Ax synt suono di chitarra reale...ma come si fa?

  • pumarro
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

01-02-10 22.09

ciao a tutti,io vorrei acquistare ax synth e girovagando su youtube ho sentito questa keytar ...cliccate qui x vedere... come si possono ottenere questi suoni così reali di chitarre?si può fare anche con ax synth?quando costa un trasmettitore wireless midi?spiegatemi un pò tutto per favore...
grazieemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

01-02-10 23.27

Per fare quel suono basta avere un campione ben fatto e trattarlo nel modo giusto.
Poi bisogna utilizzare il suono come fosse una chitarra, cosa non così scontataemo

Il motif ha un preset molto simile che suona da favolaemo
Edited 1 Feb. 2010 22:27
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

02-02-10 00.21

...perchè un tastierista deve suonare un suono di chitarra???
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

02-02-10 00.22

lucabbrasi ha scritto:
...perchè un tastierista deve suonare un suono di chitarra???



me lo chiedo anche io.

  • pumarro
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

02-02-10 01.41

un tastierista deve avere cura di tutti i suoni....cmq mi interessa sapere di qst wireless midi e poi volevo sapere se l'ax synth può avere dei suoni come quella keytar che ho linkato all'inizio...
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

02-02-10 15.08

@ gfoglia
lucabbrasi ha scritto:
...perchè un tastierista deve suonare un suono di chitarra???



me lo chiedo anche io.

Come è avvenuto per la sezione fiati e strings, presto anche chitarristi e bassisti verranno sostituiti da noi tastieristi emo

Sul palco ci saranno solo 2 tastiere (per coprire piano, strings, organi, pads, etc..), 2 keytar (sostituiscono chitarra e basso), 1 drum machine e il cantante... ad ogni canzone i tastieristi si scambieranno gli strumenti! emo

  • pumarro
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

02-02-10 19.21

Bravo,questa è la realtà...sono pienamente daccordo....quindi noi tastieristi dobbiamo essere bravi a modificare i nostri strumenti....in futuro sarà tutto elettronico....
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

02-02-10 19.26

Posso dirti che AX Synth di suo ha dei buoni preset di chitarra elettrica distorta. L'ho avuta in test per recensirla su Digital Music e posso confermarti la bontà dei suoni interni, è ovvio che se vuoi ottenere tutte le sfumature tipiche di una chitarra elettrica, oltre a saperci fare come il tipo del video, devi anche usare software specifici come RealStrat.

L'ideale sarebbe il solito consiglio: provala emo
  • pumarro
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

02-02-10 19.31

ma real strat,real guitar...si installano sul pc e poi tramite midi si collegano all'ax?
dopo messi sul pc di cosa ho bisogno per farli funzionare...non so...tipo schede audio o programmi particolari...non so...mi sapete aiutare?come funziona?grazieemo
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

02-02-10 19.45

RealGuitar lo compri e lo metti su un PC o su un Mac, lo gestisci con una scheda audio USB/Firewire dotata di I/O Midi che controlli dal Midi Out dell'AX Synth.

Nel caso di Real Guitar (presumo sia valido anche per RealStrat, che purtroppo non possiedo) puoi utilizzarlo in veste standalone oppure tramite un host VST, tipo Forte / MainStage.
  • pumarro
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

02-02-10 19.51

scusa paradise,ti ringrazio...ma potresti farmi capire meglio come funzione...ci vuole un pezzo per computer estrerno...come si chiamo che lo compro?io non ho mai ftt questi procedimenti...grazieemo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

03-02-10 23.23

@ johnny81
Come è avvenuto per la sezione fiati e strings, presto anche chitarristi e bassisti verranno sostituiti da noi tastieristi emo

Sul palco ci saranno solo 2 tastiere (per coprire piano, strings, organi, pads, etc..), 2 keytar (sostituiscono chitarra e basso), 1 drum machine e il cantante... ad ogni canzone i tastieristi si scambieranno gli strumenti! emo

che tristezza...... emo
Edited 3 Feb. 2010 22:23
  • pumarro
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

09-02-10 21.42

ma che ci vuole per usare con ax synth i midi????emo
  • anonimo

10-02-10 18.17

pumarro, ti conviene esplorare un po' il forum cercando informazioni su come fare musica con un computer (VST, schede audio, ecc),

perché altrimenti qui ci vogliono 200 pagine per spiegarti tutto.

