Tastiera nord electro 3 73

  • JakeRudess
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Verona
  • Thanks: 4  

23-02-10 11.36

ciao ragazzi l'altro giorno ho provato qui a verona il clavia electro 3 61 tasti...
premettendo che sono un pianista ho avuto evidenti difficolta con la tastiera, ovvero nella risposta dei pianoforti, e questo perchè ho le mani abituate a un piano acustico o a una tastiera pesata. non avendo li in negozio la versione 73 mi sorge quindi la domanda: la 73 tasti ha la stessa precisa identica tastiera? so che sono entrambe semipesate, ma non cambia proprio nulla? nemmeno la grandezza dei tasti? (i tasti del 61 sono un piu piccoli di quelli della mia pc3x).
grazie in anticipo!
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2060
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

23-02-10 11.39

Leggendo le specifiche sembrerebbe di sì.
Ma a dirlo con certezza saranno i possessori di tali strumenti!!!emo
  • JakeRudess
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Verona
  • Thanks: 4  

23-02-10 11.43

esatto le specifiche confermano e pure dalle foto sembrano le medesime...ma la speranza è l'ultima a morire! emoemoemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-02-10 11.46

Identica in tutto e per tutto (waterfall semipesata con tasti più piccoli dei tasto da piano).
Edited 23 Feb. 2010 10:46
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

23-02-10 11.52

si, tastiere di 61 e 73 sono uguali !
  • JakeRudess
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Verona
  • Thanks: 4  

23-02-10 12.05

è morta...emo emo ahah grazie mille a tutti comunque!!
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

23-02-10 15.23

@ JakeRudess
esatto le specifiche confermano e pure dalle foto sembrano le medesime...ma la speranza è l'ultima a morire! emoemoemo
Col nickname che ti sei messo direi che non ci combini nulla con il nord electro, lascia perdere, ha una meccanica oscena per fare progressive, come immagino tu voglia fare.

Al massimo se vuoi migliorare gli hammond prenditi un nord electro 2 magari a rack da usare come expander alla kurzweil che già hai.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2060
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

23-02-10 15.26

@ mark88
Col nickname che ti sei messo direi che non ci combini nulla con il nord electro, lascia perdere, ha una meccanica oscena per fare progressive, come immagino tu voglia fare.

Al massimo se vuoi migliorare gli hammond prenditi un nord electro 2 magari a rack da usare come expander alla kurzweil che già hai.
Oppure un M3!!!emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-02-10 16.46

Ho riprovato stamani un ne3 73 in negozio vicino casa..

sono un pianista anch io ma ti devo dire che (a mio parere) le parti di piano acustico si suonano assolutamente BENE.emo
anzi, avevo accanto il NS compact EX, che ha dinamica altrettanto valida (entrambe waterfall), ma mi è parso che i tasti di quest ultima fossero piu' corti di quelli dell electro.

Credo che alla Nord abbiano studiato benissimo le dosi di trig, o comunque la sensibilità dei tasti in relazione ai vari timbri, consentendo un uso piu' che valido anche per le parti di piano acustico.
Ma è la MIA impressione..

Sarebbe interessante sapere da chi electro 3 lo possiede, come si trova suonando questi timbri.
Ciao SK emo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

24-02-10 17.06

Io ho Ne3 73, nn sono un pianista, ma nel complesso con la sua tastiera mi trovo bene con tutti i timbri della macchina , piano ac, el, hammond e samples.

Comunque nel complesso la tastiera del NE3 non mi piace, non mi ha fatto una buona impress sin dall'inizio, però ci si abitua. Se il NE3 avesse la stessa tastiera del PC3 76 sarebbe perfetta! emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

24-02-10 17.36

sono un possessore di NE3/73, e in quanto pianista anche io, devo dire che, sia gli acustici che i rhodes, riesco a suonarli con piacere, hanno il giusto equilibrio e rapporto nella dinamica.......anche io avevo il dubbio che non mi trovassi a mio agio, invece ho trovato quel equilibrio e feeling, tanto quanto basta, per essere piacevole da suonareemo
  • claudiodimas
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

25-02-10 09.01

mark88 ha scritto:
Col nickname che ti sei messo direi che non ci combini nulla con il nord electro, lascia perdere, ha una meccanica oscena per fare progressive, come immagino tu voglia fare.

