Piano solo autumn leaves

  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

05-03-09 01.02

devo accompagnare per una metà canzone e poi con il resto della band la mia cantante in autumn leaves...volevo avere qualche idea per un intro proponete magari anche dicendomi che fate,che accordi insomma qualche spunto!thanks!
Edited 5 Mar. 2009 1:02
  • Francone
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

05-03-09 12.57

Io, al pianoforte, ho lavorato su questa versione. Per il cantante che la esegue la si fa in tonalità (E-).
L'intro prima del canto è un giocare su due accordini: (E-7/9) (F#-7).
Ci si ispira alla versione della Vaughn (Sarah), che ti linko. Buon lavoro!
http://www.youtube.com/watch?v=KZbI2VZF9K8
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

05-03-09 13.09

thanks!anche se noi la inizieremo molto lenta in quanto è acustica e poi man mano si aggiungeranno chitarra basso e batteria
Edited 5 Mar. 2009 12:18
  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

05-03-09 23.21

@ beat88
devo accompagnare per una metà canzone e poi con il resto della band la mia cantante in autumn leaves...volevo avere qualche idea per un intro proponete magari anche dicendomi che fate,che accordi insomma qualche spunto!thanks!
Edited 5 Mar. 2009 1:02
Ciao,
io ho visto una band che la proponeva così:
un intro particolarissima con un Sax soprano che improvvisava,
su una base di piano (accordo di Sol m con diversi colori 9/4/6/7...)
cogliendo solo pochissime note che ricordavano "vagamente"
il brano che sarebbe sopraggiunto (non presentato anzitempo),
poi svaniva la parte intro ed entrava la chitarra acustica che
iniziava il giro di Autumn L. a pura espressione,
sospensione sul Sol m 7/9 (alla fine del giro) ed iniziava il canto
in sincrono con una leggera batteria (spazzole sul rullante e charleston)
e con il giro del basso, sul secondo giro si aggiungeva la chitarra
e qualche fraseggio di sax soprano e poi, a turno, giri di improvvisazione
per i musicisti con incrementi di dinamica che trasmettevano
pura emozione....notevole il momento in cui duettava la voce (maschile)
con la tromba...e finale a rilento (molto affiatati i ragazzi) che riportava
alla situazione iniziale con defilazione dei vari musicisti che lasciavano
solo voce e piano sull'accordo finale...che direemoemoemo

Certo quanto scritto sopra non sarà "idoneo" alla tua formazione,
però potrebbe darti qualche spunto...emo

Poi facci sapere come l'avete impostataemo

Buon divertimento e buona musica!!!
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

06-03-09 11.43

ti ringrazio per la versione proposta e si sarebbe veramente carina ma impossibile dato che purtroppo non abbiamo un sassofonista (sighemo) comunque noi l'avremmo impostata cosi intro molto soft solo io e voce per la A e la B nella quale entra la chitarra, poi attaccano batteria e basso e sulla A assolo mio di piano e voce che rientra sulla B e poi chiusura...il pezzo lo faremo giusto come acustico e preserata quando la gente mangia...in ogni caso volevo trovarmi un bel intro...avevo pensato di fare la A mettendo qualche nota con la destra e tensione in piu sugli accordi nella sinistra ce ne pensate?

06-03-09 17.23

@ beat88
ti ringrazio per la versione proposta e si sarebbe veramente carina ma impossibile dato che purtroppo non abbiamo un sassofonista (sighemo) comunque noi l'avremmo impostata cosi intro molto soft solo io e voce per la A e la B nella quale entra la chitarra, poi attaccano batteria e basso e sulla A assolo mio di piano e voce che rientra sulla B e poi chiusura...il pezzo lo faremo giusto come acustico e preserata quando la gente mangia...in ogni caso volevo trovarmi un bel intro...avevo pensato di fare la A mettendo qualche nota con la destra e tensione in piu sugli accordi nella sinistra ce ne pensate?
Io per aggiungere un po' di effetto faccio i seguenti accordi: Am6 (invece del banale 7), D7/9# (occhio alla dissonanza con la terza minore, con la cantante potrebbe andare meno bene, ma prova), Ab6 che scivola su G6, Db6 che scivola su C6, F#dim, B7/5b/9# (stesso discorso di prima sulla dissonanza), scivolo velocemente tra C7/9# e E-6 per poi re introdurre il tema con un E7/9b.

Il tutto con qualche cluster qua e là.

Occhio, visto che devi fare un'intro con la cantante e quindi immagino che arpeggerai, che certe dissonanze NON VANNO arpeggiate perchè rischi di far finire al canto una nota che non c'entra niente, come il caso di quelle terze minori (leggi none diesis) sui 7 di dominante.

Auguri. emo
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

06-03-09 18.52

ti ringrazio proverò i tuoi suggerimenti!emo