Libro sull'hammond

  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

08-10-08 04.09

Ciao, sapete se esiste qualche libro che racconta e spiega la storia il funzionamento la tecnica dell' Organo Hammond. emo

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

08-10-08 10.05

tempo fa comprai questo libro in accoppiata con The Hammond Organ - Beauty in the B...ovviamente in inglese...il secondo spiega tutta la storia e i settaggi dei grandi hammondisti..il primo è + pratico
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

08-10-08 10.07

dobermann103 ha scritto:
tempo fa comprai questo libro in accoppiata con The Hammond Organ - Beauty in the B...ovviamente in inglese...il secondo spiega tutta la storia e i settaggi dei grandi hammondisti..il primo è + pratico


E per chi non sà l'inglese emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

08-10-08 11.01

Guarda se vai sul sito di Rec'n play(di enrico cosimi)ci sono le vecchie riviste in PDF.Una delle prime,che io ho in cartaceo,è dedicata interamente all'hammond,con tanto di prove dei simulatori dell'epoca(anni 90)e interviste a hammondisti.Buona ricercaemo
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

08-10-08 11.28

eminenza67 ha scritto:
Guarda se vai sul sito di Rec'n play(di enrico cosimi)ci sono le vecchie riviste in PDF.Una delle prime,che io ho in cartaceo,è dedicata interamente all'hammond,con tanto di prove dei simulatori dell'epoca(anni 90)e interviste a hammondisti.Buona ricercaemo


Grazie dell'informazione, mi dici per favore il numero della rivista perchè non riesco a trovarla emo
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

08-10-08 19.08

LINK JAZZITALIA
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

08-10-08 22.43

Novecento ha scritto:
link url=http://www.jazzitalia.net/lezioni/simonefaliva/sf_lezione1.asp]LINK JAZZITALIA[/link]


si da questo link o gia tirato giù tutto quello che riguarda l'hammond. Comunque grazie emo

09-10-08 11.15

Grandissimo strumento l'organo Hammond.
Cerca anche, se non lo hai già fatto, su wikipedia, amazon e ebay.
emo
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

09-10-08 13.53

Musicablabla, benvenuto nel forum!

emo
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

10-10-08 00.25

benvenuto anche da parte mia emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-10-08 13.21

anch'io sono ignorante emo e tampo fa presi QUI il libro di Limina, costa un po' ma è piacevole da leggere... l'unica alternativa è che tu vada da un organista in gamba vicino a te che ti faccia "vedere" come suonare l'organo, se di nozioni teoriche ne hai già acquisite ed hai già fatto un po' di esercizio

ah... è in inglese però è pieno di esempi e le poche cose scritte si capiscono anche senza parlare un inglese fluente... io mi ci sono trovato bene e intanto ti infarina per bene il discorso soprattutto con tanti esempi ben scritti poi racconta un po' di cose sullo strumento
Edited 10 Ott. 2008 11:24
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

10-10-08 13.30

micheleste ha scritto:
anch'io sono ignorante emo e tampo fa presi QUI il libro di Limina, costa un po' ma è piacevole da leggere... l'unica alternativa è che tu vada da un organista in gamba vicino a te che ti faccia "vedere" come suonare l'organo, se di nozioni teoriche ne hai già acquisite ed hai già fatto un po' di esercizio

ah... è in inglese però è pieno di esempi e le poche cose scritte si capiscono anche senza parlare un inglese fluente... io mi ci sono trovato bene e intanto ti infarina per bene il discorso soprattutto con tanti esempi ben scritti poi racconta un po' di cose sullo strumento
Edited 10 Ott. 2008 11:24



Grazie mille. emo
  • Brix81it
  • Membro: Senior
  • Risp: 308
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

31-10-08 22.22

cioa io sarei interessato ad un libro che oltre che spieghi come funziona l'hammond, i tipi di hammond, le impostazioni, come utilizzare, spieghi anche come suonarlo (la tecnica didattica)

in Italiano

ciao e grazie
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

01-11-08 10.36

Brix81it ha scritto:
cioa io sarei interessato ad un libro che oltre che spieghi come funziona l'hammond, i tipi di hammond, le impostazioni, come utilizzare, spieghi anche come suonarlo (la tecnica didattica)

in Italiano

ciao e grazie


Se trovi qualcosa, fammi sapere. emo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

11-12-08 19.28

ieri su amazon ho comprato i due "hammond organ complete" e "beauty of the B"

Ho trovato anche altri due libri che potrebbero risultare validi: the hammond organ key master e Playing Keyboard Bass lines - Left Hand Technique for Keyboards

quando mi arrivano vi faccio sapere come sono
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

12-12-08 04.28

esiste qualcosa con esercizi su come usare la sinistra, su come fae la ritmica e i glissandi?
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

31-01-09 13.25

mi sono arrivati

hammond organ complete è un libro sulla tecnica dell'hammond. non c'è nulla di armonia ma solo le varie tecniche (uso della mano sx, pedale di espressione, glissandi, uso della pedaliera, walking bass, tecniche rock, ecc). E' un libro per i pianisti che vogliono passare all'hammond; non mi sembra molto difficile, basta avere una tecnica e una lettura da pentagramma a livello base.

playing bass lines with left hand devo ancora iniziare a studiarlo, ma sembra molto interessante: anche questo non è un corso di armonia, presuppone che qualcosa già sai (anche se parte quasi dal principio con la spiegazione dei gradi). gli argomenti affrontati sono:
- walking bass lines
- playing in a two-feel
- waltz time
- latin styles
- putting both hands together

classic hammond organ è invece strutturato in due parti: la prima, discorsiva, ne illustra il funzionamento e la storia, inclusi tutti gli artisti che l'hanno usato fino ad oggi; la seconda parte illustra per ogni artista (jimmy smith, keith emerson, e compagnia bella) dei piccoli esercizietti che emulano un pò il loro stile.

tutti e tre i libri hanno il cd incluso

forse l'unica pecca è che nessuno dei tre analizza delle canzoni o standard particolari, ma sono solo esercizi creati appositamente dal rispettivo autore

se avete qualche domanda sono a vostra disposizione. non risponderò subito, ma prima o poi rispondo... emo
Edited 31 Gen. 2009 12:27
  • Brix81it
  • Membro: Senior
  • Risp: 308
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

02-02-09 23.43

ad esempio a ma intereserebbe qualche libro dove spiega ad esempio come fare le glissate,

tipo qui Richard Wright

http://it.youtube.com/watch?v=0I9q1wo3ZxE

In Echoes live in Gdansk

c'è qualcosa? anche su internet

grazie mille

ciao
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

03-02-09 20.46

sul libro hammond organ complete c'è poco, meno di una facciata, che spiega a malapena la posizione della mano: col palmo della mano per il glissato ascendente, con le dita (come quello pianistico) per quello discendente.

credo che sia una tacnica che derivi dall'esperienza... mi sembra che circa un anno fa girasse un topic in questo forum sull'argomento, magari prova a cercareemo