Configurazione midi in logic con mac

  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

01-02-10 18.45

Ragazzi perdonatemi per la domanda,

ho rispolverato un vecchio G4 collegato a una Yamaha MO8 con installato LOGIC.
In un arrangiamento mi serviva il suono "whistle" prelevato dai classici suoni MIDI GM, per far questo ho associato al GM Device il Quicktime Synth e poi utilizzato il relativo suono.
La domanda seppure banale è la seguente, premesso che solitamente lavoro solo con VST e non con i classici suoni MIDI ogni qualvolta servisse un suono MIDI bisogna sempre configurare al progetto il GM Device associandollo al Quicktime Synth?emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

01-02-10 18.55

Bhe, il G4 è una macchina gloriosa... Ne ho 2, una con Doppio processore a 1.25MHz ed una con processore Sonnet a 1.4Ghz. Sono ancora macchine valide e per il MIDI vanno splendidamente.... Con l'audio bisogna fare dei compromessi.

Non conosco Logic, ma tuttavia ritengo che per avere un timbro GM tu debba configurare sempre il device GM.

Poi, devi dare un'occhiata a com'è la configurazione midi nel menù Utilità di OSX.
E' in quella finestra che si configurano tutte le associazioni tra porte midi e strumenti.
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

01-02-10 19.36

michelet ha scritto:
Sono ancora macchine valide e per il MIDI vanno splendidamente.... Con l'audio bisogna fare dei compromessi.


....altro che compromessi quando si lavora su tracce audio bisogna armarsi di molta pazienza!emoemo


michelet ha scritto:
Non conosco Logic, ma tuttavia ritengo che per avere un timbro GM tu debba configurare sempre il device GM.


.....mi sa proprio di si!emo

michelet ha scritto:
Poi, devi dare un'occhiata a com'è la configurazione midi nel menù Utilità di OSX.


si da li ho semplicemente configurato l'unica tastiera collegata non vedo altre alternative!emo

Grazie emo