Software x 1 pc legale, VST free + manutenzione

23-05-09 13.49

Ciao, tra poco mi arriverà un pc (di seconda mano, ma vabbè...) finalmente degno di fare girare dei vst, un HP compaq nc6120, 1 giga di ram e processore centrino, mi pare un 1,8e qualcosa GHz.

Credo intanto che sia sufficiente per utilizzare dei vst (soprattutto lettori di campioni-soundfont, oppure altri semplici vst free, in particolare di synth), ma quello che chiedo a voi è "creare" una lista di programmi, in primis free, o al massimo a poco prezzo, per utilizzare questo pc, non solo in ambito musicale, ma tramite apposita partizione, in ambito di studio-lavoro.internet.
Questo per evitare ovvie rogne legali, in ogni caso. So di un vecchio 3d esistente, adesso dò un occhio in archivio...eccolo!
Potrebbe essere utile partire da qui!

In più, ho semrpe sottovalutato l'importanza di tenere un pc ordinato e pulito , dal registro all'antivirus, antimalware etc... insomma chi ha da suggerire dei sw per la "manutenzione" ordinaria e non del pc si faccia avanti!


Ah è un 3d da tecnico, secondo me, perchè il fine dell'uso del pc è in ambito musicale...se non va ben qui, pace...!
Grazie per la collaborazione, thanks!
Federico
Edited 23 Mag. 2009 11:58
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-05-09 13.58

Prima di tutto, per la manutenzione del pc (eliminazione file temporanei, cronologie inutili, ecc.., pulitura del registro, disinstallazione applicazioni) io ti consiglio Ccleaner... è freeware (in realtà potresti pure fare una donazione... emo) e aggiornabile. emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

23-05-09 17.08

E io aggiungo

GIMP

ottimo, potente e soprattutto gratuito software per grafica e fotoritocco

24-05-09 15.02

Atro!?Grazie intanto!!emo

31-05-09 14.47

Per i pdf, cosa consigliate?Ovviamente parlo di pdf writer, adobe reader è gratis, ma se c'è uno meno invasivo meglio ancora!emo

(ok che google is my friend, però non mi da dei feedback sul sw!!)emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

01-06-09 10.42

Per la creazione di documenti in formato Adobe pdf il principio è sempre quello: l'installazione di un driver stampante virtuale che invece di stampare fisicamente il documento, ne crea una versione pdf.
Prima di installare OpenOffice (che permette di esportare direttamente in formato pdf) utilizzavo

PDF Creator

Consiglio comunque un giro qui trovi un'ampia carrellata di software utile
Edited 1 Giu. 2009 8:45
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

01-06-09 12.51

Paint.net oppure Gimp per l'editor grafico.
CC Cleaner e il PDF creator per i PDF. Come reader PDF mi sono scaricato un vecchio acrobat 4.0.
Per l'uso dell'audio e rimaneggiamento Audacity.
Per i video Videolan.

01-06-09 13.45

@ turbopage
Per la creazione di documenti in formato Adobe pdf il principio è sempre quello: l'installazione di un driver stampante virtuale che invece di stampare fisicamente il documento, ne crea una versione pdf.
Prima di installare OpenOffice (che permette di esportare direttamente in formato pdf) utilizzavo

PDF Creator

Consiglio comunque un giro qui trovi un'ampia carrellata di software utile
Edited 1 Giu. 2009 8:45
Grazie anche a te e Rugge, si poi mi sono accorto che openoffice supporta funzioni per i pdf, ottimo! lo provo al più presto!
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

28-01-10 19.20

Ciao,
consiglierei l'adozione di Linux Ubuntu che, essendo ormai arrivato alla vers. 9.10, ho collaudato con buoni risultati. Personalmente propendo per l'uso di Sistemi Operativi Microsoft, ma quando ci vuole ci vuole: Ubuntu è una bella realtà ed in ambito musicale troverai molto materiale free, parti ad es. da http://www.linux-vst.com oppure da questo interessante articolo: http://www.audiosonica.com/it/audiolinux/post/353/Utilizzare_i_Plugin_VST_su_Linux e buon divertimentoemo

Adottando questa filosofia otteresti software perfettamente legale, direi anche stabile se usi i repository ufficiali, e potresti divertirti a sperimentare soluzioni audio e non in maniera "alternativa".

Il supporto per questo tipo di soluzione è quasi sempre in inglese, ma non mancano community italiane... se poi vuoi avere sia win che linux tira giù WUBI e testa il sistema senza inibire windows... con Wubi il sistema linux è meno stabile e meno performante, ma almeno ti fai un idea.
Edited 28 Gen. 2010 18:39