Settare sliders pc3 con i drawbars del b4 native instruments

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

04-02-10 01.38

COME DA TITOLO non riesco a settare bene il mio pc3 con il vst B4 II native instruments
funziona tutto alla perfezione il suono si sente bene zero problemi di latenza maaaaaa i drawbars non funzionano
nella pagina setup si possono modificare e abinare i controlers e ho scaricato un preset che
è compatibile con il kb3 del k2600 Quindi carico il preset e mi funzionano solo i tasti in alto agli sliders del pc 3
quindi (rotary vibrato e percussion funsionano perfettamente)
ma gli sliders che dovrebbero svolgere la funzione di Drawbars muovendoli non succede nulla....

preciso che prima di caricare il settaggio k2600 mi funzionavano solo due drawbrars del b4 comandati dal pc3

ho preso il manuale del pc3 e ho visto il numero midi corrispondenti ai controller

6 - Data
13 - Slider B
da 22 a 28 sliders C D E F G H I


Come posso fare per assegnare questi contollers ai drawbars?emo
  • JLord
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

04-02-10 10.35

a questo punto prova ad andare nel menu di settaggio del b4 che ti trovi tutta la lista delle sue funzioni con i relativi numeri MIDI per farli funzionare. quindi o metti quelli del pc3 nel b4 o viceversa e cambi quelli del pc3 a seconda di quelli che ti dice il b4.
poi però non so se devi attivare o fare qualcosa dal menu della pc3 per poterli "leggere" o se ciò avviene in automatico quando effettui il collegamento midi
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

04-02-10 11.39

è un quesito al quale non credo di poter dare una risposta risolutiva. tuttavia l'unica domanda che mi viene di rivolgerti è la seguente: ma mentre gestisci il b4, sul kurzweil sei in KB3 MODE oppure no? verifica e prova. non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra di ricordare che gli SLIDER funzionino da DRAW solo in KB3 mode...emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

04-02-10 11.42

quello è vero se usi il generatore KB3, ma se imposti i parametri midi del NI-B4 per modificare i drawbars a questo punto i 9 slider del pc3x diventano semplicemente dei controller
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

05-02-10 01.08

esatto anche se metto i numeri corrispondenti del setup del b4 non mi funzionano gli slider come drawbars vi prego aiutatemi sarebbe bellissimo poter utilizzare il pc3 in modo completo per pilotare il b4 nessuno c'è mai passato prima di me?emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

05-02-10 01.11

si lo uso in kb3 mode... comunque non riesco a settare proprio i controller nonostante metto il numero..... muovo i controller e non succede nulla anche se clicco sopra il tasto LEARN non memorizza nessun controller che fare?
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

05-02-10 15.36

allora qualcuno che mi può aiutare please emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

05-02-10 16.41

posso cambiare i numeri dei controllers direttamente dal pc3?
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

12-02-10 11.13

motif, ci sei saltato fuori?
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

12-02-10 14.40

Ragazzi ho risolto tuttoemo adesso la Pc3 è settata alla grande.... in pratica avevo caricato dal programma b4 i settaggi per il KURZ K2600... invece ho resettato il programma... e nella schermata view cliccando sopra gli slidebars spuntato la casella midi learn muovendo i controller del pc3 ... me li assegnava automaticamente..... cosa che prima non funzionava....

adesso tutto funziona a dovere!emo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

15-02-10 13.44

mi scrivi l'esatta procedura passo x passo? grazie e ciao!
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

15-02-10 14.20

allora in pratica all' inizio non mi funzionava perche avevo toccato dei parametri è mi sballo tutto...

cmq la procedura è questa:

1) installa il b4 NI

2) Connetti il Kurzweil PC3 Via usb al pc e aspetta che il pc riconosca la periferica

3) Fai partire il b4 NI .... alla prima apertura si aprira il menu delle impostazioni Audio\midi settings e nel menu avrai 3 sotto menu Sound Card, Routing e MIDI....

Sound Card: Scegli la periferiCa audio che vuoi usare quindi la tua scheda audio con i rispettivi file ASIO
Rounting: Scegli le uscite della tua schieda audio
Midi: Scegli input interface e output interface (Rispettivamente Kurz pc3 on) tutto il resto in of

4) adesso andando nella schermata principale del NI B4 Clicca sui drawbars che ti interessa controllare dal pc3, con il tasto destro del mouse .. e ti si aprra una piccola casellina con scritto midi learn...

clicca sulla scritta midi learn (che significa impara controller midi) e muovi il controller del pc3 del kurz che vuoi assegnare e il gioco è fatto... ripeti l'operazione per tutti i drawbars..

5) adesso vai nel setup e clica su save.. a salva questa configurazione con il nome Kurz pc3

FINE! Spero ti sono stato utile e di meritarmi un thanksemo



  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

18-02-10 15.45

grazie mille, questo w.e. provo.. ma tu hai un mac o un pc? io pc...
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

18-02-10 16.07

io ho un pc con vista
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

04-08-11 23.19

Grazie per la spiegazione, Motif87!! emo Funziona!!