Trasporto in aereo

  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

29-01-10 22.17

Buonasera supportisti.
vi è mai capitato di dover partire in aereo
con gli strumenti, magari per una piccola tournée all'estero,
invito a raduni o cose del genere?
Avete modificato il set-up? Caricato quello standard in stiva
con ovvi rischi per gli strumenti? Se avete preso portato qualche modello
di statura inferiore, su cosa vi siete orientati? korg micro x credo vada anche in cabina
ma per essere operativi ci vuole almeno un'x50 o un juno Di, magari pregando al chk-in...
Edited 29 Gen. 2010 21:18
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

30-01-10 02.51

Si, molte volte. Porta il MENO possibile. Se ti porti un rack con dentro degli alimentatori magari di expander te li ritroverai sparsi dentro se non li blocchi bene. Nessun problema per portarti dietro un piccola 61 come Juno di, ma scordati di portarla in cabina. Ci vuole un case professionale e la tastiera NON deve ballare dentro, ma stare saldissima, negli aeroporti gli i bagagli vengoni sbattuti con violenza da tutte le parti.
Io di solito portavo un JV80 ai tempi, a destinazione trovavo un piano digitale che è impensabile da portarti dietro. Cerca di evitare di portare i cavi in un case separato, portateli in cabina o con qualche sistema nello stesso case della tastiera, nel 2002 a Colonia dovetti suonare con un orribile arranger Korg prestato per miracolo perchè il mio fcase dei cavi arrivò invece che all'aereporto di Dusseldorf...........................................................................
...........................................................................................

IN GIORDANIA emoemoemoemo!!!!!!!!!!!!!!

e ti ho detto tutto emo
Edited 30 Gen. 2010 1:53
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

30-01-10 03.42

Quando andai a suonare ad Antigua (Caraibi) mi portai un mixerino attivo in valigia con gli indumenti!
Poi ebbi la malsana idea di portarmi anche un arranger, una E70 in flycase di legno, oltepassava le dimensioni/peso e dovetti pagare in più (poi mi rimborsarono al locale).
Quando tornai la flycase era tutta scassataemo meno male che la tastiera funzionava!

Porta il meno possibile.
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

30-01-10 13.15

A me non e' mai capitato di portare i miei strumenti su aereo. Recentemente pero' ho preso un volo e leggevo nelle condizioni di acquisto che e' possibile indicare il trasporto di strumenti musicali. Questi, cosi' dicevano le condizioni, verrebbero disposti in un'area predisposta ma non in stiva....di piu' non so, mi trovo di dover confermare i suggerimenti gia' dati!
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-01-10 13.30

Porta il meno possibile,magari un expander e una tastierina leggera(sotto i 10 kg e se non è troppo ingombrante potrebbero fartela mettere in cappelliera come una valigia)
Tutto quello che non porti in cabina ... è carne da macello.
Io per lavoro vado spesso in aeroporto sottobordo e vedo come vengono caricati i bagagli:ho visto flightcase lanciati senza pietàemo
Infatti la mia Triton Extreme 76 tasti nonostante abbia un flightcase professionale,l'ho portata da Roma a Catania....in macchina!emo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

30-01-10 13.40

Un mio amico è riuscito a portare una fender stratocaster con custodia rettangolare rigida dagli usa in italia come bagaglio a mano (dopo molte discussioni all'imbarco)...
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-01-10 13.42

@ cullum
Un mio amico è riuscito a portare una fender stratocaster con custodia rettangolare rigida dagli usa in italia come bagaglio a mano (dopo molte discussioni all'imbarco)...
L'importante e che non superi 110 cm, se non sbaglio.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

30-01-10 15.49

ciao!

Sono stato di recente in California a registrare il nuovo disco con la mia band...
Ho modificato il setup perchè non volevo portare la mia workstation, in parole povere l'ho modificato in modo da poter utilizzare i miei expander con qualsiasi master..

Ho portato un tot di expander , fantom x, mopho, blofeld, mc3000d tutti smontati dal flight case e messi in qua e in la nelle valigie.

Chiaramente prima di partire , nell'aeroporto di Bologna sono passato dall'ufficio della dogana e mi sono fatto compliare una dichiarazione contenente la descrizione di tutti gli strumenti che portavo fuori dalla comunità europea...

Zero problemi sia all'andata che al ritorno...
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

30-01-10 15.51

aggiungo che il mio chitarrista e bassista hanno portato chitarra e basso con custodie rigide e senza problemi le hanno tenute in un ripostiglio in aereo...(se vai con la KML non ci sono problemi)...
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

30-01-10 17.42

insomma, mi sembra di capire che vi siete orientati su rack e workstation mini come pensavo.
il fatto è che i miei suoni sono abbastanza definiti, come tributo, 76 tasti già
splittati anche in tre sezioni talvolta. dovrei prendere
al più presto una mini ws tipo x50 o juno di forse il microx è troppo
piccolo e re-impostare i suoni. con i rack non ho mai suonato, sarebbe una scelta troppo
definitiva, oppure prendere il jv1080 per la compatibilità con l'xp80 e i file su dischetto.
mah!!!emoemoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

30-01-10 19.39

Anch'io ho visto dei fly-case per fortuna professionali lanciati dall'aereo sul carello....