08-01-10 19.05
Ciao a tutti. scusate la domanda, ma non sono molto pratico nell'accompagnamento di un cantante...10-01-10 10.44
Accompagnare un/una cantante in piano solo non è semplice.... ad ogni modo secondo me la cosa migliore da fare, nonostante probabilmente sia un consiglio banale, è quella di ascoltare molto il genere piano-voce (oltre ovviamente a suonare, suonare, suonare).10-01-10 17.02
Ciao, grazie della risposta. Per quanto riguarda il basso gioco già tra la terza e la quinta in base al ritmo della canzone. Per quanto riguarda invece l'ultima parte della tua risposta non mi è molto chiara. Cosa intendi per colori ed estensione? Alle volte arpeggio l'accordo con la mano destra nelle diverse ottave, oppure eseguo delle scale in ragione dell'accordo in cui mi trovo... tu come fai?10-01-10 17.35
per colori intendo aggiunte e/o variazioni all'accordo base.11-01-10 21.24
Fin qui tutto ok, ma gli accordi sospesi e gli slash chord che sono?12-01-10 03.46
Per sentire un accordo sospeso metti al basso un G e con la destra suona un bel Fmaj7.12-01-10 15.09
12-01-10 19.36
il fatto che si tratti di un sus chord nel quale metti 7 9 11 e 13 non vuol dire che un accordo non possa essere "sospeso" semplicemente eliminando la terza...13-01-10 02.40
Dipende comunque dai cantanti con cui ti esibisci.13-01-10 11.36
giusto ieri sera alla tele al premio Tenco c'era Battiato piano e voce, il modo in cui il pianista ha accompagnato La Cura è da MANUALE13-01-10 14.30
Diego... ok che i tnx non si chiedono... ma cacchiarola siamo intervenuti per "aiutarti"17-01-10 18.04
Scusate il ritardo, ma ero via per lavoro... Thanks a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!17-01-10 18.11
21-01-10 19.13
Io questa canzone l'ho tirata giù nota per nota. Niente di trascendentale. Arpeggi sulle triadi con l'aggiunta quasi sempre della 7a e della 9a. Naturalmente gioca parecchio sui bassi e sui rivolti. Ritmicamente per lo più sono ottavi.22-01-10 13.47
concordo in pieno.