Vi invito al mio primo seminario ufficiale

  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

21-10-09 15.39

So di non essere nessuno, per cui con questo messaggio non voglio pavoneggiarmi. Voglio solo invitarvi (se potete, se volete, se ne avete la possibilita') al mio primo seminario di TASTIERISMO.

Non so se sara' l'unioco o ne faro' altri, ma spero che grazie a questo mio umile intervento si possa riaprire un tavolo di discussione sul ruolo di tastierista oggi. Ormai siamo POCHI, POCO COSCIENTI DI NOI STESSI, TURBATI DENTRO, E MEDIAMENTE POCO ISTRUITI su cio' che il tastierismo e' stato. Non ci sono inoltre nuove leve. Non ci sono insegnanti.

La citazione/prefazione al corso e':

"La figura e il ruolo di tastierista oggigiorno e'in grave pericolo. La tecnologia ha erroneamente sottointeso come superato il ruolo del pianista/tastierista, relegandolo a ruoli marginali o comunque non indispensabili...
E' il momento di raccogliere la sfida. "

La locandina la trovate qui.
http://i983.photobucket.com/albums/ae313/zama202/volantinoSEMINARIO.png


Ciao e scusate il disturbo.
Ric

21-10-09 16.23

Auguri professore!!! emoemoemoemoemo
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

21-10-09 16.28

Ditemi, dopo aver letto la locandina, se trovate il progrmma del seminario interessante, o se avete critiche da fare / aggiunte all'ultimo minuto ...

Vorrei fare un buon seminario, utile agli altri. Magari per provocare ed indurre a parlare qualcuno che sicuramente sa piu' di me. Ora c'e' l'assoluto silenzio...almeno nelle mie zone.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

21-10-09 16.30

In bocca al lupo emo

Però devi togliermi una curiosità: sulla locandina sono elencati 10 argomenti che vorrsti trattare.....
....ma pensi veramente di poterne trattare più di 2 o 3 in 2 ore????? emo
Solo per l'argomento midi (quello dove mi sento più ferrato) non ne basterebbero 8 di ore emo
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

21-10-09 17.08

lo so animapone... il seminario ha uno scopo ben preciso. E' quello di far pensare agli uditori SE sanno, QUANTO sanno, e SE SIA DOVEROSO o meno sapere certe cose.

Io spero che ci siano dei ritorni in modo da organizzare un corso collettivo (una serie di seminari) dove ritrattare tutta la scaletta bene. In 20-30 ore... cioe' 10 incontri.

Questo non tanto perche' io prenda dei soldi... anche perche' la paga oraria rimane quella di una lezione invidiuale di strumento presso la scuola dove insegno.. che non supera quindi i 15 euro ora...

Lo scopo e' andare in giro e non vedere tastieristi FALSI o indecenti. Sentirsi uno tra i tanti e salvare la specie, almeno nelle mie zone, molto compromessa.

Il veneto e' terra di lisciaroli e band d'agenzia. In entrambi i casi non ci sono tastieristi ma PORTATORI (sani o no boh) di tastiere.

Un tastierista che suonasse veramente... l'ho sentito MI PARE 2anni fa. poi basta.

O non c'e', o se c'e' non serve.

In scuola ho gli allievi ragazzini delle altre classi che MI CHIEDONO A COSA SERVE UN TASTIERISTA?!?!?!??!?!?!

Loro, che sono la linfa vitale!!!!!!!!! e non lo sannno. Conoscono solo ALCUNI RARI baby-portatori di 61 tasti arranger.. suonate come rompler. pianisticamente.

non e' corretto. non e' assssolutamente corretto questo. non trovi? non trovate?
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

21-10-09 18.04

zama202 ha scritto:
In scuola ho gli allievi ragazzini delle altre classi che MI CHIEDONO A COSA SERVE UN TASTIERISTA?!?!?!??!?!?!

Loro, che sono la linfa vitale!!!!!!!!! e non lo sannno. Conoscono solo ALCUNI RARI baby-portatori di 61 tasti arranger.. suonate come rompler. pianisticamente.

