Quale interfaccia audio base per registrare

  • Erol
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 22  

02-10-10 20.20

Ciao a tutti, prima di aprire il thread ho letto i post precedenti ma non ho trovato suggerimenti. Dunque, a me serve una semplice interfaccia audio per registrare. Mi è sufficiente avere due ingressi per collegare la tastiera di turno, un ingresso canon per collegare il microfono. La collegherei ad un macbook che contiene anche Windows 7 oltre al mac os. Lo so, sembra un'eresia ma per ora preferisco usare 7 con Cubase.

Avevo pensato a questa: M-Audio Fast track pro Usb

Chiaramente ne devo fare un uso casalingo, ma vorrei acquisire un suono di qualità. Qualora un giorno portassi i miei progetti da qualcuno per fare dei mastering voglio che le riprese siano fatte bene. Domanda da ignorante quale sono in materia: avrei problemi con i driver? Potrei usarla sia col mac os che col 7?

Altra domanda: mi suggerite valide alternative con rapporto qualità prezzo migliore?


Grazie anticipatamente, scusate la noia che l'argomento susciterà fra i più.
emo
  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

02-10-10 20.25

Io ho usato con cubase e logic la tascam us-144 e funzionava...
Ora uso tutto hardware (forse ancora per poco...)quindi la vendo ad un centocinquantello...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-10-10 22.36

per quando la usi tuttora anch'io, e sia tuttora valida, è una scheda piuttosto vecchiotta (credo abbia almeno 5-6 anni) e io andrei su qualcosa di più recente: la scheda che dovrebbe sostituire la fast track, se vuoi restare sulla m-audio, è la nuova mobile pre che dovrebbe costare sui 150 euro (credo che le manchi l'interfaccia midi e la spdif)
in alternativa, se non hai grosse esigenze, ti consiglierei una steinberg CI1 che per 100 euro è un miracolino: due ingressi combo, phantom power, HI-Z, monitor diretto, 24 bit 48 khz.
terza alternativa, sui 170 euro, una focursite 6 usb che secondo me al momento è la migliore sul mercato come rapporto Q/P
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

02-10-10 23.17

Ho avuto la fast track pro e per il suo prezzo e per la fascia di utenza per la quale è proposta, ne sono rimasto molto soddisfato. La qualità per quello che dici poi la fanno i microfoni che andrai ad utilizzare innanzi tutto, quindi puoi avere una scheda migliore ma se riprendi con microfoni economici è finita...
Ora ho una fast track ultra per disporre di più in/out. Unico neo, all'inserimento dei jack le "femmine" jack della scheda sono un po' dure, parecchio... volevo riportarla indietro mah... comunque appunto ho fatto questo un po' indecoroso upgrade più che altro per poter contare su più ingressi e uscite per evitare il mixer proprio perché la utilizzo per lavori miei casalinghi quindi non sono indirizzato su setup più complessi e professionali dunque mi sono tenuto sull'essenziale ma funzionale perché m-audio, con pochi soldi, offre robetta molto valida.

Driver costantemente aggiornati per win e mac, quindi nessun problema di quel tipo, vai tranquillo
Edited 2 Ott. 2010 21:19
  • Erol
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 22  

03-10-10 16.18

Grazie ragazzi, gentilissimi. Tengo conto di tutto. Altra domanda, tanto per sapere. Qualora non volessi stare a cambiare i jack delle varie tastiere, potrei collegarle tutte ad un mixer e poi collegare il mixer all'interfaccia? Ho un mackie cfx 12, ci sarebbero problemi di dispersione del segnale audio? Sarebbe un passaggio in più...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-10-10 16.42

Eh si, se il mixer è da poco più che altro introduci dei rumori di fondo, dei fruscii, soprattutto se anche i cavi sono economici. Io infatti ho optato per una scheda sempre da povero ma con più ingressi in modo da poter registrare volendo un po' in multitraccia e diretto alla scheda senza passare per niente di intermedio. Se devi fare questo passaggio, più strumenti al mixer poi alla scheda mi sa che ti conviene optare per un mixer tipo questo. Spendi qualcosa di più e non hai le porte midi però vai diretto al mixer e al computer con la firewire
  • 88bits
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

07-10-10 13.46

io ce l'ho da un pò di tempo, è una scheda carina, i pre sono freddi ed economici ma per un uso casalingo va bene. La cosa ottima è che i driver sono molto stabili (per PC su MAC non saprei), e ci ho fatto anche una serata usando il native B4 su un EEEpc con WinXp opportunamente configurato emo ... unico neo non sono riuscito a farla dialogare con protools ...emo
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

04-05-11 15.29

io sarei orientato per la stessa scheda audio. Qualcuno saprebbe dirmi se ha latenza?? e se sotto questo aspetto cambierebbe molto prendendo la mobile pre???
altra cosa...poiché per diversi motivi sn "costretto" a prendere una scheda tra queste 2, avrei modo di tamponare l'assenza del midi con una interfaccia midi usb sempre della m audio? e questa avrebbe latenza?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

04-05-11 17.39

la latenza è uguale per tutte le schede, a parità di processore e prestazioni del pc.
la fast track pro ha l'interfaccia midi e la mobile pre no, ma siccome la differenza di prezzo tra le due credo sia una quarantina di euro, che spenderesti grossomodo per comprare l'interfaccia midi, tanto vale andare direttamente sulla fast track pro
l'interfaccia midi non causa latenze di nessun tipo
Edited 4 Mag. 2011 15:40
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

04-05-11 18.05

azz scusa mi riferivo alla fast track (nn alla versione pro) oppure alla mobile pre. Putroppo mi hanno regalato un buono in un negozio che ha solo questi 2 modelli -.- Tra l'altro le danno a prezzi credo pessimi, la fast track 130 euro e la mobile pre 180. cmq sia, dovendo scegliere cosa mi conviene fare : prendo la fast track e poi a parte mi prendo una interfaccia midi ?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

04-05-11 18.46

te le vendono a prezzo pieno, senza sconto. io prenderei la fast track (ha solo un ingresso microfonico, se di due non te ne fai nulla, la scheda va bene lo stesso) e con il resto ti compri la uno usb (interfaccia midi)
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

04-05-11 19.56

thanks meritato emo