Prova clavia nord stage

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

19-01-10 09.30

semplice prova di registrazione creata all'istante

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

01-02-10 18.51

Un buon timbro, ma dopo aver sentito declamare da alcuni il piano del NS in realtà non mi sembra nulla di clamoroso... insomma, nella media di quelli che si salvano.

Grazie comunque della demo Dobermann
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

01-02-10 22.37

giacomo_torino ha scritto:
Un buon timbro, ma dopo aver sentito declamare da alcuni il piano del NS in realtà non mi sembra nulla di clamoroso... insomma, nella media di quelli che si salvano.


Se avesse (Dobermann) registrato almeno STEREO, la sensazione sarebbe stata già ben diversa.

Molto poco pianistica anche l'esecuzione, accordi quasi chitarristici senza le fondamenta del basso e note con la destra un pò da "organista" non danno la sensazione dell'ascolto di un pianoforte. Non'è una critica attenzione, solo una constatazione, un dato di fatto, per fare ascoltare un suono di pianoforte bisognerebbe eseguire "da pianista". Magari cose più semplici, ma che diano l'idea emo
Edited 1 Feb. 2010 21:38
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

01-02-10 23.32

@ losfogos
giacomo_torino ha scritto:
Un buon timbro, ma dopo aver sentito declamare da alcuni il piano del NS in realtà non mi sembra nulla di clamoroso... insomma, nella media di quelli che si salvano.


Se avesse (Dobermann) registrato almeno STEREO, la sensazione sarebbe stata già ben diversa.

Molto poco pianistica anche l'esecuzione, accordi quasi chitarristici senza le fondamenta del basso e note con la destra un pò da "organista" non danno la sensazione dell'ascolto di un pianoforte. Non'è una critica attenzione, solo una constatazione, un dato di fatto, per fare ascoltare un suono di pianoforte bisognerebbe eseguire "da pianista". Magari cose più semplici, ma che diano l'idea emo
Edited 1 Feb. 2010 21:38
Raf, hai cambiato idea sul NS o ritieni che non sia ancora all'altezza del RD700GX, per esempio?
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

02-02-10 01.49

veramente era solo una prova fatta a cavolo per provare ad inserirla sul sito ....scusate se non ho suonato chopin, bach, evans, joplin o altro...ma stavo provando...non ho registaro stereo o con particolari effetti...nn era intenzione dimostrare il Nordstage
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

02-02-10 02.02

Scusa Dobberman, non vorrei aggiungere delle critiche....... ma credimi sembra una base midi con i livelli della velocity al massimo, in effetti a parte l'esecuzione su cui non ho nulla da dire (ognuno suona come meglio crede), il fatto è che non si assapora minimamente il tocco pianistico che invece il NS riproduce in maniera ineccepibile (con la sua tastiera). Poi cmq scusa se l'hai messa on line lo avrai fatto proprio per sentire i pareri di altri musicisti credo....... Quindi più pareri ci saranno più devi essere contento, siano essi negativi o positivi..... emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

02-02-10 09.10

a dir il vero non trovavo come inserire un mp3 da richiamare in un'applicazione internet(che sto programmando) allora ho suonato sta cosa per provare ad estraporarla da un sito...senza pensare che c'è bisogno di un login ...infatti non funziona...non volevo nessun parere...e non riuscivo a toglierla comunque da supportimusicali...non sono riuscito a trovare il modo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-02-10 12.36

@ dobermann103
veramente era solo una prova fatta a cavolo per provare ad inserirla sul sito ....scusate se non ho suonato chopin, bach, evans, joplin o altro...ma stavo provando...non ho registaro stereo o con particolari effetti...nn era intenzione dimostrare il Nordstage
Ma no....ma che Chopin o Evans....non hai capito proprio il senso dai.....

Dico io, hai fatto una "prova d'inserimento file", a sto punto mettevi un suono di paperella e vedevi se funzionava dai...giacchè c'eri postavi un file stereo no? Quando uno se mette se mette no?

Senza polemica alcuna, ti sto rispondendo solo perchè ho visto che te le sei un pò presa, ciao.

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-02-10 12.55

@ orlando
Raf, hai cambiato idea sul NS o ritieni che non sia ancora all'altezza del RD700GX, per esempio?
Mah, non ho mai fatto una serata live (o più, meglio ancora) con nessuno dei due.

L'unica cosa che posso dire è questa e sono sempre le solite manfrine e me ne scuso:

Sono due strumenti importanti, ma già a parità di prezzo prenderei il Roland perchè mi offre suoni "normali" che a me servono e utilizzabili come brass, strings, vocal pad e sample che Clavia di base non ha.

Non conosco l'mplementazione midi del NS88 ma vedo che Roland ha 3 midi out e potenti funzioni da master. (In ambito pro può capitare di trovare l'arrangiatore o il produttore di un artista che ti porta un campionatore con dei suoni particolari da gestire o un vecchio MKS20 (sto facendo esempi...) Se possono collegà 'ste cose al NS88? Si possono gestirePCHANGE e avere il volume di questi apparecchi da comodi cursori data entry o dietro al pannello tramite volume EXP? Mah, dubiterei....Sul ROland si può fare.

Non devo fare il fighetto e creare al volo suoni dei Pink Floyd perchè non suono queste cose di solito ma faccio dell'altro.

Ho la possibilità di risparmiare quasi 1000 euro con l'RD700, e girando tra i vari mercatini, ho la possibilità di comprare due schede tipo la Ultimate Keys e la Orchestral (o la bellissima Epiano12) espandendo in maniera fantastica i suoni dell'RD700, con circa 300 euro e non di più. So che Clavia comunque offre di scaricare dei suoni forse del Nord lead o altri piani elettrici, bisogna comunque sentirli....

