Brani a prima vista esami di pianoforte

  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

30-01-10 15.58

E' da un pò che mi chiedo per gli esami di pianoforte di quinto, ottavo, decimo la difficoltà dei brani a prima vista che assegnano. emo
Volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi se ci siano dei libri o degli spartiti che contengano dei "brani esempio" che siano relativi all'esame di quinto, ottavo, decimo. emo
Edited 30 Gen. 2010 14:59
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

30-01-10 16.02

Al quinto è na sciocchezza, lo danno e si deve suonare proprio al momento. E' sempre bene 30 sec stare ad osservare un pò tutto.

All'ottavo invece è un pò diverso infatti danno un pò di tempo per studiarlo, non mi ricordo di preciso
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

30-01-10 16.36

Si per il 5° posso assicurarti che è davvero una cavolata. Sono spartiti a prima vista con difficoltà da 1°-2° anno di brani celebri (tipo "finchè la barca và"emoemo)
Per l'8° c'è la classica prova delle 3 ore, ovvero ti danno un brano da studiare in 3 ore e poi eseguire davanti alla commissione. Poi credo anche ci sia una lettura a prima vista, ma di difficoltà credo sia sempre fattibile (non ho ancora fatto l'8°).
Il 10° probabilmente porterà una difficoltà ovviamente maggiore, ma non so quantificarti quale.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

30-01-10 16.40

se non ricordo male per il 10° anno ti danno 6 ore per studiare il brano...
ma se vuoi un consiglio spassionato: allenati ogni giorno alla lettura a prima vista...scegli degli spartiti a caso, un paio di pagine, ovviamente non troppo semplici (per te) e buttati diretto a suonare dopo avergli dato uno sguardo emo
maggiore è la difficoltà, maggiore sarà il tempo necessario per dargli una lettura sommaria...
allenati alla stessa maniera ogni giorno con il solfeggio a prima vista, sarà di grande beneficio emo

30-01-10 20.43

non vi è lettura a prima vista al 10°.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

31-01-10 00.40

@ igiardinidimarzo
non vi è lettura a prima vista al 10°.
azz...e dov'è che ho fatto l'esame per un brano a prima vista da 6 ore???? emoemo
devo preoccuparmi emoemoemo
che straaanoooo! emo
aspe'...può essere che si trattava di lettura a prima vista ma ... accompagnando un violinista ... ? bbooh ... emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

01-02-10 18.54

@ Aslan
se non ricordo male per il 10° anno ti danno 6 ore per studiare il brano...
ma se vuoi un consiglio spassionato: allenati ogni giorno alla lettura a prima vista...scegli degli spartiti a caso, un paio di pagine, ovviamente non troppo semplici (per te) e buttati diretto a suonare dopo avergli dato uno sguardo emo
maggiore è la difficoltà, maggiore sarà il tempo necessario per dargli una lettura sommaria...
allenati alla stessa maniera ogni giorno con il solfeggio a prima vista, sarà di grande beneficio emo
Dubito ci sia lettura a prima vista il 10° anno!
Credo tu debba fare un programma di 1h-1h e 15 circa scegliendo tra gruppi di composizioni varie... Poi credo ci sia anche un concerto per pianoforte e orchestra. emo

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

01-02-10 20.07

@ MadDog
Dubito ci sia lettura a prima vista il 10° anno!
Credo tu debba fare un programma di 1h-1h e 15 circa scegliendo tra gruppi di composizioni varie... Poi credo ci sia anche un concerto per pianoforte e orchestra. emo

e vabbè...avevo 18 anni quando feci il diploma...ora ne ho solo 42 emo