Problema collegamenti lexicon mx400 con mixer

  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

07-01-10 09.20

Caio ragazzi ho dei problemi collegamento con il nuovo arrivo LEXICON MX400 e il mixer BEHRINGER RX1202FX RACK.

Vi ho linkato i manuali per riuscire a darmi una risposta completa.

Vorrei collegare il MX400 al MIXER tramite le 2 uscite stereo posteriori "A" e "B" a 2 canali stereo del mixer in questione cioé i canali 11/12 e 9/10.

Vorrei che il canale 11/12 abbia solo l'effetto delay e il canale 9/10 solo effetto reverbero.
Fino ad ora non ci sono riuscito, forse non é solo un problema di collegamenti ma nella configurazione del SETUP del MX400.

Aiutatemi!!! Grazie

LEXICON MX400 manuale

http://www.musicalstore.net/manuali/BEHRINGER_RX1202FX_IT.pdf
Edited 7 Gen. 2010 8:21
  • meobat
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

07-01-10 11.03

Ciao,
secondo me quello che vuoi fare tu con quel mixer non è possibile perchè hai un solo aux send post fader.
Ma non ti basta avere all'interno del canale A del lexicon il riverbero e il delay?
Il collegamento secondo me possibile è: aux send del mixer nell'input A mono del mx400 e poi in stereo esci o sul return del mixer oppure su un canale stereo.
poi con il pot fx del mixer controlli il livello in igresso al mx400 e con i fader del canale la quantità di effetto.
l'mx 400 è si un doppio processore ma necessita anche di due input diversi (no fa il quad mono).


  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

07-01-10 11.57

volevo avere nel canale 11/12 il delay per il piano
e nel canale 9/10 il reverbero per la voce....

ecco perché ho fatto questa domanda ^^
  • meobat
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

07-01-10 12.50

ah ok allora forse una scappatoia mi viene in mente ma non è molto ortodossa per la voce.

Canale voce: mic nel canale 1 dall'insert del canale vai con un cavo a y nell'input a del lexicon e nel mono out del lexicon. Non è una meraviglia come soluzione perchè così avresti il riverbero in prefader ma regolando dal mx400 il livello dell'effetto potrebbe funzionare.

Canale piano: piano in un canale stereo e dal send aux vai nel mx400 canale b e poi gli out del lexicon li rimandi al return del mixer. con il pot fx regoli l'imput inviato al mx400 e con il pot fx to main del mixer tutto a sinistra se no entra anche l'effetto del mixer.

ciao
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

07-01-10 13.10

e nel caso in cui volessi utilizzare x la voce solo il reverbero ... e mischiare al piano un pò di delay e un pò di reverbero?

in questo caso quali sarebbero i collegamenti?
  • meobat
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

07-01-10 13.19

si può fare senza cambiare i collegamenti di prima nel senso che:
sul mx400 hai 2 multieffetti dual block indipendenti A e B quindi se su A tieni gli effetti per la voce (anche solo riverbero ) sul B puoi mettere sia solo delay che delay + riverbero. devi solo programmarti due preset diversi per il modulo B.
ciao
Edited 7 Gen. 2010 12:20
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

07-01-10 13.45

ok, dopo quest'ultima delucidazione che collegamenti dovrò fare se scelgo questa ultima opzione?

(ti ho dato un THANKS)
Edited 7 Gen. 2010 12:56
  • meobat
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

07-01-10 14.48

ciao,
i collegamnti sono queli della risposta due:

Voce: Mic nel canale 1 del mixer. dall'insert del canale 1 con cavo a y colleghi input A left del mx400 e out A left del mx400 (se dopo il primo collegamento non senti audio inverti i cavi tra in e out) sul lexicon setta input analogue A Mono (left) e out A (mono left). Qui programmi un effetto di solo riverbero (io di solito per le voci uso il preset 4 che ha anche un chorus)

Piano: Out del piano in un canale stereo del mixer tipo 9/10 poi dal aux send del mixer vai nell'input B del mx400 e dagli out B del mx400 vai nel return del mixer. sul lexicon setta input analogue B Mono (left) e out B (stereo). setta a zero il pot fx main del mixer (se no misceli anche l'effetto interno) e regoli l'effetto con il pot fx del canale del piano.

  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

07-01-10 14.54

ok grazie mille... il cavo Y ce l'ho, la mia paura era quella di dover cambiare mixer!!

Ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

07-01-10 15.14

Tra la pagina 9 e la 12 del manuale c'è scritto tutto ed in maniera chiara.

Devi utilizzare tutti e 4 gli ingressi e tutte e 4 le uscite, come se lavorassi in surround, solo che sei in modalità dual stereo.

Nella parte superiore del display c'è la catena di effetti associata alla prima coppia stereo, nella parte inferiore c'è la catena di effetti associata alla seconda coppia stereo.
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

07-01-10 16.05

Ma cavolo... guardando il manuale mi viene un malditesta, ci sono troppe cose che non so... collecamenti a cascata, mono split....
Aiutatemi su questo passaggio con i collegamenti e come impostare il setup nel dispaly del MX400...
non faccio altre domande:

CANALE 1 = REV. HALL (STEREO negli altri canali liberi)
CANALE 3 = (L) PIANO DELAY + REV. HALL
CANALE 4 = (R) PIANO DELAY + REV. HALL
Edited 7 Gen. 2010 15:58
  • meobat
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

07-01-10 17.46

d'accordo che si può utilizzare tutte e 4 gli input in dual stereo ma il problema è che dal mixer si dovrebbe poter uscire con altrettanti send o almeno direct output e non è questo il caso!
Edited 7 Gen. 2010 16:46
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

08-01-10 09.26

Alla fin fine grazie ai vstri consigli ho risolto così:

MX 400 (OUT mono) MIXER MON (IN mono) INPUT A (OUT A stereo) INPUT stereo CANALE 9/10 =
effetto REV. HALL (AUX pot MON)

MX 400 (OUT mono) MIXER FX (IN mono) INPUT B (OUT B stereo) INPUT stereo CANALE 11/12 =
effetto DELAY (AUX pot FX)

Alla fin fine anche se il mio mixer non ha 2 send e return "regolari" in qualche modo così me la cavo... qualcuno in passato sul forum mi aveva detto che era anche meglio poter inserire un processore di effetti direttamente in un canale come fosse uno strumento così si poteva equalizzare al meglio.

[g]Nel seput della macchina non sapevo come impostare il CLOCK SOURCE...
lo imposto a 44.1 hz o a 48 hz???[/g]


  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

08-01-10 10.06

Se lavori in analogico (cioè con i cavi audio con i jack) è del tutto indifferente. Il clock lo regoli se usi MX400 in digitale, collegato al computer, dato che può essere usato come un plug-in hardware tramite USB. Cioè con l'USB lo comandi, con il collegamento s/pdif ci fai girare i dati, pardon, i suoni.
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

08-01-10 15.06

ok grazie... chiudo emo