Ipad e/o Hub Usb - Importanza dell'alimentazione

19-04-24 14.32

Buongiorno a tutti.
Ieri "notte" ... smanettavo con quello che ormai sta diventando il mio setup (potremmo discutere dei pro e dei contro, di cosa lascio e di cosa guadagno) e cioè:
- Numa Compact 2x
- Montage 7 (primo modello: 2017)
- Ipad Pro M2 + Tanti Tanti AuV3
- Connessi tra loro da un HUB Usb-C che prevede (3 Usb A + Hdmi + Usb a cui si può collegare l'alimentazione di Ipad + Lettore Sd).

Devo dire che ieri ho fatto un uso (a mio avviso) veramente "intensivo" di Ipad perchè simulando una situazione da Live, su camelot ho creato per ogni canzone:
- 2 Tracce di Backing Tracks (Sequenza Stereo + File Click)
- External Instruments per entrambe le tastiere
- Combinazioni di AuV3 del tipo (Genuine Sounds + iM1 + iSynphonic + Pure Synth Platinum) anche nella stessa canzone.

Ora da qui... alcune domande / osservazioni.
Sin da subito mi sono accorto che il sistema "arrancava" e tra l'altro in circa 30 Live fatti ad oggi, in 2 occasioni ho avuto 2 brutte sorprese e cioè:
1. Ammutinamento dei suoni durante il live (per fortuna utilizzo comunque tastiere con suoni interni). Nel giro di 1 canzone, dopo aver fatto TUTTI i tentativi possibili, Camelot continuava a non suonare fino a quando l'ho Killato e Riaperto.
2. Blocco di una Backing Track (è andata in STOP) durante la riproduzione ... per fortuna è successo 2 giri (vuoti) prima del termine della canzone, e tutti hanno pensato ad una "chiusura anticipata" della band....

Ieri, quindi "arrancava" e a tratti è successo:
- Blocco Note suonanti (mancanza di Note OFF) sulla Montage
- Micro "stoppi" di suono sulla NC2X
- Ancora Stop improvvisi delle Backing Track

fino a quando mi sono "ricordato" che in vari Gruppi / Forum etc etc ... (anche qui, mi pare una volta ZioKiller) ... si consigliava di utilizzare Ipad SEMPRE COLLEGATO AL CARICATORE, per motivi di CPU Throttling (che ho sempre pensato essere una stronzata, e invece....).
In Altri forum si parla anche dell'importanza dell'alimentazione per "l'HUB" stesso, in quanto, (se ho capito bene), utilizza una parte dell'alimentazione del caricatore Ipad per alimentare "Se Stesso" e quindi tenere botta nella stabilità dei dispositivi collegati.

Fatto sta che appena collegato il Caricatore.... mi è sembrato di passare dall'Hard Disk alla SSD :-) Le stesse operazioni sono diventate fluide, senza un intoppo e senza un blocco/errore.

Ora vi chiedo: cosa ne pensate ? Che esperienza avete ? E' davvero così ?
Cpu Throttling e Alimentazione dell'HUB. Falsi Miti o Solide Realtà ?

Ciao!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

19-04-24 15.14

si,consiglio sempre di usare l’alimentatore, con l’adattatore quello serio con la presa di ricarica. proprio per far lavorare tutto al max. apple poi in caso di batteria sotto l’80% (parlo del livello di vita, non della carica) trovi questo valore in “batteria” abbassa le prestazioni generali.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

19-04-24 15.36

iPad per uso con Virtual Instruments -> sempre con caricatore collegato all'adattatore USB3 (o hub usb-c) di turno emo

19-04-24 19.04

io non uso ipad (10th generazione non PRO) in modo così intensivo e devo dire che l'unica volta che non ho usato il tablet con l'alimentatore non ho avuto troppe noie, è filato tutto liscio ma, ripeto, non uso backtracking ne click, anche se nel 90% dei brani ho almeno due AUV aperti + effetti + microfono collegato alla scheda per il vocoder.
HUB USB sempre alimentato, mai avuto un rallentamento.

29-04-24 11.40

Buongiorno a tutti ...
... non so più a cosa dare la colpa ma ... Sabato sera, al secondo pezzo.... TAAAC !!!! L'ipad ha di nuovo smesso di emettere suoni ! Attimi di panico !
Per fortuna, ho (volutamente) tutte tastiere con suoni interni e nel giro di 4 battute... ho recuperato al volo un preset di pianoforte dalla NC2X, ma per la Terza volta in 2 mesi.... mi succedono questi problemi di "inaffidabilità".

A questo punto, mi rimangono due ipotesi:
- che sia l'Hub USB (anche se, per quanto economico, ha recensioni più che positive quindi sarei l'unico ad avere questi problemi)
- che sia la scheda interna di NC2X che in determinate condizioni crei una "micro-disconnessione" dopo la quale non mi resta che chiudere Camelot e Riaprilo per farlo suonare di nuovo.

Vi chiedo per favore:
- Voi che ne pensate ? Quale potrebbe essere il problema ?
- Mi consigliate un HUB USB migliore del mio ma da non spendere un botto ?
- Potrei provare a usare Montage come scheda audio (sicuramente migliore e più affidabile.... ) ma è molto scomoda dal punto di vista del "volume". Infatti Montage (a differenza di Numa) non è "dosabile" dal volume dell'Ipad e nemmeno da poteziometri "dedicati" (cosa che posso fare col volume di NC2X). Forse potrei mappare un Knob di Montage (ma dovrei farlo per OGNI PRESET!) per gestire il volume di Camelot (o sto pensando, mappare un potenziometro di NC2x per il volume, non so se ne ha che inviano segnali midi).

