Museo di strumenti musicali di hamamatsu

  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

06-11-09 23.28

La mia curiosità è nata quando avevo letto sul manuale della mia Yamaha Tyros: “I seguenti strumenti, visualizzati nei display di TYROS, sono in mostra al Museo di Strumenti Musicali di Hamamatsu: balafon, gender, kalimba, kanoon, santur, gamelan gong, harp, hand bell, bagpipe, banjo, carillon, mandolin, oud, pan flute, pungi, rabab. shanai, sitar, steel drum, tambra.”

E così quando sono capitato in Giappone per lavoro, proprio nella città di Hamamatsu, mi sono piombato in questo museo ricolmo di organi Hammond, synth storici Korg, Yamaha, Moog, pianoforti, archi, legni... di tutto!

Il resoconto dettagliato e qualche foto che ho scattato sono qui: http://tastiere.wordpress.com/museo-degli-strumenti-musicali-di-hamamatsu/. Fateci un giro, se avete voglia di saperne di più.
  • kyma1999

07-11-09 12.05

che bello il museo di hamamatsu....beato te che l'hai potuto visitare, non essendo dietro l'angolo non è alla portata di tutti i giorni, però se dovessi andare in giappone non mancherei di farci una visita!emo

leggendo però il tuo articolo, ti faccio una precisazione, hai scritto "clavicembali a doppio manuale come gli organi", volevo precisare che nn si tratta affatto di una stranezza, perchè il clavicembalo francese classico, ossia il taskin e derivati erano quasi tutti a doppio manuale, una prassi normalissima, oltre ad avere l'estensione FA-FA, la piu ampia, quasi da fortepiano.
emo
Edited 7 Nov. 2009 11:06
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

07-11-09 13.18

Kyma1999, spendo volentieri un Thanks per l'informazione corretta sul clavicembalo francese. emo
E vado a correggere il blog. emoemo

Grazie.
  • kyma1999

07-11-09 13.37

esistono anche modelli fiamminghi a due manuali....oggi chiaramente si fanno copie storiche addirittura modificate dai liutai per venire incontro a esigenze differenti.