Collegare fantom x a pianoforte digitale via midi

  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

31-01-09 15.28

salve ragazzi volevo collegare via midi il mio fantom x7 al mio pianoforte digitale in modo da poterne usare i suoni solo che quando lo collego si sente lo stesso suono dalle due tastiere...come faccio a far suonare due suoni diversi alle due tastiere?mi potreste spiegare passo passo come dovrei agire?thanks garantiti!emo
al momento ho collegato il midi out del pianoforte al midi in del fantom...fatto bene?o devo fare il contrario?ciao thanks
  • pluto1979d
  • Membro: Senior
  • Risp: 728
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 8  

31-01-09 16.10

Si ok, il primo passo è questo ora schiaccia "Layer/Split"...se non hai modificato niente probabilmente il piano digitale è impostato sul canale 1 quindi, quando sei in layer il suono che metti sul canale 1 sarà quello che suonerai dal piano...tutti gli altri li puoi suonare (sia in split che in layer) dal fantom...
Poi, quando vorrai fare split anche sul canale 1 e gestirli bene, ti spiego come "pezzottare"..per ora prova questo emo
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

31-01-09 16.34

io provai cosi ieri ma nn andava...vabbe magari come riprendo gli strumenti (ora stanno gia montati x la serata di stasera) provo...thanks
  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

12-01-10 09.20

Scusa Pluto (o chi lo dovesse sapere), ho visto che non ti ha più chiesto ulteriori delucidazioni, te le chiedo io. Io ho un privia px110 collegato alla fantom e controllo sempre il canale 1 dal privia. Gli altri canali li suonavo splittando la fantom direttamente. Nella mia ignoranza pensavo che si potesse suonare solo un canale dal privia. Che impostazioni devo mettere per suonare più di un canale ? Posso a quel punto anche splittare la master ?
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

12-01-10 09.55

Attenzione a non confondere i canali midi con le parti che compongono una performance del Fantom.
Ogni parte, infatti, può essere impostata liberamente su di un qualsiasi canale midi (anche più parti su di un solo canale).

Quindi si possonono effettuare split e layer anche con master che gestiscono l'invio su di un solo canale midi, semplicemente impostando il tutto sul Fantom.
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

12-01-10 12.46

guarda,
se leggi il mio topic sul progetto pink floyd, fino a ieri avevo lo stesso problema,
ma ho capito come fare.

Prima di tutto,
la modalità usb della tastiera, deve essere impostata in STORAGE, perchè se la metti su MIDI, avrai sempre problemi di questo tipo.
Poi vai nel menu "midi", e DISATTIVA il keyboard SWITCH. (OFF)
Poi, modalità performance,
seleziona i 3 strumenti che vuoi assegnare alla master (la mia invia su 3 canali, quindi ti dico tre).
Poi vai nel menu part view, togli il segno al quadrato RX ai suoni che vuoi restino muti,
poi nella seconda colonna, seleziona i canali:
il canale uno, solitamente, trasmette quei suoni che in un eventuale split di tastiera vanno a finire nella parte "mano sinistra"
il canale due, nello spit finisce nella "mano destra"
il canale 3 lo suoni in layer con l'uno.

E ora vedrai che funziona.
Io con il cavo midi piloto il fantom, con l'usb piloto l'eeepc colelgato sempre nell'ingresso audio del fantom :)

FAmmi sapere se hai problemi :)
  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

13-01-10 12.07

Grazie intanto a tutti e due. Stasera provo e vi dico se riesco thanksandovi ;-)
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

14-01-10 16.47

Ce l'hai fatta alla fine?
  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

14-01-10 22.53

Causa trasferta non ho ancora potuto provare, vi tengo aggiornati quanto prima. emo
  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

15-01-10 22.53

Dunque, effettivamente ho fatto dei passi in avanti importanti, e cioè:

1. Il mio privia invia i segnali sul canale 1, quindi ho scoperto che andando in performance su external e impostando le parti sul canale 1 posso suonare più parti controllandole dal privia. In pratica riesco a fare dei layer di diversi suoni che già è una cosa importante.

