Scheda audio per pc software-tastiera?

  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

08-01-10 14.35

Ciao a tutti, poco tempo fa mi sono informato che tramite tastiera posso far suonare i programmi da pc.
Per adesso mi hanno detto tutti che la scheda audio del pc (portatile che uso) non è ottimale per fare questo; ieri sera ho provato a far funzionare il programma B4 (demo) e tramite un cavo usb l'ho collegata alla mia tastiera korg m3. Il computer ha riconosciuto il segnale della tastiera e in questo modo suonando la tastiera le casse del pc emettevano il suono del programma.
Il problema è il leggero ritardo: quando schiaccio il tasto arriva leggermente in ritardo l'audio, è un problema di scheda audio?
Poi vorrei anke utilizzare cubase con il pc-tastiera

A regola poi vorrei utilizzare le casse attive(che hanno cavo jack) per amplificare l'audio del pc; per un funzionamento corretto e ottimale che devo fare? Ho bisogno di una scheda audio con qualche presa particolare?
Riuscite a consigliarmi una scheda audio buona per far quello che ho descritto?
Grazie... fatemi sapere voi perchè quelli del negozio o sanno poco o vogliono solo farmi comprare più cose possibili, ma senza localizzare veramente il mio problema!emo
Edited 8 Gen. 2010 13:36

08-01-10 20.40

@ elkikko
Ciao a tutti, poco tempo fa mi sono informato che tramite tastiera posso far suonare i programmi da pc.
Per adesso mi hanno detto tutti che la scheda audio del pc (portatile che uso) non è ottimale per fare questo; ieri sera ho provato a far funzionare il programma B4 (demo) e tramite un cavo usb l'ho collegata alla mia tastiera korg m3. Il computer ha riconosciuto il segnale della tastiera e in questo modo suonando la tastiera le casse del pc emettevano il suono del programma.
Il problema è il leggero ritardo: quando schiaccio il tasto arriva leggermente in ritardo l'audio, è un problema di scheda audio?
Poi vorrei anke utilizzare cubase con il pc-tastiera

A regola poi vorrei utilizzare le casse attive(che hanno cavo jack) per amplificare l'audio del pc; per un funzionamento corretto e ottimale che devo fare? Ho bisogno di una scheda audio con qualche presa particolare?
Riuscite a consigliarmi una scheda audio buona per far quello che ho descritto?
Grazie... fatemi sapere voi perchè quelli del negozio o sanno poco o vogliono solo farmi comprare più cose possibili, ma senza localizzare veramente il mio problema!emo
Edited 8 Gen. 2010 13:36
ciao!

di intro di dico che:

1.scarica i driver free asio4 all e impostali al posto di quelli che usi ora
2.hai già cubase o cerchi dei programmi per registrare? qua ti consiglierei reaper
3.ti serve un host se vuoi suonare i vst, ti consiglio cantabile, per ora in versione lite, free
4. quanti soldi vuoi spendere per la scheda audio? si va da meno di 100 e a migliaia quindi la scelta è vasta!

facci sapere!
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

08-01-10 22.01

MASSIMO 200 euro, non penso di piu... ma se conviene prezzo/qualità ne prendo anche più costosa!
Cubase l'ho appena installato su xp e funziona, ma su vista mi si blocca quando tento di aprirlo -_-
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

08-01-10 23.10

Quoto il consiglio sopra. Prova gli asio4all così ti fai un'idea.
Come scheda audio, fai una ricerchina qua, se ne parla un giorni si, l'altro anche emo
Se riesci a prenderla (e usarla) firewire, sarebbe meglio, ma anche usb va bene. Io ne ho una usb (m-audio audiophile usb), e va benissimo.
  • Sandokan78
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

09-01-10 00.02

colin82 ha scritto:
m-audio audiophile usb


ma qual'è? sul sito della m-audio non la trovo emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

09-01-10 01.40

@ Sandokan78
colin82 ha scritto:
m-audio audiophile usb


ma qual'è? sul sito della m-audio non la trovo emo
Forse è fuori produzione ora? io sarà 4-5 anni che ce l'ho. Guarda se c'è la fast track; la mobile pre se c'è dovrebbe essere simile alla audiophile, con in più il preamp.

09-01-10 13.18

@ elkikko
MASSIMO 200 euro, non penso di piu... ma se conviene prezzo/qualità ne prendo anche più costosa!
Cubase l'ho appena installato su xp e funziona, ma su vista mi si blocca quando tento di aprirlo -_-
l'audiophile credo sia fuori produzione. A me per quel prezzo hanno consigliato la edirol ua 25 ex. pare ottima. Ora non so se ti conviene fare un investimento maggiore e avere cose che per ora non ti servono o farne 2 a distanza di un po' di tempo, partendo con cose più semplici o no.


Io voterei per una cosa più complessa, di cui ignorerai per ora le cose che non ti servono...considera che per adesso ti servono un audio in, un out, in out midi e basta più o meno.
Però ripeto, per me è meglio spendere un po' di più ora (ma solo se sai che vorrai proseguire su questa strada, sennò meno di 100 euro e passa la paura, se non vuoi perdere tempo con i pc e company!)
  • Sandokan78
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

09-01-10 16.30

colin82 ha scritto:
Guarda se c'è la fast track; la mobile pre se c'è dovrebbe essere simile alla audiophile, con in più il preamp.


Si, ci sono entrambe, ma la "Mobile Pre" non ha il MIDI....va bene cmq per collegare una tastiera (sempre M-AUDIO) come la AXIOM 61 oppure la OXYGEN 61 (la 2a versione, quella BLU) ?
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

09-01-10 17.22

@ Sandokan78
colin82 ha scritto:
Guarda se c'è la fast track; la mobile pre se c'è dovrebbe essere simile alla audiophile, con in più il preamp.


Si, ci sono entrambe, ma la "Mobile Pre" non ha il MIDI....va bene cmq per collegare una tastiera (sempre M-AUDIO) come la AXIOM 61 oppure la OXYGEN 61 (la 2a versione, quella BLU) ?
C'avevo il dubbio che non avesse il midi, in effetti...
Le tastiere che hai citato non le conosco ma immagino che le puoi collegare tramite usb al pc. Ora, io non mi fido ad attaccare le tastiere usb al pc, ma è una paranoia mia. Quindi anche la mobile pre la puoi usare senza problemi da questo punto di vista. Al limite se un domani hai bisogno del midi, puoi prendere un interfaccia dedicata al midi.
Non so se hai altre tastiere vecchie però, senza usb ma col midi, e magari ti interesserebbe attaccarci anche quelle...
Parare mio, sacrificherei i PRE in favore delle porte midi emo
Ma la audiophile immagino che l'abbiano rimpiazzata con qualcosa di simile, no? Ora guardo...
Che cialtroni, non l'hanno sostituita...con niente di simile. Peccato. C'è la fast track pro, che è simile con in più i pre...ovviamente costa di più. Guarda su mercatino musicale, una decina di giorni fa ce n'erano diverse usate; magari ne trovi una vicino a casa, da poter ritirare a mano.