Tastiera controller "a chitarra" ax-7 roland

  • cosmic0
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 10  

23-02-10 18.10

qualcuno conosce ed ha mai provato la tastierina in oggetto?
ergonomia e qualità dei tasti?
volendo dotarsi di siffatto controller a tracolla... per occasioni particolari... quali sono le alternative da vagliare?

Saluti
CosmicOemo
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

23-02-10 23.36

Non ho mai provato la tastiera, ma guardando un po' in giro tra forum e sito Roland, come Keytar (questo è il termine per indicare le tastiere "a chitarra", da keyboard+guitar) non è affatto male, certo che però non so a quanto lo abbia trovato, ma i prezzi oscillano fra i 450-750 €, non poco, visto che, se hai disponibilità economica, puoi provare a cercare un Roland Ax Synth, tecnologia migliorata, SO più nuovo (penso), comunque strumento migliore, questo gira tra i 900-1000 €.
Spero di esserti stato di aiuto!
  • DeMONeX
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 11  

24-02-10 01.42

Ciao,
io ho avuto per un po' di tempo la suddetta tastiera. Che dirti: sicuramente aveva il pregio della semplicità che contraddistingue i prodotti Roland. La tastiera, a livello di tasti veri e propri, era molto leggera, non pesata, direi che se hai dimestichezza con i vari synth, la puoi paragonare tranquillamente alla tastiera montata su un Juno-G o addirittura un SH-201. Il tutto risultava un po' plasticoso. Tastiera dinamica senza aftertouch.
Per il resto, direi che faceva la sua bella figura alla "Sandy Marton" (tutti gli amici mi ci hanno paragonato) e sia a livello pratico che visivo faceva il suo mestiere. Io la trovavo molto scomoda da suonare se appoggiata ad un supporto.

In passato ho avuto la "fortuna" di possedere anche una Yamaha KX5, che era una vera figata. L'ho venduta che era devastata, ma aveva i tasti di larghezza normale, ma corti, un po' durini (rispetto alla AX-7 che invece sono morbidissimi) e tutto il case era in metallo (avevo la versione metallizzata). Non ricordo se aveva l'aftertouch.

In più sono passato anche da un RK-100 della Korg, che invece era un vero macigno, pesante (case in legno) e la tastiera non era dinamica (l'aftertouch non si sapeva neanche cosa fosse).

Ora sono passato alla AX-Synth. Più o meno siamo lì sulla qualità (paragonata alla AX-7). E' rifinita meglio e la tastiera è un po' più "pienotta (anche se può essere solo un impressione), ha i suoni e sono stati implementati i controlli. Le pecche però sono: 8 pile rispetto alle 6 della AX-Synth, è più ingombrante, sia in lunghezza che in altezza, e se vuoi ottenere il massimo dal modulo sonoro interno, devi uscire con due cavi jack o due radiotrasmettitore (io attualmente uso un radiotrasmettitore da basso in mono).
Per i suoni, sono derivati dalle librerie Fantom X (se non ricordo male), che credo siano piacevoli in base ai gusti di ognuno.

Per ora non mi viene in mente altro.
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

24-02-10 10.39

vaivavalo ha scritto:
un Roland Ax Synth, tecnologia migliorata, SO più nuovo (penso), comunque strumento migliore


L'AX-Synth non è solo controller, ma ha anche la generazione sonora a bordo.
E' un vero e proprio synth tracollabile che abbinato ad un semplice trasmettitore wireless permette al tastierista di abbandonare il quasi-backstage e diventare un front-man. emo
In rete puoi trovare diversi video demo.
  • cosmic0
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 10  

24-02-10 11.13

come sempre ottime e preziosissime le vostre esperienze...emo
..ed invece l' AX-1? carina con la livrea rossa sembrerebbe anche più light... troppo "giocattolosa"?!?
  • cosmic0
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 10  

24-02-10 11.25

...vi dico subito l'ideuzza che mi sta sfregolando per la testa... una keytar ed un breath controller... implementati per benino... magari a far suonare un buon VST...emo
  • DeMONeX
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 11  

26-02-10 14.54

Ecco, a proposito... ricordo che la Yamaha KX5 aveva la presa per collegare il breath controller...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-02-10 16.52

@ DeMONeX
Ciao,
io ho avuto per un po' di tempo la suddetta tastiera. Che dirti: sicuramente aveva il pregio della semplicità che contraddistingue i prodotti Roland. La tastiera, a livello di tasti veri e propri, era molto leggera, non pesata, direi che se hai dimestichezza con i vari synth, la puoi paragonare tranquillamente alla tastiera montata su un Juno-G o addirittura un SH-201. Il tutto risultava un po' plasticoso. Tastiera dinamica senza aftertouch.
Per il resto, direi che faceva la sua bella figura alla "Sandy Marton" (tutti gli amici mi ci hanno paragonato) e sia a livello pratico che visivo faceva il suo mestiere. Io la trovavo molto scomoda da suonare se appoggiata ad un supporto.

In passato ho avuto la "fortuna" di possedere anche una Yamaha KX5, che era una vera figata. L'ho venduta che era devastata, ma aveva i tasti di larghezza normale, ma corti, un po' durini (rispetto alla AX-7 che invece sono morbidissimi) e tutto il case era in metallo (avevo la versione metallizzata). Non ricordo se aveva l'aftertouch.

In più sono passato anche da un RK-100 della Korg, che invece era un vero macigno, pesante (case in legno) e la tastiera non era dinamica (l'aftertouch non si sapeva neanche cosa fosse).

Ora sono passato alla AX-Synth. Più o meno siamo lì sulla qualità (paragonata alla AX-7). E' rifinita meglio e la tastiera è un po' più "pienotta (anche se può essere solo un impressione), ha i suoni e sono stati implementati i controlli. Le pecche però sono: 8 pile rispetto alle 6 della AX-Synth, è più ingombrante, sia in lunghezza che in altezza, e se vuoi ottenere il massimo dal modulo sonoro interno, devi uscire con due cavi jack o due radiotrasmettitore (io attualmente uso un radiotrasmettitore da basso in mono).
Per i suoni, sono derivati dalle librerie Fantom X (se non ricordo male), che credo siano piacevoli in base ai gusti di ognuno.

Per ora non mi viene in mente altro.
Ma dopo tutto questa disamina, neanche un thanks? Mah, mi tocca intervenire solo per darglielo...emo
  • cosmic0
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 10  

26-02-10 17.25

emo hai ragione!!! provvedo subito al meritatissimo thanksemo