Notebook e il problema del raffreddamento

  • anonimo

31-01-10 15.13

La settimana scorsa avevo aperto un post circa l'acquisto di un notebook apple. Il collo di bottiglia a mio parere dei notebook in generale che sia un MAC o un PC se vogliamo spremerli, è il raffreddamento.
Mentre in una DAW tenuta in studio o in casa acquistiamo un tower o un mini tower e ci mettiamo il raffreddamento che vogliamo, nei notebook non possiamo scegliere e anche se ne prendiamo uno che abbia performance molto spinte non teniamo conto del raffreddamento. Le ventoline che si trovano all'interno di un notebook, ovviamente sono in plastica anche se a loro è collegato un sistema di raffreddamento fatto in metallo.
La mia domanda è questa: esistono notebook che abbiano un sistema di raffreddamento privo di ventole?
In questo caso avremo, vi posso assicurare un sistema portatile che durerà a lungo.
Invece le ventole prima o poi si fermano oppure prima di fermarsi fanno rumore raffreddando male, causando altri problemi.
Edited 31 Gen. 2010 14:37
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

31-01-10 15.49

Sento odore di paranoia... emo

Al sistema di raffreddamento di un notebook non ci deve pensare l'utente, ci ha già pensato chi ha progettato l'apparecchio. Le ventole si possono fermare, ma dopo quanto tempo? L'unico portatile al quale mi si è fermata una ventola (su tre presenti) era un vecciho GEO del 1997, buttato via l'anno scorso.

Il MacBook, così come quasi tutti i portatili odierni, ha un sistema di raffreddamento dinamico, cioè la ventola si accende e aumenta i giri a seconda del riscaldamento interno. Quando il computer è in "idle" o sta facendo operazioni non gravose per la CPU, la ventola è spenta o gira talmente lentamente che nemmeno la senti.

Quando un portatile comincia a surriscaldarsi e ad avere problemi, tipo si blocca o fa cose strane, il problema non è solo il suo surriscaldamento interno, ma è anche il riscaldamento dell'ambiente circostante, magari perché è posizionato in modo che l'aria non riesca a defluire correttamente, o è vicino a fonti di calore dirette. Molti portatili moderni, come pure il MacBook, sfogano l'aria calda sul retro anziché sul fondo, proprio per evitare che le fessure siano ostruite quando il portatile è appoggiato su un ripiano.

Per quanto riguarda il MacBook ti posso garantire che problemi di surriscaldamento non ne avrai. Per i portatili PC bisogna stare attenti, se ne scegli uno buono stai certo che ti durerà pure più di un Mac.

  • anonimo

31-01-10 15.55

ziokiller ha scritto:
Per quanto riguarda il MacBook ti posso garantire che problemi di surriscaldamento non ne avrai. Per i portatili PC bisogna stare attenti, se ne scegli uno buono stai certo che ti durerà pure più di un Mac.


portatile PC: cosa ne pensate degli HP Pavilion dv5 o superiori?
Quante versioni esistono del MacBook?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

31-01-10 16.03

Secondo me il problema e che lui lo vuole overclokkare !
Se cosi' fose , ed ha le ventole poste sotto potrebbe servirti un susamiello come questo !
In ogni caso basta che in Virfilio / immagini digiti raffreddamento notebook e ti apparira' di tutto di piu'....
emo
  • anonimo

31-01-10 16.06

clouseau57 ha scritto:
Secondo me il problema e che lui lo vuole overclokkare !
Se cosi' fose , ed ha le ventole poste sotto potrebbe servirti un susamiello come questo !

no, non lo voglio overcloccare, ma vedo che qualcuno ci ha pensato a migliorare il raffreddamento. Evidentemente chi l'ha pensato aveva paranoia come me.
Dove si trova quell'articolo closeau57?
Anche se un po voluminoso, però funziona credo.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

31-01-10 16.07

gadget in tema....
  • anonimo

31-01-10 16.08

meglio l'altro marco, forse questo è troppo voluminoso.emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

31-01-10 23.07

clouseau57 ha scritto:
potrebbe servirti un susamiello come questo !


io uso proprio questo!! uguale uguale! in ogni momento. E' utilissimo. Quando lo spengo dopo 5 minuti le temperature aumentano di 5-10 gradi.

Soprattutto d'estate poi...