Al massimo se vuoi migliorare gli hammond prenditi un nord electro 2 magari a rack da usare come expander alla kurzweil che già hai.



Allora non è idonea neanche per le scivolate alla J De Francesco?
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

25-02-10 11.54

devi sapere una cosa, tutti i pareri espressi su questo forum sono strettamente personali, per verificare e togliere i vari dubbi bisogna provare! Provareeeeeee!!!!!!!
Quello che é brutto, bello,positivo o negativo per qualcuno, non é detto che sia per tutti e viceversaemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

25-02-10 12.07

@ claudiodimas
mark88 ha scritto:
Col nickname che ti sei messo direi che non ci combini nulla con il nord electro, lascia perdere, ha una meccanica oscena per fare progressive, come immagino tu voglia fare.

Al massimo se vuoi migliorare gli hammond prenditi un nord electro 2 magari a rack da usare come expander alla kurzweil che già hai.



Allora non è idonea neanche per le scivolate alla J De Francesco?
E' una tastiera nata per suonare un clone dell'organo hammond: è la classica waterfall... pertanto è adattissima a svisate, glissati... insomma alle "scivolate", come le chiami tu. emo
Essendo semipesata risulta adatta anche al controllo di altri timbri: in primis i piani elettrici, ma, tutto sommato, anche i piani acustici.
Un salto in un negozio per provarla e passa la "paura"!emo

PS: il progressive ha sempre fatto uso di organi hammond... quindi affermare che un clone hammond non abbia una tastiera adatta al genere è una discreta fesseria.
Poi se vogliamo dire che gli attuali tastieristi del progressive metal non siano dei puristi dell'hammond (e in molti casi non abbiano il minimo gusto nell'uso di timbri hammondistici o presunti tali), facciamo un altro discorso, che mi trova d'accordo.
Ma certamente si può fare progressive (o progressive metal) con un valido clone hammond come il Nord Electro.
Edited 25 Feb. 2010 11:13
  • JakeRudess
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Verona
  • Thanks: 4  

25-02-10 12.37

ahah è vero il mio nick però tradisce le mie intenzioni emo
x fare progressive ho il kurz e me lo tengo stretto, tuttavia ho anche un gruppo dove faccio cover pop con una cantante e altri ragazzi, quindi il mio problema è quello che portarsi dietro ogni volta 25kg di kurz è un pacco, e potendo avrei voluto una tastiera piu compatta e soprattutto leggera che avesse ottimi suoni di keys e organi, in sostanza ero approdato al nord electro 3, ma poi provandolo ho avuto appunto la "delusione" dei tasti, chiaro non mi aspettavo tasti pesati o chissa cosa ma almeno la grandezza originale del tasto da ianoforte. questo mi fa un attimo riflettere perchè sto preparando un grosso esame in conservatorio e ho paura che se prendessi l'electro 3 e iniziassi a suonarci sopra fino ad abituarmi alla tastiera questo potrebbe essere compromettente x l'impostazione "classica" della mia mano così da darmi problemi poi su brani classici ecc....voi che ne pensate?

btw grazie a tutti x le risposte! emo
  • JakeRudess
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Verona
  • Thanks: 4  

25-02-10 12.41

ziberto ha scritto:
PS: il progressive ha sempre fatto uso di organi hammond... quindi affermare che un clone hammond non abbia una tastiera adatta al genere è una discreta fesseria.
Poi se vogliamo dire che gli attuali tastieristi del progressive metal non siano dei puristi dell'hammond (e in molti casi non abbiano il minimo gusto nell'uso di timbri hammondistici o presunti tali), facciamo un altro discorso, che mi trova d'accordo.
Ma certamente si può fare progressive (o progressive metal) con un valido clone hammond come il Nord Electro.


quoto in pieno il discorso, molti tastieristi di gruppi progressive poi non utilizzano il tasto pesato, rudess è uno dei pochi. in ogni caso sarebbe una tastiera da affiancare al pc3x, anche perchè voglio esplorare meglio il mondo hammond in senso anti prog emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

