Finalmente conservatorio

  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

24-10-08 02.33

Premetto che non sapevo dove inserire questo topic, spero di averlo messo nel posto giusto
Magari non gliene fregherà niente a nessuno, però dopo tante peripezie e un anno di studio intensivo, sono finalmente riuscito ad entrare al conservatorio per il corso di pianoforte. ci credo poco anche io, ormai non ci speravo più.
alla faccia di tutti quelli che mi dicevano che per entrare dovevo corrompere gli insegnanti, tiè,
questo per dire che non è vero, almeno, non sempre. per quanto mi riguada non ho corrotto nessuno....
ciao a tuttiemo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

24-10-08 03.48

Bravo!! Congratulazioni!!emo


p.s. magari hai corrotto il direttore emo scherzo!!
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

24-10-08 05.26

Complimenti emo
  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

24-10-08 12.45

auguri, in tutti i sensi........
cerca di uscirne prima possibile...cerca di fare più anni in uno...e non fossilizzarti su certe idee che girano li dentro...impara il più possibile per il piacere di farlo, sfrutta il più possibile gli insegnanti, e ricordati che appena esci da li è solo l'inizio...

24-10-08 16.48

nemo2488 ha scritto:
alla faccia di tutti quelli che mi dicevano che per entrare dovevo corrompere gli insegnanti, tiè,
questo per dire che non è vero, almeno, non sempre. per quanto mi riguada non ho corrotto nessuno....



non voglio disilluderti, ma oggi in conservatorio fanno entrare tutti, perché si sovvenzionano con le entrate degli studenti: più ne entrano più soldi ci sono.
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

24-10-08 17.02

emoemo
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

24-10-08 18.27

grazie a tutti
per chi mi diceva di non farmi "trasformare" dal conservatorio, ho già pensato a questo rischio, e cercherò di starne bene attento.
per quanto riguarda la questione sulle ammissioni, non c'è da disilludermi, sono solo parecchie persone con cui parlavo, anche di questo forum, mi dicevano di lasciar perdere perchè era inutile, se non pagavo gli insegnanti potevo starmene anche a casa.
meglio così, alla fine è comunque la scuola meno costosa che esiste in italia, quindiemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-10-08 00.04

in effetti parlare di conservatorio tra musicisti è proprio frustrante, sembra di dover andare all'inferno... speriamo che non sia la stessa cosa per chi studia medicina!! emo

Vedrai che se sei entrato con un buon insegnante ne trarrai solo giovamento poi la capacità e la voglia di imparare nella maniera giusta dipende soprattutto da te quindi se sei motivato e già inserito in una mentalità "più aperta" della musica "leggera" (anche se non è sempre così ovviamente perché ci son dei bei fossiloni anche in altri "generi" come si vede tutti i giorni) non dovresti cadere nel BARATRO del conservatorio! emo Secondo me sarà una bella esperienza. Come in tutte le cose, se trovi una buona guida potrai solo migliorare, sia musicalmente che personalmente, quindi in bocca al lupo! emo
Edited 25 Ott. 2008 22:06
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-10-08 00.13

nemo2488 ha scritto:
per chi mi diceva di non farmi "trasformare" dal conservatorio

emo

nemo2488 ha scritto:
ho già pensato a questo rischio, e cercherò di starne bene attento.

emo

nemo2488 ha scritto:
parecchie persone con cui parlavo, anche di questo forum, mi dicevano di lasciar perdere perchè era inutile, se non pagavo gli insegnanti potevo starmene anche a casa.

emo

nemo2488 ha scritto:
meglio così, alla fine è comunque la scuola meno costosa che esiste in italia, quindi

l'importante è trovare un buon insegnante come in ogni scuola, altrimenti non ci sono storie che tengano... le esperienze personali sono e rimangono personali e non possono/devono influenzare la vita altrui, possono solo essere osservate ma non se ne può fare certo una legge.
Ci sono molti ottimi musicisti "diplomati" che non possono certo rinnegare lo studio fatto perché se lo sono ritrovato tutto. Hanno così avuto un'ottima base su cui costruire la propria personalità musicale (se c'è, altrimetni non c'è scuola o insegnante che tenga). Togli "il diploma" a gente come Bollani! Vedrai che se parli con lui o con molti altri, non ti diranno che è uno studio inutile, non ti incuterranno terrore. C'è solo da dire che se trovi un insegnante indegno... ma quello si sa. Si spera di non incappare più nell'insegnante che non vuole che suoni una "canzonetta" perché ti vizi o perché è "peccato mortale" e cose del genere. Averlo avuto per una decina di anni l'insegnante con cui ho studiato solo all'ultimo. Vai tranquillo e studia con intelligenza che ne puoi trarre solo giovamento
  • anonimo

29-10-08 11.56

A che livello sei entrato?

Qui a Vicenza, almeno fino allo scorso anno, il conservatorio ammette limitate iscrizioni alle classi di pianoforte e ci sono limiti di età ( se non sbaglio sedici anni).
Si passa attraverso una prova attitudinale.
E' moltissimo difficilissimo entrare.
In parole povere, bisogna essere in tenera età e già bravi.

Se però scegli il corso di "controfagotto con l'obbligo della seconda ancia e sputacchiera a lato" ti stendono il red carpet.
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

29-10-08 18.01

sono entrato al quarto anno, e ho la tenera età di 20 anni
efettivamete è strano, la legge qui a latina è che se si è più grandi dell'età massima si deve prendere come minimo 8 all'esame di ammissione per poter avere la possibilità di entrare nelle liste per l'ammissione, e per fortuna ce l'ho fatta.
  • stormbringer
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 7  

29-10-08 21.02

Sono praticamente nella tua stessa situazione!!


Io ho 19 anni e mi hanno ammesso, con voto 8 su 10, al quarto anno.

spero di trovarmi bene, anche a me tutti dicono come micheleste, è molto importante l'insegnante che trovi.

Io inizio la settimana prossima, è ovvio che il mio obiettivo non è quello di frequentare il conservatorio per diventare un concertista classico (sono troppo vecchio oramai). Lo faccio per ampliare le mie conoscenze a 360° nella musica. Nel frattempo, continuo a prendere lezioni di pianoforte jazz, a comporre musica mia, e ad ascoltare qualsiasi genere, senza barriere. Proprio per questo spero che questa scuola sia un aiuto, e non un ostacolo nei miei obiettivi! Incrociamo le dita!emo
Edited 29 Ott. 2008 20:03
  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

30-10-08 13.07

stormbringer ha scritto:
Nel frattempo, continuo a prendere lezioni di pianoforte jazz,

OCCHIO NON DIRE MAI CHE STUDI GEZZ...emo
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

30-10-08 16.55

...ma tanto un insegnante prima o poi se ne accorge dal modo in cui suoni emo
  • stormbringer
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 7  

30-10-08 17.58

Tranquillo,non dirò niente di quello che faccio sul versante "non classico"emo

spero solo ke un giorno non vedano il mio myspaceemo