Cambiare batteria a triton extreme

  • Erol
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 22  

14-04-10 18.44

Ciao a tutti, è particolarmente complesso cambiare la batteria interna dell'Extreme? Per il ripristino dei dati? Me la caverei facilmente? Soprattutto, dove troverei tutti i suoni originali?

Ho visto un annuncio sul mercatino in cui vendono un'Extreme 61 con batteria interna da cambiare, il prezzo non è male, ma non ho mai eseguito un'operazione del genere, nemmeno quando avevo l'M1.

emo

Grazie anticipatamente.
Edited 14 Apr. 2010 16:45
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

14-04-10 19.18

Erol

Sul blog di Morpheus, del nostro Morpheus emo, che si chiama Nonsolosynth c'è un articolo che parla della sostituzione della batteria di un M1, articolo che ho tradotto in italiano.

E' un'operazione non impossibile, ma richiede molta pazienza e sangue freddo. La posizione della batteria di M1 è veramente a prova di Giobbe...

Deduco che Triton Extreme, essendo stato prodotto qualche anno dopo, sia stato ingegnerizzato in modo più efficiente del predecessore.

9/10 la batteria sarà una normale CR-2032 alloggiata in un portabatteria provvisto di linguetta metallica che la trattiene.

Per sostituire la batteira di Extreme, prova a smontare e svitare tutte le viti, cercando di fare uno schema - proprio per evitare che nel riassemblare il tutto non te ne restino in mano.

Eventualmente cerca di documentarti sui forum di Yahoo sulla Triton Extreme dove, sicuramente già qualcuno avrà fatto tale esperienza.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

14-04-10 22.44

Se la batteria è visibile (dubito vista la stazza) e di facile accesso, la puoi cambiare tenendo la tastiera accesa, così non perdi i suoni!
Ma solo se la batteria è visibile e di facile accesso!!!! Lo puoi vedere dallo schema elettrico, della macchina!
Edited 14 Apr. 2010 20:45
  • Erol
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 22  

14-04-10 23.51

Grazie. Si, tempo fa credo di aver letto l'articolo sull'M1. Il problema è che non ho idea di dove si trovi la batteria sull'Extreme, e non essendo bravo elettronicamente avrei paura di fare danni... Ci penserò.

Grazie.emo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

15-04-10 03.23

La batteria si trova nella parte centrale sotto la tastiera, e precisamente dentro un sportellino sottostante che si toglie svitando due viti, è anche l'alloggiamento per la scheda moss. Spegni la tastiera, stacca la spina, togli lo sportellino, togli la batteria (mi pare cr2032 l'ho sostituita più di un anno fà) e la cambi. Per i suoni originali non c'è problema puoi caricare tutto come in origine nella pagina global e fai un preload ALL e sei a posto. Comunque da quello che ho capito la batteria nell'extreme serve solo a mantenere l'ora e la data, quindi non dovresti perdere alcun suono.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

04-09-11 16.06

Infatti quella che ho preso io all'accensione dice che la data e l'ora non sono mantenute quindi penso che andrà cambiata la batteria. Se c'è uno sportellino sotto domani prendo una batteria e quando ho voglia la cambio. Dovrebbe essere un attimo. I suoni sono nella rom quindi non si perde nulla
Edited 4 Set. 2011 14:10