Programma per registrare sul pc

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

28-01-10 23.29

Ciao, mi sono da poco preso una tastierina midi m-audio keystation per farmi gli spartiti sul PC di dei arrangiamenti che dovrei fare per un tizio, è la prima volta che ho a che fare con cose così avanzate tecnologicamente, sto imparando..

Il problema è:
Come programma uso il LOGIC EXSPRESS 9, soltanto che quando faccio PLAY (anche con la modalità che vedo lo spartito con il cursore che và) di quello che ho registrato si sente suonare la mia esecuzione (ovviamente imperfetta)..

io pensavo che una volta creato lo spartito(che si crea man mano che suono), poi quando faccio PLAY si sentisse l'esecuzione del computer che legge lo spartito, come i File midi che si trovano in giro per internet....e invece si sente l'esecuzione mia...

non c'è un modo per sentire suonato dal PC? Perche non vorrei passare il file al tizio a cui devo presentare l'arrangiamento che poi fa play e non è perfetto....

non so chi fa queste cose di solito come funzionaemo

  • kyma1999

28-01-10 23.39

eh meno male che funziona cosi!!! ci mancherebbe anche che se suonassi con rubati, anticipati, swing, etc etc etc il computer mi interpretasse tutto meccanicamente stile commodore 64....ma siamo pazzi? il computer deve suonare esattamente cio che registro, non di piu e non di meno....POI con le funzioni di editing sn io a dover scegliere se editare, correggere, sistemare, stravolgere quello che ho suonato, ma devo essere IO non il computer a decidere!

un modo cè....QUANTIZZARE la musica dopo averla suonata realtime! è l'unica soluzione al tuo "problema" che poi nn capisco dove sia....se ti serve solamente lo spartito una volta stampato che ti importa se è leggermente impreciso? l'importante è che sia leggibile...
Edited 28 Gen. 2010 22:40
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

28-01-10 23.43

se devi consegnare un esecuzione "perfetta": QUANTIZZARE!
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

28-01-10 23.48

per la perfezione c'è la quantizzazione (occhio a come imposti i valori di quantizzazione)

ma nn ho capito sinceramente se il problema è solo questo
Edited 28 Gen. 2010 22:50
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

29-01-10 00.12

Ma in realtà mi serve solo lo spartito perchè poi la registrazione finale verrà suonata realmente con strumenti veri da umani veri, però prima devo presentare il file con sia lo spartito che la possibilità di fare Play e sentire al volo se gli piace o se vuole cambiare qualcosa, o addirittura provare a cambiare suoni coi plugin..

..e pensavo che se era suonato perfetto dal pc era piu presentabile senza fastidi di esecuzioni sporche ma che sia piu sterile possibile in modo da non essere influenzati da intrepertazioni....o anche no? non so, chiedo...bo..


comunuqe voi dite quantizzare...ok domani vedo come si faemo

Intanto un thancs a tutti!
Edited 28 Gen. 2010 23:13
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

29-01-10 02.53

Anche io non ho capito il problema...se tu uoni qualcosa il computer la registra così, mica si può inventare le coseemo.
Tu registra la tua traccia, poi la sistemi con il mouse, avendo il grosso già fatto. Stampi la paarte e consegni quella. Al limite il file "audio", non il midi.
  • anonimo

29-01-10 13.05

savate: vedi mia risposta su altro thread che hai aperto.

Lascia perdere, mandagli un file audio.

Sono serio, non è per cazzeggiare. Risparmiati tempo e dispiaceri.

Il tuo scopo qual è:

1) presentarti come session man a un committente?

mandagli un'esecuzione audio, dai retta a me.

2) vendere una tua composizione a qualcuno che la legga?

Scegli suoni neutri, semplici, orchestra in modo dignitoso e mandagli l'audio dicendo "questa è una demo, ovviamente l'esecuzione orchestrale andrà prodotta copn strumenti adeguati"

Sennò: aiutati con il PC, poi trascrivi a mano.

NON mandare la trascrizione automatica fatta dal PC a qualcuno che sa leggere bene la musica.

3) passare la tua composizione a un compagno di band, perché impari la parte?

Fregatene della qualità di riproduzione, quantizza di brutto, metti in general midi, e digli: "questo è lo scheletro, in saletta poi la mettiamo giù bene".

L'illusione di "risparmiare tempo" con le trascrizioni automatizzate... è un'illusione.


  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-01-10 13.19

ozy ha scritto:
L'illusione di "risparmiare tempo" con le trascrizioni automatizzate... è un'illusione

Infatti la trascrizione con il software di notazione è la trascrizione di una interpretazione, non lo spartito vero e proprio.
Quantizzare serve fino ad un certo punto... Se quantizzi in sedicesimi andrà bene per certe parti del brano, ma ottieni troppe note e legature di valore. Se quantizzi in ottavi, un mordente diventa un accordo...

