Moog song producer

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

23-01-10 23.47

Ma sapevate che la moog ha prodotto un modulo per il commodore 64? Stavo scartabbellando in rete alla ricerca di qualche informazione per usufruire di un vecchio c64 che era di mio fratello, per renderlo operativo come synth a 8bit ( so che c'era un programma e una tastiera da posizionare sopra il c64 e tira fuori questo suond da video games) e mi sono imbattuto su questo emo moog song producer ... come vorrei provarlo ma come suonerà? credo sia introvabile emo


emo foto della bestiola
  • kyma1999

24-01-10 00.02

mssiah

io ti consiglio questo, che è tutt'ora prodotto e di nuova generazione....emo

PS mi stavo dimenticando di dirti che il realtà il moog sound producer non era un modulo sintetizzatore, ma una semplice interfaccia midi per c64....per utilizzare il computer ANCHE come sequencer.
attenzione che non è come il mondo pc o macintosh in cui un interfaccia midi o una scheda audio funzionano al 90% con tutte le applicazioni, sono cioè driver dipendenti (ci sono drivers ASIO, WDM, DirectX, COre audio etc..basta che il programma sequencer venga progettato e scritto per supportare questo tipo di driver!)

....nel mondo c64 invece solitamente le interfacce midi e/o trigger erano quasi sempre abbinate al programma che veniva fornito con l'interfaccia! ne esistevano parecchie prodotte da diverse compagnie, come doctor's t (mi sembra...), passport design etc....e quindi capita spessisimo che un interfaccia non vada se non con il SUO programma!

Per usare il commodore come synth la cosa migliore è prendere il prodotto che ti ho proposto, oppure con una sorta di editor dei quali si avvalevano anche i programmatori di musiche per videogiochi....erano come dei trackers in pratica.

pensa che per commodore 64 (come ricordavo bene) fu prodotta anche un ulteriore periferica sonora:
C64 SOUND EXPANDER
questa cartuccia dava al commodore la possibilità di gestire la sintesi FM di yamaha, tramite un chip interno supplementare, affiancandola al SID! una cosa simile ai chip fm presenti nei coin op o dei vari msx!
ovviamente fu un flop perchè gli sviluppatori di videogiochi la ignorarono, essendo costosa e considerando che il c64 come sonoro per i giochi era gia abbastanza potente per l'epoca.
Sicuramente fu acquistata piu dai musicisti elettronici piuttosto che da videogiocatori vogliosi di aumentare le prestazioni sonore del proprio computer!

Edited 23 Gen. 2010 23:21
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

24-01-10 15.32

Ciao grazie kima, ma sei molto preparto in questa materia... ma tu lo usi?
Ottimo quel link ci faccio un pensiero, visto che ho qua questo c64 inutilizzatto....
Volevo chiederti, ricordo che c'era una piccola tastiera che andava posizionata sopra il c64 e si suonava cosi'
te la ricordi?

Grazie
  • kyma1999

24-01-10 16.14

si certo, ad esempio questa:

SIEL CMK 49 master keyboard x c64

io sono un grande appassionato di commodore 64...purtroppo l'ho usato poco come computer musicale, quando ho inziato a interessarmi riguardo a midi e synth, avevo gia in casa un piu potente amiga 500, e poco dopo il 1200 con bars & pipes pro 2.5, sequencer midi molto piu potente e molto versatile.
il commodore non l'ho mai usato come sequencer midi, ma il SID invece lo conosco molto bene, pur nn avendolo mai realmente usato per la mia musica. emo

sul sito dedicato alla SIEL cè anche l'altro prodotto di cui tu probabilmente parli, ovvero la siel overlay keyboard, la tastierina musicale che si sovrapponeva a quella originale del commodore 64 e anche altri prodotti dedicati al c64.

SIEL CMK 49

Edited 24 Gen. 2010 15:33
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

24-01-10 22.42

Il SID era una potenza per quel tempoemo

Mi ero costruito un pannello con due potenziometri letti dai due canali A/D, una decina di interruttori e un'interfaccia midi.
Avevo fatto un programmino assembler semplice semplice e lo controllavo col DX9.
Una goduriaemo
  • kyma1999

25-01-10 00.05

il SID fu progettato tra l'altro da un certo Bob Yannes, che anni dopo lascio commodore e insieme ad altri ingegneri della MOS (divisione che sviluppava processori per commodore) fondò la ensoniq, azienda che sfornò prodotti importanti e innovativi nel panorama musicale come mirage, dp4, asr10, etc....

la serie succcessiva commodore, ossia l'amiga, avrà un sonoro decisamente migliore come versatilità adottando la tecnologia del campionamento su 4 canali indipendenti, ma non riuscirà ad avere la magia analogica che il SID emanava, tanto che molti tentarono proprio dall'amiga a emulare il sid....nacque cosi il concetto di emulazione software di un hardware!
almeno...al grande pubblico! infatti proprio su amiga nacquero i primissimi emulatori per c64, allo scopo di far funzionare i vecchi programmi del c64 sulla nuova e piu potente piattaforma.


Cmq vorrei anche aggiungere che il SID fu molto importante nel c64 perchè contribui a diffondere la computer music su grande scala! infatti, fino all'avvento dell'atari con il suo midi out integrato e dei tracker su amiga (altra cosa molto importante di cui bisognerebbe parlarne) , il commodore 64 permetteva a chiunque di sperimentare un po con la musica elettronica senza dover investire in costosi apparecchi dedicati, di indubbia e superiore qualità, ma piu costosi.
Il commodore infatti aveva applicazioni musicali di tutti i tipi, programmi sintesi, programmi educativi per le scuole, batterie elettroniche per accompagnarsi, softwares con notazione e stampa (il music shop), sequencers midi, etc etc etc...esistevano perfino i cosidetti digitalizzatori, ossia cartucce che erano in grado di campionare fonti sonore! la qualità era quella che era....però concettualmente erano prodotti interessanti.

oggi tutta questa roba è da museo ovviamente, però rimane una pietra miliare della storia dell'informatica e ha la sua importanza.

tutto questo
Edited 24 Gen. 2010 23:14