TRISTISSIMOOOOOO!!!!!! emoemoemoemoemoemoemoemoemo


Allora ti meriti un triplo in bocca al lupo..... emoemoemo
.....va e diffondi il verbo tastieristico.... evangelizza il Veneto emoemoemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

21-10-09 19.13

zama202 ha scritto:
In scuola ho gli allievi ragazzini delle altre classi che MI CHIEDONO A COSA SERVE UN TASTIERISTA?!?!?!??!?!?!

Se hai la possibilità di motrare dei filmati potresti mostrargli un video di un concerto di Keith Emerson....poi gli dici "ecco a cosa serve un tastierista".
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

21-10-09 19.49

Visto che sei di venezia...
Se ci fossero un po' di iscritti probabilmente potrei anche azzardare un'ospitata di Tony Pagliuca. Lo conosco bene diciamo, e so che non mi direbbe di no..
Pero' non vorrei nemmeno farlo venire per trovare un'aula vuota...

non so se mi spiego...
  • spaghetti
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

21-10-09 20.12

Ottima iniziativa sia da punto di vista strettamente tecnico che culturale.Se poi riesci a raccogliere il lavoro che certamente farai in una dispensa o altro (dvd) ancora meglio. Complimenti e buon lavoroemo
  • rpitch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

22-10-09 00.22

Complimenti veramente per l'iniativaemo
Mi dispiace solo di non poterci essere per quella giornata...Se fai altri incontri facci sapere
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-10-09 02.06

comlimenti una bella cosa!! Fosse più alla mano verrei volentieri!!!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

22-10-09 12.44

Ottima iniziativa, ti faccio i migliori auguri emo
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

22-10-09 12.58

Secondo voi, se riesco a registrare tutto, o magari RIFARE il seminario ripreso da una telecamera.. , previa valutazione dei contenuti, potrebbe esserci spazio in questo sito per questa iniziativa? free naturalmente.
  • rpitch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

22-10-09 16.06

Penso che sarebbe molto apprezzato. Se riuscissi sarebbe una cosa molto bella...

(da parte mia sono davvero curioso di sapere come affronti il tema)
  • anonimo

26-10-09 11.45

emoemo bravo zama! complimenti per l'iniziativa. purtroppo la figura del tastierista live che suona le tastiere in tempo reale e' in via di estinzione. gia' dagli anni 80 con la nascita dei primi sequencer il tastierista e' stato messo in secondo piano tagliando gli assoli e ora sono i programmatori a farla da padrone nelle produzioni discografiche, gente che per suonare usa il solo dito indice della mano destra!!
dal vivo invece la maggior parte di chi si trova davanti ad una tastiera fa finta di suonarla vedi pianobar e orchestre.

con la mia band (siamo in 4 e suoniamo tutto live 100%) stiamo facendo un 'iniziativa parallela a quella del normale indirizzo della band: in alcuni locali della nostra zona nel raggio di 10/15 km. (non oltre se non non ci stiamo piu' con le spese), abbiamo studiato e preparato un repertorio apposito per presentarci nei locali/ristoranti in mano ai pianobaristi chiedendo al propietario il loro stesso chachet, bene nel giro di pochi mesi siamo riusciti a togliere a questi imbroglioni diverse serate.
Lo facciamo solo per principio e con questo principio: promuovere la vera musica live.
Edited 26 Ott. 2009 10:46
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

28-10-09 15.23

e' andata....
Bene o male e' andata.
Se volete intanto POSTO le slide....


devo ancora vedere la registrazione con videocamera. Da notare che come sempre... l'emozione gioca brutti scherzi. Sia a me, che a kontakt...
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

28-10-09 15.27

zama202 ha scritto:
e' andata....
Bene o male e' andata.
Se volete intanto POSTO le slide....


bene!

certo certo posta!!
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

29-10-09 12.50

molto interessante
fosse stato più vicino ci sarei venuto sicuramente
  • rpitch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

29-10-09 18.35

zama202 ha scritto:
e' andata....
Bene o male e' andata.
Se volete intanto POSTO le slide....


devo ancora vedere la registrazione con videocamera. Da notare che come sempre... l'emozione gioca brutti scherzi. Sia a me, che a kontakt...


Posta tutto che sono curiosoemo