Demo roland fp-5 (suoni vari)

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

29-01-10 13.07

Non l'ho caricata sul lab, perché non compariva tra gli strumenti e visto che è l'unico buco libero che ho nel weekend, poi sono via, ho deciso di uploadarlo col mio account su divshare senza stare a disturbare l'Admin.


Come da titolo dei pezzi:
- c'è prima una demo del Piano 1, suono classico
- poi una del Piano 3 più brillante, in versione jazz, poi sempre il Piano 3 per la classica.
- infine c'è una demo di due suoni di organo da chiesa in layer (il timbro "grosso" è del banco GM2, il timbro sottile, tipo flauto 8' è del banco "Organs").

Poi c'è Riders on the storm, fatto al Piano elettrico.
Bene, è una categoria di suoni che Roland ha fatto coi piedi in quel piano digitale. Il campione più bello di Rhodes, è da cestinare dopo Sol 4, perché passa dal suono un po' cattivo e ovattato (che adoro, alla ROTS appunto), ad uno scampanelloso all'inverosimile, senza mezze misure. Gli altri suoni sono inascoltabili... o insuonabili!
Così, per ottenere un risultato quantomeno decente, devo mettere in split con il Rhodes 2 in basso fino a sol 4, poi il campione di wurly! Sì, quello che sentite dopo Sol 4 è il loro campione di wurly! emo Il tutto con un normalissimo effetto di tremolo chorus, non ricordo nemmeno a che quantità... emo credo 8 su 10!

Sentirete dei suoni vecchi, ahimè, ma è anche il motivo per cui ho preso l'RP-X! emo

Il campione di piano dà ormai poca soddisfazione, ha un decay molto breve e innaturale, nemmeno il mio verticale di 110cm è così (ma lui è speciale emo), ma del resto... si fa con quello che si ha! emo

Cioè "quel che si aveva"... sì perché queste demo hanno ormai 2 anni, le registrai a marzo del 2008 dopo che diedi il recital alla scuola di musica (appunto Mussorgskij, Johann Strauss figlio e un pezzo di Evans).
Finiti nel dimenticatoio, oggi li ho convertiti in mp3, sennò erano mattoni da 67mb l'uno! emo


Buon ascolto, non uccidetemi per l'esecuzione... l'FP-5... beh, tenete conto che è un vecchietto ormai! emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

29-01-10 15.15

Fa così cahare? emoemo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

29-01-10 16.27

@ MadDog
Fa così cahare? emoemo
Assolutamente no.
Ho posseduto e suonato un FP5 fino alla scorsa settimana.
Probabilmente sono di parte....emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

29-01-10 16.32

Io per certi timbri ancora continuo a usarlo.
Gli organi sono sicuramente migliori di qualunque Yamaha CP serie vecchia, ma suppongo anche la nuova.

Strings e pads sono ottimi, specie nel banco GM2, che ha anche degli organi da chiesa molto belli. E anche degli ep in stile DX che spaccano! (metto in layer un dx con un acustico e mi sento Roy Bittan sul palco col Boss! emo).

Dentro il banco GM2 secondo me ci sono sorpresone: ad esempio degli string in stile mellotron (chiamati appunto 60s Strings) che sono fatti molto bene per essere inseriti in un normale piano digitale.

Non ho mai registraton niente con quei suoni... prossimamente li aggiungo! emo
Edited 29 Gen. 2010 15:33