Problema con farfisa commander

  • vannicossu
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Oristano
  • Thanks: 0  

30-01-10 15.01

Salve a tutti e buona giornata.
Ho un problema con un organo farfisa commander partner 8 doppia tastiera (credo dei primi anni 80).
L'organo si accende e suona bene ma ogni tanto si ammutolisce di colpo. Il pulsante di accensione resta illuminato ma le casse non ronzano e non emettono suoni. Muovendo e picchiettando sullo strumento ogni tanto questo si riprende e riattacca a suonare e poi dopo un po si blocca ancora. Cosa devo controllare? Posso usare uno spray riattivatore di contatti , dove lo spruzzo in particolare?
Grazie e ciao a tutti.
  • vannicossu
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Oristano
  • Thanks: 0  

31-01-10 08.29

Aggiungo che lo strumento esteticamente e' tenuto benissimo e all'interno ho trovato pochissima polvere e niente sporco. Ad una occhiata grossolana dopo aver rimosso il coperchio non ho osservato cavi scollegati o contatti palesemente staccati pero' non saprei dove guardare con preciosione.
Grazie per le eventuali dritte.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

31-01-10 08.45

E' troppo generico ciò che dici.
In genere si inizia a controllare che non sia svitato il portafusibile (capita anche questo a volteemo), poi le tensioni di alimentazione in presenza del difetto. Si passa quindi alla sezione generatrice, alla timbrica, al preampli e, se c'è, all'ampli e coni.
Sarebbe bene avere uno schema e un tester.

Questo l'approccio... scientificoemo

L'alternativa è provare a "toccare" qua e là all'interno, magari c'è un movimento di una parte precisa che provoca il difetto.emo