25-02-10 13.03

@ JakeRudess
ziberto ha scritto:
PS: il progressive ha sempre fatto uso di organi hammond... quindi affermare che un clone hammond non abbia una tastiera adatta al genere è una discreta fesseria.
Poi se vogliamo dire che gli attuali tastieristi del progressive metal non siano dei puristi dell'hammond (e in molti casi non abbiano il minimo gusto nell'uso di timbri hammondistici o presunti tali), facciamo un altro discorso, che mi trova d'accordo.
Ma certamente si può fare progressive (o progressive metal) con un valido clone hammond come il Nord Electro.


quoto in pieno il discorso, molti tastieristi di gruppi progressive poi non utilizzano il tasto pesato, rudess è uno dei pochi. in ogni caso sarebbe una tastiera da affiancare al pc3x, anche perchè voglio esplorare meglio il mondo hammond in senso anti prog emo
Perchè dici "anti prog"? Meglio se dici "non solo prog"...emo
Tralasciando le disquisizioni sui generi musicali, il fatto che il Nord Electro abbia un tasto piccolo è fuori di dubbio... e chiaramente nel doverci fare l'abitudine, potresti trovarti un po' a disagio se lo suonassi in modo "massivo", a scapito del tradizionale tasto di piano.
Io l'ho scelto perchè in un gruppo suono principalmente Deep Purple e Whitesnake... quindi "ab-uso" di hammond; certamente se avessi dovuto usare principalmente timbri di piano non l'avrei comprato.
Chiaramente, avendolo, lo uso anche per altri suoni: gli ottimi piani elettrici, i meravigliosi campioni che "sforna" la Nord Library ed anche i bellissimi piani acustici... ma lo faccio perchè è comodo poter suonare tutto ciò in soli 9 kg di strumento (è diventata la mia tastiera da "combattimento" che porto in ogni occasione).
Insomma tutto va "pesato" sulle proprie esigenze... come i tasti!emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-02-10 13.06

@ ziberto
Perchè dici "anti prog"? Meglio se dici "non solo prog"...emo
Tralasciando le disquisizioni sui generi musicali, il fatto che il Nord Electro abbia un tasto piccolo è fuori di dubbio... e chiaramente nel doverci fare l'abitudine, potresti trovarti un po' a disagio se lo suonassi in modo "massivo", a scapito del tradizionale tasto di piano.
Io l'ho scelto perchè in un gruppo suono principalmente Deep Purple e Whitesnake... quindi "ab-uso" di hammond; certamente se avessi dovuto usare principalmente timbri di piano non l'avrei comprato.
Chiaramente, avendolo, lo uso anche per altri suoni: gli ottimi piani elettrici, i meravigliosi campioni che "sforna" la Nord Library ed anche i bellissimi piani acustici... ma lo faccio perchè è comodo poter suonare tutto ciò in soli 9 kg di strumento (è diventata la mia tastiera da "combattimento" che porto in ogni occasione).
Insomma tutto va "pesato" sulle proprie esigenze... come i tasti!emo
emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

25-02-10 13.06

Sia Hammond che Rhodes hanno tasti più corti di un pianoforte acustico, quindi i tasti del NE vanno benone per quello che devono fare.
Capisco anche la paura di abituarsi ad una tastiera, per poi trovarsi male sulla pesata o sull'acustico, ma, avendo a disposizione sia il NE che una tastiera pesata, secondo me, si può fare l'abitudine a passare dall'una all'altra.
ciaoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-02-10 13.18

@ filigroove
Sia Hammond che Rhodes hanno tasti più corti di un pianoforte acustico, quindi i tasti del NE vanno benone per quello che devono fare.
Capisco anche la paura di abituarsi ad una tastiera, per poi trovarsi male sulla pesata o sull'acustico, ma, avendo a disposizione sia il NE che una tastiera pesata, secondo me, si può fare l'abitudine a passare dall'una all'altra.
ciaoemo
tra l altro, ripeto, io sono piu pianista che tastierista, e mi ero avvicinato con "sospetto" alla tastiera del ne3. Provata, e riprovata ieri, confermo che anche sulle parti di piano acustico si trova una certa soddisfazione. Piu che la vera waterfall organistica (che è quella meraviglia sul vk8) direi che è piu' una semipesata, che consente un po' tutto discretamente.

ps: i glissati sul ne3 mi sono parsi piu' difficili di quanto si riesca a fare meravigliosamente sul vk8! emo