Sostituzione batteria genesys s

  • eddystb
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-12-09 02.06

ciao a tutti del forum, ho bisogno delle informazioni, di come sostituire la batteria tampone sulla mia gem genesys s, se ci sono delle guide o se mi potete aiutare voi, grazie spero in voi ragazzi
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

08-12-09 13.00

@ eddystb
ciao a tutti del forum, ho bisogno delle informazioni, di come sostituire la batteria tampone sulla mia gem genesys s, se ci sono delle guide o se mi potete aiutare voi, grazie spero in voi ragazzi
Il genesys ancora non l'ho mai aperto, però se è nella stessa posizione della batteria della wk6 posso darti una mano io.
Togli tutte le viti dal pannello inferiore, tranne quelle che si trovano in direzione della tastiera (quelle sono le viti che servono per smontare la tastiera e non ti serve a niente toglierle)
dopodiché, dopo aver raccolto tutte le viti e messe da parte gira nuovamente la tastiera, magari metti una coperta morbida su un tavolo e poggiaci sopra la tastiera.
A questo punto, con molta delicatezza estrai il pannello superiore partendo dalla direzione dei tasti... aprilo come se fosse il cofano di una macchina... fai molta attenzione perché nella parte posteriore c'è il flat cable del display che è molto delicato, quindi metti in posizione verticale il pannello superiore (appoggialo magari su qualcosa di pesante che puoi metter dietro alla tastiera).. a questo punto bisogna cercare la batteria...
se come prevedo io alla gem non hanno fatto grandi cambiamenti tra serie WK e genesys, vicino al pannello posteriore, sulla destra dovresti trovare un oggettino a forma di "scaldabagno"... a prima vista può sembrare un condensatore elettrolitico, ma in realtà è una batteria. a questo punto cerca di capire come puoi smontare la scheda su cui poggia la batteria. Sicuramente ci sono dei cavi collegati con dei connettori... scollegali, e svita le viti della scheda.
A questo punto armati di saldatore ed estrai i piedini della battaria dalla scheda (di sicuro sono saldati)... quindi porta la batteria in qualche negozio di componenti elettronici e chiedi una batteria uguale... attenzione, probabilmente ti diranno che è un modello di batteria che non è più in produzione... dovrai prendere due batterie che hanno la stessa forma ma che sono lunghe la metà rispetto a quella originale, quindi dovrai affiancarle (non avrai grossi problemi a individuare la polarità anche perché non sono simmetrici i piedini). NON SALDARLE, il calore del saldatore rischia di farti esplodere le batterie. quello che devi fare e mettere a contatto le lamelle delle due batterie e nastrare con del nastro isolante ben stretto.
A questo punto puoi risaldare la batteria sulla sua scheda e rimontare la scheda al suo posto, ricordandoti di riconnettere i cavi che hai scollegato.
Se hai problemi a trovare la batteria una volta aperto il pannello fagli una foto in alta risoluzione e mandamela, cercheròl di trovarla io ok?
  • eddystb
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-12-09 22.06

grazie cripod sei grande, ma mi chiedevo a quale pila assomiglia? che forma ha? non esistono delle illustrazioni dettagliate su internet?
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

08-12-09 22.25

@ eddystb
grazie cripod sei grande, ma mi chiedevo a quale pila assomiglia? che forma ha? non esistono delle illustrazioni dettagliate su internet?
Molto simile a questa vedi le alette?
Quelle alette ovviamente non sono piegate ma sono in verticale e sono incassate nella scheda e saldate.
Dunque una volta smontata la scheda dovrai prendere il saldatore e fare uscire le alette dalla scheda e quindi portare la batteria in un negozio di componenti elettronici.
La batteria che trovi nel genesys probabilmente è un po' più lunga e di colore blu, comunque la riconoscerai.
  • eddystb
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-12-09 22.53

ma credo che non la trovero' uguale in che modo potrei modificarla? hai detto con 2 pile ma quali?
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

09-12-09 14.21

@ eddystb
ma credo che non la trovero' uguale in che modo potrei modificarla? hai detto con 2 pile ma quali?
Tu portala in un negozio di aomponenti per elettronica, te lo diranno loro stessi cosa prendere e come montarla, non preoccuparti, non è niente di arcano! emo
  • eddystb
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-01-10 00.53

be ho aperto la tastiera e ho visto che gia hanno effettuato una modifica, cio e sulla scheda e vero andava la batteria da te indicata, ma pero' ho trovato tre mini stilo messe insieme ponticellati e con i 2 fili saldati sulla scheda, mi chiedevo quanti volts occorrono? di quanto e? potrei addattarci una batteria dei cellulari?