Aiuto per impostazione dissolvenza su roland 700sx

  • jeik
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

30-01-10 21.51

Salve a tutti ragazzi
Ho comprato da poco una magnifica Rolanda 700sx e ora mi sto direvertendo a creare dei setup che mi tornino utili. Ultimamente ho creato un setup dove utiizzavo il suono di flauto dell'sx però mi sono reso conto che con questo suono appena stacco il dito dal tasto il suono viene subito fermato proprio come nel piano e se invece tengo premuto il tasto il suono continua ad uscire sempre uguale fino a quando non lascio il tasto il pedale.
Detto ciò 8e spero di essermi spiegato) volevo chiedere ai possessori di roland700sx o a chi se ne intende se c'è un modo per impostare una dissolvenza del suono anche quando sul suono, come quello del flauto in questo caso, non è già impostata in partenza.
Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi
Jeik
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

30-01-10 21.56

devi agire sul release. Dovresti aumentare i valori di release. non so da dove perchè non poseggo l'rd700.
  • jeik
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

30-01-10 23.02

Sono riuscito a cambiare il release time ( per fortuna su roland è tutto molto semplice anche per inesperto come me) ed ora la nota sfuma anche lasciando il tasto ma per far si che tenendo premuto il tasto dopo un pò il suono diminuisca come faccio?
che parametro dovrei modificare?
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

30-01-10 23.21

@ jeik
Sono riuscito a cambiare il release time ( per fortuna su roland è tutto molto semplice anche per inesperto come me) ed ora la nota sfuma anche lasciando il tasto ma per far si che tenendo premuto il tasto dopo un pò il suono diminuisca come faccio?
che parametro dovrei modificare?
prova a mettere il parametro sustain al minimo e agisci sul DECAY, quest'ultimo più alto sarà più tempo impiegherà la nota premuta a dissolversi.
  • jeik
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

30-01-10 23.42

Ho cercato ma non riesco a trovare il parametro sustain e modificando il decay non cambia assolutamente niente se tengo una nota con il suono scelto (che sia pad flute ecc.. non cambia nulla) il suono continua finche non lascio la nota mentra a me piacerebbe avere una dissolvenza tipo piano con pedale per intendersi.
Non so se questo si può fare però.
Qualcuno di voi può essermi di aiuto?
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

01-02-10 11.11

Non penso sia fattibile.
Il problema riguarda il campione originale del suono. Ci sono campioni "one shot" (come il campione di piano ad esempio) che vengono riprodotti una sola volta, per cui se il campione ha un suono con decadimento il tutto funziona come vuoi te. Altri campioni invece solo looppati, per cui non puoi ottenere l'effetto decadimento come sul piano.
Credo proprio che il campione di flauto che stai utilizzando sia proprio di questo tipo.
  • jeik
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

01-02-10 20.00

Grazie mille ora capisco perchè non riuscivo. vuol dire che mi dovrò accontentare di ciò che ho e trovare una giusta impostazione sul release.
Grazie a tutti