Suonando molto spesso su pianoforti a coda, ho l'esigenza ormai di avere la migliore meccanica possibile.
Mi trovo benissimo con la GH Yamaha (p-120 e successivi) ho trovato splendida in negozio quella dell'RD700GX. Non mi è piaciuta per nulla quella del NS88, mi ricorda le Fatar che ho sempre detestato....

Che dici, ti ho convinto? emo



Edited 2 Feb. 2010 12:01
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

02-02-10 12.58

losfogos ha scritto:
So che Clavia comunque offre di scaricare dei suoni forse del Nord lead o altri piani elettrici, bisogna comunque sentirli....

In realtà puoi farlo solo sul NE3 , su Nord Stage purtroppo no.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-02-10 12.59

@ Fabright
losfogos ha scritto:
So che Clavia comunque offre di scaricare dei suoni forse del Nord lead o altri piani elettrici, bisogna comunque sentirli....

In realtà puoi farlo solo sul NE3 , su Nord Stage purtroppo no.
Ah, pure....emo

Che figata il NE3, l'ho provato!
Edited 2 Feb. 2010 12:05
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

02-02-10 13.27

@ losfogos
Mah, non ho mai fatto una serata live (o più, meglio ancora) con nessuno dei due.

L'unica cosa che posso dire è questa e sono sempre le solite manfrine e me ne scuso:

Sono due strumenti importanti, ma già a parità di prezzo prenderei il Roland perchè mi offre suoni "normali" che a me servono e utilizzabili come brass, strings, vocal pad e sample che Clavia di base non ha.

Non conosco l'mplementazione midi del NS88 ma vedo che Roland ha 3 midi out e potenti funzioni da master. (In ambito pro può capitare di trovare l'arrangiatore o il produttore di un artista che ti porta un campionatore con dei suoni particolari da gestire o un vecchio MKS20 (sto facendo esempi...) Se possono collegà 'ste cose al NS88? Si possono gestirePCHANGE e avere il volume di questi apparecchi da comodi cursori data entry o dietro al pannello tramite volume EXP? Mah, dubiterei....Sul ROland si può fare.

Non devo fare il fighetto e creare al volo suoni dei Pink Floyd perchè non suono queste cose di solito ma faccio dell'altro.

Ho la possibilità di risparmiare quasi 1000 euro con l'RD700, e girando tra i vari mercatini, ho la possibilità di comprare due schede tipo la Ultimate Keys e la Orchestral (o la bellissima Epiano12) espandendo in maniera fantastica i suoni dell'RD700, con circa 300 euro e non di più. So che Clavia comunque offre di scaricare dei suoni forse del Nord lead o altri piani elettrici, bisogna comunque sentirli....

Suonando molto spesso su pianoforti a coda, ho l'esigenza ormai di avere la migliore meccanica possibile.
Mi trovo benissimo con la GH Yamaha (p-120 e successivi) ho trovato splendida in negozio quella dell'RD700GX. Non mi è piaciuta per nulla quella del NS88, mi ricorda le Fatar che ho sempre detestato....

Che dici, ti ho convinto? emo



Edited 2 Feb. 2010 12:01
..insomma..emo
Sul NS puoi gestire due canali midi indipendenti, con un solo encoder per volume, ecc...è sicuramente una tastiera da live, dove hai tutto sottomano..
Per il Nord Stage puoi caricare solo i campioni di piano acustico e rhodes, che non è poco..hai suoni sempre nuovi e aggiornati..del RD700gx non mi piacciono proprio i rhodes..ma anche i piani acustici non mi fanno impazzire, tantevvero che uso sempre il fazioli del gem rpx..i punti di forza del 700gx sono la tastiera e la gestione master/midi..dovrei sentire la srx12 ma secondo me clavia sui rhodes è molto meglio..
Edited 2 Feb. 2010 12:32
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

02-02-10 14.50

@ losfogos
Ah, pure....emo

Che figata il NE3, l'ho provato!
Edited 2 Feb. 2010 12:05
Io per esempio sono molto indeciso tra il NE3 e il NS:sul NE3 ci posso caricare i samples(gli stessi piani del NS ma anche i suoni di Mellotron e i suoni Synth) e ho una grande emulazione hammond...il NS è multitimbrico,ha un VA (scarno ma può sempre servire)...mi sà che deciderò solo quando riuscirò a provare il NE3...emo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

02-02-10 16.07

l'esecuzione non si commenta anche se tu sei bravo, nonostante che sia sta ta fatta di getto il timbro del tanto decantato piano clavia in verità non mi convince molto, certamente per via del tipo del brano da bossa, preferisco una timbrica roland o kurz. GRAZIE per LA DEMO.
CIAO mimmosviso
Edited 2 Feb. 2010 15:12
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-02-10 16.18

orlando ha scritto:
Sul NS puoi gestire due canali midi indipendenti, con un solo encoder per volume, ecc...è sicuramente una tastiera da live, dove hai tutto sottomano..


Ok, anche l'RD è una tastiera live.

orlando ha scritto:
.del RD700gx non mi piacciono proprio i rhodes..ma anche i piani acustici non mi fanno impazzire, tantevvero che uso sempre il fazioli del gem rpx..


Mi sembra davvero strano che tu non trovi un grancoda nei preset, davvero strano...vedo che anche altri si lamentano un pò, mah.

orlando ha scritto:
dovrei sentire la srx12


Ce l'ha un mio amico nell'SX, ottima davvero.