Un altro conto è la domanda specifica sull'ax synth:

innanzitutto suona "in proprio" (cioè: ha un generatore di suoni, magari non straordinari), quindi puoi usarlo stand-alone e collegarlo a un ampli.

il synth emette via midi segnali di nota, velocity, pitch bend (ovviamente essenziale per emulare una chitarra distorta), aftertouch eccetera.

Un qualsiasi synth legge questi dati (sia che si tratti di un modulo sia che si tratti di un synth "virtuale" su computer) e suona.

Io ricordo un synth roland (jd990) che faceva delle chitarre elettriche DA PAURA.

Ci vuole quindi

un ax synth

un trasmettitore/ricevitore midi (o un cavo midi, che fai prima e fa più "chitarra" emo)

un synth che riceva il segnale midi: se è hardware, basta uscire a un amplificatore,

se è software, ci vuole una mezza dozzina di accrocchi software e hardware che ti deve spiegare qualcun altro (ma, ripeto, è già stato spiegato 70 volte sul forum).


POSCRITTO

gfoglia ha scritto:
che tristezza......


beh... perché quando sul palco c'erano band con soltanto 4 chitarrazze?

Sulla scomparsa di fiati e cantanti sono d'accordo.





Edited 10 Feb. 2010 17:20
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

10-02-10 18.27

ozy ha scritto:
beh... perché quando sul palco c'erano band con soltanto 4 chitarrazze?


che però facevano le chitarrazze....

Una band con solo tastiere che emulino tutte le sonorità esistenti sarebbe davvero una "tristezza tecnologica"...

Io credo che i tastieristi debbano fare i tastieristi, non cercare di sostituirsi ad altri strumenti...

Es.: se mi serve un solo di sax o lo faccio fare al sassofonista se proprio lo deve fare io tastierista userei un suono synth o cmq un suona da key....
  • anonimo

10-02-10 18.35

OFF TOPIC!!! emoemoemoemoemo

in fretta, prima che arrivi la Pula:

d'accordo (nel senso che ovviamente, tastiere che fanno da sole basso, batteria, violino, sax emo),

ma personalmente ho idee un po' ampie circa cosa sia "un suono di key": sempre e solo hammond e fender? o suoni sintetici purché siano "gneeeewwwwww"?

E una fisarmonica passata dentro un filtro LP? E un sax VL suonanto in unisono a un analog? E un fiato "etnico" che non esiste in natura?

Se arrivi a fare quello, allora qualche "chitarra" che non sia tale, o "sax", dalle tastiere usciranno, con tutta dignità.

Divagazioni.

Oddìo arrivano.

Scappo nel forum "didattica", qui siamo pericolosamente off topic



Edited 10 Feb. 2010 17:37
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

10-02-10 18.45

@ anonimo
OFF TOPIC!!! emoemoemoemoemo

in fretta, prima che arrivi la Pula:

d'accordo (nel senso che ovviamente, tastiere che fanno da sole basso, batteria, violino, sax emo),

ma personalmente ho idee un po' ampie circa cosa sia "un suono di key": sempre e solo hammond e fender? o suoni sintetici purché siano "gneeeewwwwww"?

E una fisarmonica passata dentro un filtro LP? E un sax VL suonanto in unisono a un analog? E un fiato "etnico" che non esiste in natura?

Se arrivi a fare quello, allora qualche "chitarra" che non sia tale, o "sax", dalle tastiere usciranno, con tutta dignità.

Divagazioni.

Oddìo arrivano.

Scappo nel forum "didattica", qui siamo pericolosamente off topic



Edited 10 Feb. 2010 17:37
Si concordo, finchè con la key si cerca di tirare fuori sonorità che non esistono in altri strumenti (Piani e hammond a parte...).