Aiuto per hammond

  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

06-01-10 12.09

Ciao a tutti!
Un consiglio rapido...
Tra hammond Suzuki XK1 e Nord Electro 2 cosa mi consigliate?ho bisogno di un bel suono di organo hammond,a parte ciò che offre in più l'electro.
Ed infine:

Ho acquistato una S90XS e ne sono molto soddisfatto.
Ho ancora una Motif ES7...secondo voi è un doppione o posso ancora sfruttarla?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

06-01-10 12.45

viste le belle macchine che già possiedi ti direi di sicuro xk-1.L'hammond è migliore del NE2, che ormai, anche se validissimo, ha i suoi annetti.E poi tutte le altre cose che fa NE2 non ti servono, hai dei super suoni sulle tue altre tastiere.Hammond poi ti dà drawbar fisici, non digitali, fidati non è poco.L'xk-1 suona proprio bene, vai tranquillo.
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

06-01-10 12.48

Ti ringrazio molto.Ho provato l'Hammond ma non il Nord e volevo un parere...L'hammond mi è piaciuto molto.Grazie ancora
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

06-01-10 15.41

perchè non un nord electro 3 61? non dovrebbe costare molto di più dell'xk1... avevi intenzione di comprarlo usato?
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

06-01-10 15.53

COMPLIMENTI personalmente DICO xk-1 hammond CON S90 XS e sei a posto PER TUTTO. XK-1 anche se un clone , ha per me i DWBRS e puo fare da masterK ed il timbro più simile ai vecchi hammond ED è OGGI IL nuovo HAMMOND,QUINDI io venderei NE2 E MOTIF ES 7.
CIAO mimmosviso
Edited 6 Gen. 2010 14:57
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

06-01-10 21.15

io no, invece. emo
Io comprerei S90ES (magari un buon usato a 1100 euroemo) e comprerei la scheda Virtual Analog PLG150AN in espansione all'S90
come clone hammond un bel Roland VK8.

apposto a vita emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

06-01-10 21.59

"Ho ancora una Motif ES7...secondo voi è un doppione o posso ancora sfruttarla?"
In piu', come ben sai, hai solo il campionatore e, come dice un'altro amico, puoi arricchirla
con le PGL (se ti occorrono suoni analogici e/o a modelli fisici, non certo piani e elpiani che sono di gran lunga superiori sulla serie S).
In definitiva se non sei un patito di campionamenti... insomma io la darei via ...
(fai godere qualcun altro meno fortunato di te )emo
e poi col ricavato e quant'altro comincerei a pensare ad un synt ...

Edited 6 Gen. 2010 21:01
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

07-01-10 00.40

Grazie a tutti..il punto è che vorrei anche un synth generalista con tasto waterfall oltre la S90XS e a un "hammond" come XK1 o quello che sceglierò.....non so che fare....il genere è orientato su Funk, soul alla Zucchero.
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

07-01-10 00.42

@ SimonKeyb
io no, invece. emo
Io comprerei S90ES (magari un buon usato a 1100 euroemo) e comprerei la scheda Virtual Analog PLG150AN in espansione all'S90
come clone hammond un bel Roland VK8.

apposto a vita emo
nooo, ho appena comprato la XS nuova di zecca....emo
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

07-01-10 00.45

@ cullum
perchè non un nord electro 3 61? non dovrebbe costare molto di più dell'xk1... avevi intenzione di comprarlo usato?
Secondo te è meglio?non l'ho mai sentito, se non su youtube.....non mi dispiace il'XK1, l'ho provato....
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2216
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

07-01-10 00.49

Io ho avuto l'XK1 e te lo consiglio davvero.

Pratico, leggero, la tastiera è davvero bella........... rapporto Q/P ottimo. Cosa si potrebbe chiedere di più?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

07-01-10 21.45

@ arabaguidenord
nooo, ho appena comprato la XS nuova di zecca....emo
beh allora ancora meglio, io lo dicevo per risparmiare....
allora non saprei, l'XK1 non mi ha dato molte buone impressioni.. preferisco VK8 o il nord electro 3.
se vuoi provare l'ebbrezza dell'hammond, però hai bisogno del secondo manuale emo

quindi, un bel nord C1 emo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

07-01-10 22.12

@ arabaguidenord
Secondo te è meglio?non l'ho mai sentito, se non su youtube.....non mi dispiace il'XK1, l'ho provato....
Il nord electro 3 è due generazioni avanti rispetto al nord electro 2, tra i due c'è un abisso.
A me il suono del ne3 piace di più dell'xk1, e poi avresti anche pianoforti, rhodes, campioni, un sacco di cose in più insomma. L'hammond è uguale a quello del nord C1.
Però è un pò particolare, deve piacerti: non ha i drawbar fisici e ha un aspetto che ricorda poco molto poco l'originale.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

07-01-10 22.20

Guarda nel momento in cui io ho deciso di comprare l'organo ho provato VK8emo e XK-1emo, e la differenza secondo il mio orecchio era abissale, molto meglio un VK8!!!
Poi lo dico sempre.............il gusto personale e il feeling che si trrova con un particolare strumento sono INOPINABILI, però una chance al Roland VK8 io gliela darei!!!
Edited 7 Gen. 2010 21:21
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

07-01-10 22.43

trovo che per uno che non è cresciuto su Hammond "veri", la differenza tra drawbars fisici e a led sia una variabile assolutamente trascurabile.

