bisogna essere iscritti siae

Sì, occorre iscriversi alla SIAE per poter richiedere la tutela dei diritti, secondo lo statuto di questa società.
Regole e requisti per l'iscrizione alla SIAE.

bitto69 ha scritto:
quanto costa depositare ogni brano in siae

Nulla, i costi vengono assolti dal pagamento di una quota annuale (indipendentemente dal fatto che si depositi qualcosa).

bitto69 ha scritto:
dove si trova il modulo

Qui trovi tutte le informazioni.

bitto69 ha scritto:
puo andare bene suonare e trascrivere con nuendo o simili

Sì, attenzione però a creare una partitura leggibile e ben scritta. Suonare, registrare la linea melodica in modo corretto (è la parte a cui si fa riferimento in caso di plagio) e lineare, con una quantizzazione piuttosto bassa in modo da evitare il proliferare di pause e note con valori insignificanti dal punto di vista musicale.
Nulla proibisce di apporre le sigle degli accordi "a penna".
Allegare il testo che non può essere depositato a parte.

La modulistica per il deposito delle opere, presente sul sito è in formato "fac-simile" per cui bisogna ritirare gli originali presso un ufficio siae competente.

Autore del testo e della parte musicale sono due qualifiche distinte, ogni firmatario deve essere iscritto in una di queste forme presso la SIAE:

Ciao
  • bitto69
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 4  

20-01-11 20.11

un "grazie" per la puntuale e precisa risposta.emo
spero che questo post preciso serva anche ad altriemo
  • charlie69
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

13-05-11 12.19

io sto per registrarmi in siae; per evitare errori è possibile vedere un mod.112 compilato ? e poi: quali programmi di partitura musicale consigliate ? ho studiato un pò musica tanti anni fa, ma non mi metterei io a mano, passerebbe del tempo.
Grazie a tutti