Motu ultralite mk3 o 828 mk2?

  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

23-12-09 14.16

Avrei ristretto il campo a queste due schede. La scelta è tra la ultralite mk3 nuova (se la trovo usata, ben venga) o la 828mk2 usata. Voi che fareste, tenendo conto che non mi interessano gli in/out in più della 828? Come qualità dei pre, convertitori e hardware interno sono uguali?
L'uso sarebbe per la maggior parte, suonare vsti con mac, registrare voce, chitarra e basso, singolarmente, ma niente di che. Niente batteria. Comodo l'uso di mixer, che possono fare entrambe, mi apre. Differenza forse importante è che mi pare, la 828 mk2 non ha il dsp interno. Giusto?
'nsomma, voi che fareste?
PS: qualcuno di voi la vende usata?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

23-12-09 14.21

Per quanto letto in giro e dichiarato da MOTU:
+ La qualita' dei convertitori e' la stessa.
+ La MK3 ha un mixer integrato con effetti (eq+Comp in insert + un riverbero in send)
+ La latenza e' eglio nella MK2, che non ha il DSP della mk3 che aggiunge circa 2ms alla latenza.Quindi per l'uso VST e' meglio MK2. Per uso mixer meglio la mk3.
+ MK2 c'e' anche USB.
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

23-12-09 14.36

io ho appena preso la mk3 hybrid ultralite (sia fw che usb) e devo dire che è davvero una potenza.... 2ms di latenza... come fai a sentirli? che poi è la latenza che hanno bene o male tutti i mixer digitali...
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

23-12-09 14.46

In effetti 2ms sono un soffio...
Cque ho risposto a colin, c'e' una sottilissima differenza fra mk2 ed mk3 in termini di latenza...

In ogni caso, visto che hai la nuovissima ultralite hybrid, tu sei riuscito a capire come si puo' espandere?? Cioe' intendo, visto che il collegamento USB2 non puoi concatenarsi e non c'e' ADAT, come si fa ad espanderla? si mette forse un' altra hybrid, collegata magari ad un hub USB ed il CUE MIX vede tutti i canali somma di entrambe?

  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

23-12-09 14.51

Si se attacchi un'altra motu, con qualsiasi altra connessione, il programma motu audio setup vede le due schede senza problemi.... e quindi anche il cuemix...
almeno, questo mi sembra di aver capito dal manuale....
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

23-12-09 15.20

@ JoelFan
Per quanto letto in giro e dichiarato da MOTU:
+ La qualita' dei convertitori e' la stessa.
+ La MK3 ha un mixer integrato con effetti (eq+Comp in insert + un riverbero in send)
+ La latenza e' eglio nella MK2, che non ha il DSP della mk3 che aggiunge circa 2ms alla latenza.Quindi per l'uso VST e' meglio MK2. Per uso mixer meglio la mk3.
+ MK2 c'e' anche USB.
Non mi è chiara una cosa: la mk3 aggiunge 2ms dovuta al dsp che processa il suono, giusto?
Se non uso il dsp ho ugualmente quei 2ms dovuti al routing del segnale?
Quei 2 ms si vanno a sommare ai 5ms (?) che ho suonando vsti?
La qualità degli effetti com'è? Ne vale la pena o tanto vale usare quelli vsti che ho sul mac?
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

23-12-09 16.20

con la mk3 hai il dsp con latenza di circa 2ms...praticamente inesistente...
con questo dsp puoi "aiutare" ad esempio il tuo cantante con un riverbero, un eq e un compressore.. che a loro volta potrai decidere di registrare o meno.... (ovviamente ti consiglierei di registrare la voce "dry" per poi trattarla in mix)!
puoi invece decidere di mettere un compressore sul main se vai a suonare in giro, cosa che qualcuno fa con buoni risultati.. insomma le potenzialita' sono tantissime ed enormi....

la latenza della scheda con i plugin è altra cosa, indipendentemente dal dsp interno..... quello dipende dal buffer che setti, come in tutte le schede...
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

23-12-09 16.40

Si, era chiaro, ma mi domandavo se, una volta fissato il buffer size, avendo una latenza di 5ms, e applicando al vsti un effetto del dsp interno, la latenza totale, diventa 7ms. Immagino di si. Devo dire che mi interesserebbe particolarmente il compressore...eq e reverb potrei farne a meno...
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

23-12-09 20.44

Per quanto riguarda qualche millisecondo di latenza, davvero non si sente.
Pensa che il suono fa nell'aria circa un metro al millisecondo... praticamente 1ms e' il tempo che ci vuole perche' il suono di un pianoforte a coda arrivi all'esecutore....


La scelta e' tra avere anche un mixer con effetti o meno...
Poi se vuoi la miglior latenza per suonare VSTi dal vivo, la MK2 e' leggermente meglio (e costa meno!)
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

23-12-09 21.40

mmm...mi butto sulla 828 se il ragazzo che la vendeva ce l'ha ancora o se trovo una buona offerta usata, altrimenti prendo la ultralite nuova (o usata se la trovo). Se avete ulteriori consigli o altre cose, sono qua, tanto la spesa la farò ad anno nuovo.
Grazie a tutti.
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

09-01-10 19.49

Mi auto uppo :-)
Per adesso non ho ncora preso niente, e sono nell'indecisione totale...
A questo punto sarebbe spuntata fuori anche una traveler mk2, usata, al solito prezzo della 828 mk2. Quindi, entrambe FW, entrambe senza effetti on board, da quel che ho capito, la traveler ha 4 pre al posto di 2. PEr carità non me ne faccio molto, ma magari con 4 una batteria ce la registricchio, alla meglio peggio...con 2 no...
Tralasciando i pre, visto che il prezzo alla fine sarebbe lo stesso, riguardo convertitori, stabilità driver (con mac), latenze e altre cosette, sono uguali? A parità di prezzo e di prestazioni preferirei la traveler a questo punto.

Dimenticavo: se prendessi eventualmente la ultralite mk3, essendo ibrida fw e usb, un hard disk non lo posso attaccare fw al computer perché ho solo una FW sul portatile...giusto? Mi tocca andare di usb per l'hd?
Edited 9 Gen. 2010 19:00