Forse ti converrebbe usare Finale, Sibelius o Encore...
  • kyma1999

29-01-10 13.28

logic comunque dobbiamo dire che ha un ottimo motore che converte le performance in note...direi forse (azzardo) il migliore tra i sequencers concorrenti (compresi cubase e performer)...è molto piu intelligente di cubase, e sa approssimare quando serve ed essere piu preciso quando invece è necessario.

io ho logic pro 9 su un mac portatile, tra le molte cose che nn mi piacciono dal punto di vista di editing audio, devo dire che la parte notazionale è eccezionale e semplice...si vede che ha un pedigree mica da ridere (C-Lab Notator SL)

io lo uso sopratutto per fare tasrcrizioni SIAE a gente che me le commissiona, una volta le scrivevo a mano....ma con logic ci si mette pochissimo....collego al mac in usb la master e suono la melodia del canto, e le parti strumentali che vogliono mettere.....ovviamente io so leggere e scrivere la musica, perciò dopo averla registrata (come un midifile) la riascolto dallo score editor e con i vari tool la "aggiusto", rendendola quantizzata visivamente (come il display quantize di cubase) e se necessario anche approssimando (per la siae a volte è d'obbligo fare cosi), conoscendo bene la notazione so perfettamente quando si tratta di errore di interpretazione, e quindi la correggo rendendola piu leggibile.

Insomma, con logic in poco tempo fai partiture altamente professionali con un ampio margine di personalizzazione...non solo per la SIAE ma anche volendo per ensambles, orchestra, big band...non manca veramente nulla, quindi secondo me l'unica cosa che deve fare l'user, è IMPARARE a usarlo bene....punto.

Finale, Sibelius etc...sono puttanate....sono grandissimi programmi e ultraprofessionali, nessuno lo mette in dubbio, ma è come prendere l'elicottero per andare all'esselunga a comprare le caramelle.
Cioè senza nulla togliere a questi programmi, con Logic l'80% delle esigenze di un musicista le puoi soddisfare...se invece vuoi aprire una casa di edizioni musicali e fare concorrenza a ricordi, carish, henle etc....allora comprati finale.
Se si impara bene logic lo si usa per tutto, dalle partiture alla registrazione, mixing, sound design etc....i programmi verticalissimi come Sadie o Finale sono adatti in quei casi che si deve fare una sola cosa e in sicurezza con grande qualità.


Edited 29 Gen. 2010 12:33
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

29-01-10 19.31

@ colin82
Anche io non ho capito il problema...se tu uoni qualcosa il computer la registra così, mica si può inventare le coseemo.
Tu registra la tua traccia, poi la sistemi con il mouse, avendo il grosso già fatto. Stampi la paarte e consegni quella. Al limite il file "audio", non il midi.
si ma io pensavo che dopo aver registrato(e automaticamente viene fuori lo spartito) si potesse sentire oltre che la mia esecuzione anche la lettura dello spartito...invece mi dicono che bisogna quantizzare.

al tizio a cui devo presentare la cosa(che è un arrangiamento per vari strumenti) non gliene importa nulla della mia esecuzione, per cui se gli porto l'esecuzione umana devo provare tante volte prima di farne una fatta bene.....se gli do l'esecuzione "quantizzato" posso suonare anche al primo colpo, sistemo col mouse le note che il PC ha sbagliato quantizzo e sono apposto, e così risparmio un sacco di tempo.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

29-01-10 19.46

ozy ha scritto:
2) vendere una tua composizione a qualcuno che la legga?

Scegli suoni neutri, semplici, orchestra in modo dignitoso e mandagli l'audio dicendo "questa è una demo, ovviamente l'esecuzione orchestrale andrà prodotta copn strumenti adeguati"

Sennò: aiutati con il PC, poi trascrivi a mano.

NON mandare la trascrizione automatica fatta dal PC a qualcuno che sa leggere bene la musica.

Si, è questo il mio scopo, devo inventarmi un arrangiamento su una melodia che mi è stata data, il fatto è che dopo aver registrato, controllo se il PC ha sbagliato, correggo le note da correggiere e...quantizzo!

si, uso gli strumenti adeguati ecc.. poi quando gli consegno la roba il tizio vede se devo cambiare qualche nota(e basta qualche clic sul spartito), oppure se vuole per esempio sostituire il violino con...che ne so...il flauto...o col minimoog......bastano ancora 2 clic.

Dopo infatti il disco verrà registrato da persone con strumenti veri.

il file è soltanto un anteprima di quello che sarà, da manomettere in pochi secondi se serve, prima di chiamare i sessionman.