Gibson g101 samples/vst ?

  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 10  

26-09-09 19.04

Ciao a tutti qualcuno sa se esistono samples, soundfonts o vsti dell'organo combo usato dai Doors?
Grazie mille!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

26-09-09 19.26

Gratis no, però c'è questo: link. 20$ sono onesti direi!

Vende anche su e-bay.

Fatti molto bene... Video
Adoro questo suono! Lo usava quasi sempre per When the music's over quando aveva dietro il Gibson! emo
Edited 26 Set. 2009 17:27
  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 10  

27-09-09 15.59

ok grazie mille!!emo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

27-09-09 17.35

Il software Combosister e' Vst un che emula gli organi combo in genere, provalo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

27-09-09 18.09

mmm il Gibson però era tutt'altra cosa... Per quanto sia valido quel vst (ed è molto carino), aveva dei suoni che erano irriproducibili con farfisa o vox (nel senso: le sue sonorità "tipiche")! Ora rimangono solo i campioni!emo
Edited 27 Set. 2009 16:09
  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 10  

27-09-09 19.55

Si in effetti il Combo Sister è stato il mio primo pensiero ma già leggendo cosa scrivono sul proprio sito (dicono che la sonorità che ne esce è un qualcosa tra vox, farfisa e altri combo ma con un carattere tutto suo) avevo scartato l'ipotesi.
Niente, in settimana mi ricarico paypal e spendo sti 20$, nel frattempo sto smanettando con il VOX di B4 II..e volevo chiedere una cosa: dal b4 anche in modalità VOX lascia usare tutti i 9 drawbars, ma mi sono informato sul continental e a quanto pare aveva il tirante 16' 8' 4' e il IV (combinazione di 2 2/3', 2', 13/5', 1')..quindi è corretto se per per simularne l'editing del suono agisco contemporaneamente su tutti e 4 i tiranti di IV?
Volevo ricampionare su Korg M3 ogni singolo drawbar quindi sarebbe giusto fare di IV un unico multisample con i suoi 4 tiranti contemporaneamente aperti..giusto????
Inoltre, esiste qualche fonte in internet dove reperire i settaggi piu' usati da Manzarek nei pezzi dei Doors? Ancora grazie!!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

27-09-09 20.30

Qua ci sono un po' di info sul Vox, ti dò un consiglio: metti sto sito tra i preferiti! emo

Mah, Manzarek col vox variava molto ma non troppoemo... nel senso: trovi il suono sporco e cattivo, ma in altri molto puliti, come nel live all'Aquarious Theater!
Credo dipendesse anche dall'amplificatore... se non sbaglio nella biografia parlava di un Vox anche lì!

Tendenzialmente col Continental usava un suono non particolarmente acuto (perché spaziava coi soli, e oltre la seconda ottava dopo il do centrale, ti buca i timpani), quindi il mixture (IV) per me lo usava poco, raramente oltre il numero 4!

Non è difficile tirar fuori il Vox dei Doors, smanetta un po' e trovi tutto (lascia sempre fuori 16 e 8 gli altri li vari un po', mettici un vibrato un po' leggero, poi lo puoi cambiare ovviamente)!
Difficile, invece, è imitare le sonorità Gibson, strumento enormemente più variabile rispetto al Continental!

Io sono anni che cerco di scervellarmi invece sul "suono" Manzarek con l'Hammond (tipo Wild Child, l'album L.A. Woman)... mi piace un botto, ma non riesco a imitarlo per niente!
Credo poi lavorasse con un Leslie Model 16 (Fender Vibratone) con un suono sicuramente diverso dal leslie normale...
Edited 27 Set. 2009 18:35
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

28-09-09 10.00

@ MadDog
mmm il Gibson però era tutt'altra cosa... Per quanto sia valido quel vst (ed è molto carino), aveva dei suoni che erano irriproducibili con farfisa o vox (nel senso: le sue sonorità "tipiche")! Ora rimangono solo i campioni!emo
Edited 27 Set. 2009 16:09
Infatti per questo motivo non lo uso molto e mi sono creato il mio vst di farfisa emo
Pero' e' grazioso e ben fatto
  • farfisio
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

25-10-09 04.00

penso che il reason con i sample gibson sia abbastanza fedele. a dire il vero non è poi così difficile campionare il celebre organetto. però ti scontri col problema del suono troppo "freddo" ...sono anni che cerco un emulatore fedele ma....sembrano tutti così sterili. alla fine mi sono imbattutto nel mondo dei farfisa...spendi un bel pò di tempo per metterlo a posto (un pò di condensatori da sostituire)...ma dovresti sentirlo come ruggisce! ha un suono molto prossimo al gibson...se settato bene (il vero segreto era il sustain!).quanto ai registri utilizzati da manzarek...beh...16' 8' 4' 2' sono di base....poi una quinta a tua discrezione. ray non era molto attento a 'sti dettagli ....basterebbe citare il celeberrimo settaggio del gibson per love me two times.....manzarek si limitò a settare i registri così come indicato nel manuale del gibson per riprodurre un brano blues.

http://www.youtube.com/user/bivala

in questo link troverai un pò dei miei esperimenti doorsiani. ti consiglio caldamente di ascoltare when the music's over, ship of fool e dead cats dead rats...più di quello non potevo spingermi coi registri.
  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

10-02-10 21.18

Io possidedo juno g aggiornato alla versione 2.0. Se ho capito bene la mia macchina sarebbe in grado di caricare i formati dei file dei campioni del sito vintage...

Il problema e' che ho zero conoscenze di editing partendo dai sample, e quindi non riuscirei a riprodurre il suono del gibson, che purtroppo non ho trovato nelle librerie, nei preset, nelle srx ecc...

Penso che non saro' mai capace di creare delle patch partendo da sample.

Speravo che il sito indicato da Maddog vendesse patch pronte all'uso!! Ma se ho capito bene poi e' fondamentale un lavoro di editing con programmi troppo complessi per me!

Io al massimo regolo riverberi, chorus e poche altre cose.

Sapete indicarmi come trovare un suono gia' pronto di questo mitico gibson?
Vi ringrazio anticipatamente.