Più rilevante, mi sembra, che i suddetti drawbars fisici siano comodi, funzionali e "a portata"; quelli della XK1 stanno tutti a sinistra..., e allora che bellezza (e lo dico ironizzando!emo) accompagnare con la sinistra un accordo a mezza tastiera, e con la destra incrociare le braccia per aprire o chiudere i drawbars...

I Drawbars dovrebbero stare DAVANTI, led o fisici che siano, non di lato!
Lo dico per esperienza personale, con la XK1ho fatto una serata e non mi è piaciuta affatto. La tastiera è molle, cedevole, avrà pure il waterfall (ovvero tasto a spigolo, senza ricciolino), ma come ritorno e come solidità fa abbastanza schifo (soprattutto rapportato a quello che costa).

Sul suono non mi pronuncio, quella è questione a mio parere maggiormente personale.
TUTTI i cloni hanno infinite possibilità di equalizzazione e personalizzazione del timbro, provarne uno in negozio, fare due accordini e una svisatina, far girare il leslie virtuale e poi salomoneggiare:

"mmm... sì... bellino ma ha poco lekeage..."

non ha proprio senso. Il mio CX3 (che è più vecchio del XK1) ha almeno tre anime diverse, dipende tutto da come lo regoli, e anche dalle manine che lo suonano!

  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

08-01-10 09.40

@ SimonKeyb
io no, invece. emo
Io comprerei S90ES (magari un buon usato a 1100 euroemo) e comprerei la scheda Virtual Analog PLG150AN in espansione all'S90
come clone hammond un bel Roland VK8.

apposto a vita emo
simonkey ,cerca di non contrariare così seccamente e manifesta la tua opinione, soltanto.emoemo IO ho avuto modo di aprezzare quello che dico per cui bisogna leggere prima di pronunciarsi ....la miglior cosa è che CHI compra provi lo strumento bene e sia solo LUI A DECIDERE. LE ns. VALUTAZIONI a volte possono far sbagliare una scelta. io ho venduto un XK-3C PER UN FUTURO a100 IN ARRIVO ed oggi sto suonando un magnifico VK-8M. oggi tutti i nuovi cloni hanno possibilità sonore eccellenti , ma un domani un HAMMOND anche se suzuki e quindi clone come VK-8m, potrebbe avere più valore commerciale. CERTO un vecchio hammondista come me, non fa paragoni a sproposito. il suono dei veri hammond usciva da leslie valvolari ,come ben si sa, per cui è tutto un altro mondoCOME SONORITà, ma la timbrica hammond SUZUKI l'ha imitata per me meglio di ogni altro ed a me clavia ad esempio non piace, ma mi piaceva anche IL korg CX3 IMHO. quindi MEGLIO LA SUA PERSONALE prova e VALUTAZIONE .buona musicaemo
ciao MIMMOSVISO
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

08-01-10 10.08

pentatonic ha scritto:
Il mio CX3 (che è più vecchio del XK1) ha almeno tre anime diverse, dipende tutto da come lo regoli, e anche dalle manine che lo suonano!

vero vero vero!!!!! emo
anche io ho avuto il CX-3 e soprattutto dopo l'upgrade del software alla versione due è rinato, con una serie di rumorini, possibilità di regolazione differente della saturazione del leslie, leakage, chorus e riverbero.
direi che tra tutti quelli che ho provato (tranne il Tokay brasiliano li ho provati TUTTI!) e posseduto è quello che resiste di più nei miei ricordi, considerando la sua età e la generazione ormai "preistorica".
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

24-01-10 02.34

Grazie a tutti per le vostre risposte e pareri....alla fine ho comparo l'hammond XK1 e mi piace moltissimo...è vero, i gusti sono gusti.
Mi piace il suono, la possibilità di controllare i drawbars, lo stile vintage(perchè no)...sono molto soddisfatto.
Non ho mai avuto tastiere di questo tipo, cioè cloni hammond, ma sempre una miriade di synth e pianoforti...adesso devo imparare a suonare l'organo....mi ci metterò....grazie a tutti ancora.
Edited 24 Gen. 2010 1:35
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2216
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

24-01-10 04.52

Ti faccio i miei migliori auguri per il tuo acquisto!!!

Come detto all'inizio io l'ho avuto e tenuto per circa un anno e mi ha dato grandi soddisfazioni tant'è che sono poi passato a XK3-C (quindi sono rimasto in casa emo)

Vedrai che saprai apprezzarlo!!!!!!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

24-01-10 13.50

Io ho fatto lo stesso percorso di Vansys,prima XK1,poi XK3c.Per me XK1 è validissimo,piu' di VK8 (per me!),ha buone funzioni di master,gran rapporto Q/P.Si',mi sento di consigliarelo.Pero' guarda che i suoni aggiuntivi,pochi sono e poco dicono.Ma come organo,per me' ottimo.