Radias con breath controller... chi ne sa qualcosa???

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-02-10 02.02

Forse non ho guardato bene il manuale...

...ma ho letto che col pedale di espressione si può copntrollare anche un "breath controller".... ma come si fa? Dvo comprare uno di quei breath controller tipo lo yamaha?
Qualcuno ne sa qualcosa? .... perché lacosa mi intripperebbe assai... sarebbbe un'ulteriore conferma del Radias come macchina veramente all-in-one!!! emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

24-02-10 02.06

Certamente hai letto male: la frase corretta dovrebbe suonare circa così "attraverso il jack di ingresso del pedale di espressione si può connettere un breath controller"... che a sua volta potrà controllare determinati parametri del suono, come cutoff, freq, expression, ecc...

da come scrivi tu sembra che sia il pedale di espressione a controllare il Breath... emo

scusa la precisazione...
emo

cmq penso di sì, si dovrebbe poter fare... a patto che abbia davvero un ingresso in grado di accettare un breath controller... tipo Yamaha BC3... (a casco, tipo una cuffia... lo infili e ci soffi dentro)

in assenza di ciò, dovresti fare come ho fatto io (anzi, NON HO fatto io... ) acquistando oltre al Breath uno scatolotto in grado di convertire i dati in segnali midi (e pilotare dunque via midi). Ma la cosa si è rivelata più difficile del previsto...
qui se hai voglia di leggere...
emo


cmq ti dico per certo che Maxtub è uno dei possessori che usa il Breath...e come tutti coloro che riescono ad usarlo mi pare sia contento e ne parli bene, dovrebbe essere divertente (un giorno forse te lo potrò confermare)
Edited 24 Feb. 2010 1:16
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-02-10 02.31

ma gli ingressi che "accettano" il breath controller cosa sono in sostanza?
Sono come le entrate stereo dei pedali di espressione?
Il "breathcontroller" della yamaha sembra abbia un mini-jack, mi sbaglio?

Forse nel radias va collegato proprio all'entrata del pedale di espressione, perché predisposto anche per ciò...

Anche perché è l'unica entrata, a parte quelle midi, a ricevere una connesione che dia un comando. le altre sono i vari in e out....
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

24-02-10 03.12

@ JPJ
ma gli ingressi che "accettano" il breath controller cosa sono in sostanza?
Sono come le entrate stereo dei pedali di espressione?
Il "breathcontroller" della yamaha sembra abbia un mini-jack, mi sbaglio?

Forse nel radias va collegato proprio all'entrata del pedale di espressione, perché predisposto anche per ciò...

Anche perché è l'unica entrata, a parte quelle midi, a ricevere una connesione che dia un comando. le altre sono i vari in e out....
sì esatto, il breath BC3 ha un minijack
dove non espressamente indicato come ingresso "breath" può essere supportato dall'expression: se hai trovato nel manuale che viene supportato, sarà così...

cmq meglio accertarsene con sicurezza...
emo
Edited 24 Feb. 2010 2:13
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

24-02-10 09.42

La presa bc yamaha è a tre poli, massa, alimentazione e segnale analogico in ingresso, viene letto da un a/d esattamente come un normale controllo, una wheel per esempio.
Funziona anche se gli colleghi un normalissimo potenziometroemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-02-10 11.07

Mah... la presa del Radias è un jack microfono.... infatti è peril "condenser mic" del vocoder.... possibile che ci funzioni un breath controller??? emo

... anche il BC3 ha un minijack...

...illuminatemi.... emo
  • AlexMug
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Trento
  • Thanks: 3  

24-02-10 11.17

Si, sembra che si possa connettere un breath controller alla presa del pedale di espressione come spiegato QUI in questo articolo di Enrico Cosimi, precisamente alla pagina 9.

Ciao
Sandro
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-02-10 12.06

Ma sei un grande pinguino mio!!!!

Denghiù!!!!! emo
  • AlexMug
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Trento
  • Thanks: 3  

24-02-10 12.13

emo
  • anonimo

24-02-10 16.26

Secondo me vuol dire un'altra cosa ancora....
e cioè che è possibile assegnare AL PEDALE (e non al suo ingresso), il corrispondente CC del Breath (mi pare il 7... nella Kurzweil si chiama "Expression")... e quindi pur non avendo il Bc3 puoi comunque "simularlo" tramite pedale. Lo stesso dicasi per l'aftertouch... pur non avendolo in tastiera... lo puoi comandare col pedale.
Ciao dal Fox.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-02-10 19.14

foxct ha scritto:
e quindi pur non avendo il Bc3 puoi comunque "simularlo" tramite pedale


...sai che è quello che, all'inizio, avevo capito anche io... lo proverò, se è così sarebbe una (mezza) figata!

Ancora non ho collegato un pedale al radias, ma ho un Behringer che sarò lieto di provare.