Arrivato minimoog voyager

  • anonimo

09-12-09 15.10

Oggi mi è arrivato il Minimoog Voyager Electric Blue Edition.... che dire? Suona da paura ed è bello anche solo da guardare. Abituato al nordlead 2x, questo analogico "vero" è quasi "umano" da suonare. Incredibile.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

09-12-09 15.40

Auguri per il tuo acquisto....Goditelo !
emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-12-09 16.05

Che acquistone... complimenti, emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

09-12-09 16.08

con un pelinino di invidia emo.... COMPLIMENTONI!
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

09-12-09 16.14

faccio finta di non aver visto nulla...
spesso mi ripeto che il mio NL2x "suona proprio come un Moog!"... l'importante è crederci!emo

complimenti!!!
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

09-12-09 16.47

Ma che bella cosa!!

Scommetto che la mattina, appena ti sveglibemo vai a vedere quant'è bello il nuovo arrivo..
  • anonimo

09-12-09 18.17

Crosfader ha scritto:
Scommetto che la mattina, appena ti svegli vai a vedere quant'è bello il nuovo arrivo..


Beh... non esageriamo... emo
Sicuramente questa versione eletric blue una volta accesa è molto natalizia essendo completamente retroilluminata di un bel blu elettrico... e sul palco o in qualsiasi altro posto farà la sua bella figura estetica... ma l'importante è "come" suona.
In passato ho provato il decantatissimo Andromeda ma vi assicuro che il voyager è una spanna sopra.
Unico limite?...è monofonico. Ma questo è anche il bello del moog emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-12-09 18.22

Fà la sua porca figura emo il moogoolo
Però sull'andromeda emo non sono convito
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

09-12-09 18.46

Scusate ma come fate a confrontare due sint così diversi?
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-12-09 18.58

Ma nessun confronto in effetti è stato fatto emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

09-12-09 21.00

promaster ha scritto:
In passato ho provato il decantatissimo Andromeda ma vi assicuro che il voyager è una spanna sopra.
Unico limite?...è monofonico. Ma questo è anche il bello del moog emo

scusa emo il confronto l'ha fatto promaster
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-12-09 21.21

Chiedo venia.. per il qui pro quo emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

10-12-09 11.22

promaster ha scritto:
Unico limite?...è monofonico

Beh, non voglio sbagliarmi, ma nelle versioni post 3.00 è possibile mettere in MIDI fino a 16 Voyager per ottenere il più spaventoso polifonico ottenibile. Io non l'ho francamente provato, neanche a due,emo, ahimè non ne ho la possibilità.
Comunque non credo sia utile a nessuno fare paragoni tra strumenti concettualmente diversi come l'Andromeda e il Voyager.
Riguardo a questo strumento credo che si tratti di una bestiolina a cui sia difficile rinunciare: ormai lo posseggo da quasi sette anni (il 16 di marzo gli accenderò le candeline e gliele farò spegnere accostando la torta al sub mentre sparo qualche passaggio di basso sulla sua tastieraemo), ma non mi stanco mai di scoprire sempre nuovi suoni, ricordando che posseggo anche i moduli CP 251 (control processor) e VX 351 (voltage control) e quindi è diventato in pratica un modulare.
Io lo uso in studio e ne registro parti per il live sul mio Fusion 6 HD.
I primi giorni che lo avevo a casa, poggiato sullo splendido Rhodes mark II, emanava un odore incredibile, una sensazione davvero indescrivibile e davvero sembrava che fosse vivo e non un semplice strumento musicale: considerate che allora era in compagnia di una serie di strumenti non indifferenti, come Motif es 8, V Synth, di volta in volta allora aggiunsi lo ION Alesis, Microkorg e SH 32 Roland (come cloni), Waldorf Pulse e Matrix 1000 Oberheim, come veri analogici. Ma il Voyager ha resistito a tutto e tutti; ormai è parte integrante della famiglia. Complimenti per la scelta coraggiosa: non è affatto da tutti preventivare una spesa così onerosa per un monofonico, oggiggiorno che di offerte sul mercato non ne mancano, restano pochi coloro che riescono a pensare a questo piccolo MOSTRO.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