2. Splittando la tastiera, la mano destra invia sull'1 e la sinistra sul 3. Altro passo importantissimo. Insomma mi avete aperto un mondo, grazie emo

Quello che ancora non riesco a fare (ammesso che si possa, da quello che scrive animapone sembrerebbe possibile): una volta che io imposto sulla linguetta external due parti sul canale 1 entrambe mi suonano sull'intera tastiera fregandosene altamente delle mie impostazioni di key range. Mi spiego meglio: mettiamo che nella performance io imposti che il suono della parte 1 è il piano "so true", come key range imposto anche un solo tasto (per esempio il do centrale, ma qualunque intervallo io imposti), il suono mi vale su tutta la tastiera. Se fosse invece possibile impostare gli split dalla fantom avrei a disposizione due complete tastiere splittabili totalmente. Spero di essermi spiegato. Intanto vi mando un thanksone perchè già così faccio dei grandi passi in avanti. Per esempio posso mettere due piani in layer, cosa che mi mancava.

Grazie raga ! emo
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

16-01-10 00.52

@ Claudio67
Dunque, effettivamente ho fatto dei passi in avanti importanti, e cioè:

1. Il mio privia invia i segnali sul canale 1, quindi ho scoperto che andando in performance su external e impostando le parti sul canale 1 posso suonare più parti controllandole dal privia. In pratica riesco a fare dei layer di diversi suoni che già è una cosa importante.

2. Splittando la tastiera, la mano destra invia sull'1 e la sinistra sul 3. Altro passo importantissimo. Insomma mi avete aperto un mondo, grazie emo

Quello che ancora non riesco a fare (ammesso che si possa, da quello che scrive animapone sembrerebbe possibile): una volta che io imposto sulla linguetta external due parti sul canale 1 entrambe mi suonano sull'intera tastiera fregandosene altamente delle mie impostazioni di key range. Mi spiego meglio: mettiamo che nella performance io imposti che il suono della parte 1 è il piano "so true", come key range imposto anche un solo tasto (per esempio il do centrale, ma qualunque intervallo io imposti), il suono mi vale su tutta la tastiera. Se fosse invece possibile impostare gli split dalla fantom avrei a disposizione due complete tastiere splittabili totalmente. Spero di essermi spiegato. Intanto vi mando un thanksone perchè già così faccio dei grandi passi in avanti. Per esempio posso mettere due piani in layer, cosa che mi mancava.

Grazie raga ! emo
Mi spiace Claudio...
non si può fare,
che io sappia.
Cioè, il fantom accetta gli split solo se suonati dalla sua tastiera.
In questo caso, ti conviene farteli da solo sulla master
e impostarli di la

Edited 16 Gen. 2010 0:10
  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

16-01-10 10.53

Ok Ulell, Con il privia non è che si vada lontanissimo da quel punto di vista, ma uno split lo posso fare. Prima o poi cambio il privia che ormai ha i suoi limiti e mi prendo un altro piano/master, stavo pensando all'fp7 se non fosse così pesante. Comunque già così, mi si è aperto un mondo, mi rivedo tutte le performance adesso ;-)
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

16-01-10 13.45

@ Claudio67
Ok Ulell, Con il privia non è che si vada lontanissimo da quel punto di vista, ma uno split lo posso fare. Prima o poi cambio il privia che ormai ha i suoi limiti e mi prendo un altro piano/master, stavo pensando all'fp7 se non fosse così pesante. Comunque già così, mi si è aperto un mondo, mi rivedo tutte le performance adesso ;-)
Bhe,
io ho appena preso una CME UF7.
Checchè se ne dica, a me piace tanto :)
Ieri c'ho suonato alle prove per la prima volta.
Comandare un hammond su PC;
e riuscire a fare Parsifal senza staccare i suoni,
non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard :D
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

18-01-10 10.47

Claudio67 ha scritto:
Quello che ancora non riesco a fare (ammesso che si possa, da quello che scrive animapone sembrerebbe possibile): una volta che io imposto sulla linguetta external due parti sul canale 1 entrambe mi suonano sull'intera tastiera fregandosene altamente delle mie impostazioni di key range.

Allora il Fantom funziona come la mia vecchia XP30: lo split vale solo per la tastiera interna.
Peccato, perchè l'expander invece (così come i vecchi JV1080/2080 ecc. ecc.) consente lo split delle tastiere esterne.
  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

18-01-10 21.45

Alla fine penso che la fantom faccia un ragionamento del tipo: vedi di splittarti la tua master, mica dovrò fare tutto io qui ? ;-)

Comunque anche con un privia che da questo punto di vista è deficitario, già si riescono a fare tantissime parti così. Va bene