Piano con layer (af1) in "la donna cannone"

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

28-01-10 03.04

Sono partito dal Watari layer degli amici del sol levante, da cui con diverse
modifiche è venuto fuori questo piano a 4 campioni, aperto e moderno, che si presta, tra l'altro,
pigiando il tasto AF1, diciamo all'accompagnamento automatico, del genere: "fo tutto con 2 mani".
La lunghezza dei violini ed altre 2 voci strane è regolabile (nel caso in oggetto forse un lungo);
idem per l'attacco. Ho aggiunto un po' di chorus e il risultato mi è piaciuto.
Ora, per favore gradirei qualche commento per migliorarare il migliorabile.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 28 Gen. 2010 2:07
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

28-01-10 10.22

bobkurzweil ha scritto:
Ora, per favore gradirei qualche commento per migliorarare il migliorabile.


Dunque, a voler essere pignoli - dato che il punto di partenza mi sembra valido - io farei questi piccoli interventi:

- tempo di attacco degli archi pilotato dalla velocity. Quando suoni piano dovrebbe essere più morbido.

- tra strofa e ritornello vorrei sentire un maggiore stacco in termini di pienezza. Così su due piedi mi vengono in mente due strade (non necessariamente alternative): sulla strofa puoi "chiudere" il timbro degli archi/pad via filtro (un LPF12 ti è più che sufficiente... forse addirittura ti basta un LPF6), salvo poi fare marcia indietro sul ritornello; puoi inoltre fare in modo di attivare un nuovo layer solo sul ritornello, ricorrendo - per dire - a un timbro orchestrale filtrato con discrezione con un notch così da andare a usarne più bassi e alti che medi.

Orbene, ora tocca a te: vai a pescare la mia demo dell'Echo Pro sul LAB (per la quale chiamo in causa PC3X, Matrix 1000 e Electribe R) e fammi sapere emo

Ciao!
Jacopo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

28-01-10 19.08

mentre mi attrezzo per rispondere a JM, c'è qualcun'altro che vuole fare osservazioni in termini
di timbro e quant'altro: notare che è un piano senza campionamenti e comunque abbastanza
differente dal tanto amato/odiato preset 01..
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

28-01-10 19.46

Sul secondo attacco , nell'introduzione dovrebbero entrare un po' di pad string ( pedale d'espressione )
per dare piu' pienezza all'intro e ammorbidire il suono " mertallico , ma giusto ) del piano...
IMHO
emo