10-12-09 12.09

Anche io ci stavo facendo un pensierino alla versione RME..fino a quando ho visto che esiste l'SE1Xemo della Studio Electronics..per certi versi simile ma con le seguenti differenze (grazie Francesco emo):

SE1
-3 vco che generano contemporaneamente tri, saw e pulse wave con double sync (sovrapponendo le wave si creano onde complesse)
-4 envelopes
-3 lfo
-2 filtri: 24dB ladder moog lpf oppure 12dB sem filter bpf/lpf
-ringmod e noise indipendenti dai vco

Voyager
-3 vco con generazione variabile dell'onda(cioè passa da tri a saw etc)sync e fm lineare tra vco1 e vco3 (vco3->vco1)+sync
-filtro come descritto da maomao
-2 envelope
-1 lfo
  • anonimo

11-12-09 15.17

mia modestissima opinione (siamo nel campo della "qualità sonora e musicale", concetto quantomai vago e soggettivo):

lo SE1 EX (attenzione: dev'essere la versione EX, che rimedia a orrendi problemi di zipping della versione base, inascoltabile)

è una signora macchina per quello che costa (cioè meno di metà di un RME).

Specificamente:

a parte la pasta sonora (lascio a te usare le orecchie)

la possibilità di sommare forme d'onda diverse in ciascun oscillatore è eccezionale (come nel prophet 5. Nemmeno il prophet 08 ce l'ha, il minimoog non ce l'ha per definizione - ed è un suo punto forte, cioè la possibilità di modulare la forma d'onda in modo continuo)

il routing è immensamente più flessibile,

il controllo tramite velocity e aftertouch è completo (sul voyager è modesto rispetto alle capacità della macchina),

e infine, minimo ma significativo dettaglio:

l'idea di mettere sul pannello (invece che sepolto in un menu) lo switch fra i filtri 12 e 24db è semplicemente ...banale, ovvia. Per la serie: com'è possibile che alla moog non sia venuto in mente?

Indizio di migliore "ragionamento" ergonomico.

Capiamoci:

in termini di pura energia,

Se metti sulle due macchine i tre OSC con tre denti di sega sfasati, chiudi il filtro a un terzo, e spari su la risonanza,

e suoni un basso,

be'... il minimoog prende lo SE 1 ex,

se lo mangia, risputa le ossa, rutta, digerisce mentre il vetraio sostituisce le finestre sfondate

e gli avanza ancora appetito.

Ma se devi creare suoni "parlanti", "da suonare", che rispondono al tocco, la cui forma d'onda non sia immediatamente riconoscibile, "nuovi",

con l'80% della potenza di un moog e il 180% della potenza di qualsiasi virtual analog,

e se vuoi che dopo l'acquisto ti avanzino insoldi per un Korg m3 completo...


... vai per lo SE 1 EX




Edited 11 Dic. 2009 14:25
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

11-12-09 17.29

ozy ha scritto:
è una signora macchina per quello che costa [/g](cioè meno di metà di un RME).

magari...l'SE1x preso negli US alla fine ti costa 1.400/1.500 euro
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

11-04-11 12.14

ciao ragazzi,
ho un dubbio su una cosa: tenendo una nota premuta e suonando molte note contemporaneamente, quella nota smette di suonare ... cioè, per capirci, con il glide in ON, la nota non scende e risale come dovrebbe, come quando suono poche note contemporaneamente ... se ne suono troppe la nota si blocca e basta, e devo risuonarla ...
so che è una domanda strana e forse è anche espressa male, ma volevo capire se è una funzione da NOTE OFF o qualcosa del genere, oppure è una specie di difetto della macchina