Ogni aiuto.... è prezioso.
Ciao e Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

29-04-24 12.04

Ciao Fox, mi/ci rammenteresti che modello di iPad + adattatore + hub stai usando?

PS: io preferirei usare Montage anche solo per la miglior qualità audio, credo che su Montage stesso tu possa mappare un knob per controllare il livello del USB Audio, sulla CP73/88 ad esempio c'è un trucco per farlo con la Mod Wheel perchè è l'unico controllo mappabile, ma su Montage spererei tu possa assegnarlo a qualsiasi knob (EDIT: ma temo di no...) altrimenti l'idea di mappare un suo controllo su un CC generico ed usarlo per controllare master volume di Camelot non è affatto malvagia. emo

29-04-24 12.19

@ maxpiano69
Ciao Fox, mi/ci rammenteresti che modello di iPad + adattatore + hub stai usando?

PS: io preferirei usare Montage anche solo per la miglior qualità audio, credo che su Montage stesso tu possa mappare un knob per controllare il livello del USB Audio, sulla CP73/88 ad esempio c'è un trucco per farlo con la Mod Wheel perchè è l'unico controllo mappabile, ma su Montage spererei tu possa assegnarlo a qualsiasi knob (EDIT: ma temo di no...) altrimenti l'idea di mappare un suo controllo su un CC generico ed usarlo per controllare master volume di Camelot non è affatto malvagia. emo
Il mio è esattamente questo nella versione 7in1

Ipad Pro 2022 (in realtà comprato a Gennaio del 2024) M2 - 16 Gb Ram - 512 Gb di Storage.
Alimentatore e Cavi "Originali" che vanno a finire nell'Hub Usb indicato sopra.

Inutile dirvi che... mi girano un pò le palle ad aver investito diversi soldini (certo, meno che comprare una tastiera con i prezzi attuali!!!) e non avere l'affidabilità tanto declamata sui prodotti Apple!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

29-04-24 12.30

@ FoxCT_only_for_sales
Il mio è esattamente questo nella versione 7in1

Ipad Pro 2022 (in realtà comprato a Gennaio del 2024) M2 - 16 Gb Ram - 512 Gb di Storage.
Alimentatore e Cavi "Originali" che vanno a finire nell'Hub Usb indicato sopra.

Inutile dirvi che... mi girano un pò le palle ad aver investito diversi soldini (certo, meno che comprare una tastiera con i prezzi attuali!!!) e non avere l'affidabilità tanto declamata sui prodotti Apple!
Ma il tuo hub non è Apple... e secondo me potrebbe essere un indiziato, personalmente andrei su qualcosa di più "basic", tanto a te bastano 3-porte USB, tutte quelle altre non ti servono per possono altresì creare problemi, perchè ad esempio anche l'HDMI è potenzialmente una "scheda audio" per l'iPad.

L'altro problema potrebbe essere se colleghi sia Montage che NC2 via USB, perchè essendo entrambi visti anceh coem USB Audio si "contendono" il posto di scheda audio attiva su iPad OS (che come saprai dipende da quale device colleghi per ultimo eche in caso di micro disconenssioni, ad esempio per un connettore USB ballerino, può dare problemi)

29-04-24 12.40

@ maxpiano69
Ma il tuo hub non è Apple... e secondo me potrebbe essere un indiziato, personalmente andrei su qualcosa di più "basic", tanto a te bastano 3-porte USB, tutte quelle altre non ti servono per possono altresì creare problemi, perchè ad esempio anche l'HDMI è potenzialmente una "scheda audio" per l'iPad.

L'altro problema potrebbe essere se colleghi sia Montage che NC2 via USB, perchè essendo entrambi visti anceh coem USB Audio si "contendono" il posto di scheda audio attiva su iPad OS (che come saprai dipende da quale device colleghi per ultimo eche in caso di micro disconenssioni, ad esempio per un connettore USB ballerino, può dare problemi)
Ti ho thanksato perchè hai confermato esattamente tutti i miei pensieri...
Hai qualche consiglio su Hub più semplici ?

Purtroppo l'unico modo per non far "contendere" la scheda audio è usare un USB-to-Midi sulla Montage e ... oltre ad un ulteriore acquisto (sulla carta "inutile" ma se aumentasse l'affidabilità, lo farei anche!) credo che sia meno "performante" del collegamento diretto. Esiste un modo per "disattivare" l'interfaccia audio in una delle due tastiere ? (Meglio se sulla Montage?).

Più idee, test riusciamo a tirare più, prima ne vengo a capo :-P
Non è bello stare sul palco con l'ansia che i tuoi suoni non "escano" all'improvviso :-(
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

29-04-24 12.46

@ FoxCT_only_for_sales
Ti ho thanksato perchè hai confermato esattamente tutti i miei pensieri...
Hai qualche consiglio su Hub più semplici ?

Purtroppo l'unico modo per non far "contendere" la scheda audio è usare un USB-to-Midi sulla Montage e ... oltre ad un ulteriore acquisto (sulla carta "inutile" ma se aumentasse l'affidabilità, lo farei anche!) credo che sia meno "performante" del collegamento diretto. Esiste un modo per "disattivare" l'interfaccia audio in una delle due tastiere ? (Meglio se sulla Montage?).

Più idee, test riusciamo a tirare più, prima ne vengo a capo :-P
Non è bello stare sul palco con l'ansia che i tuoi suoni non "escano" all'improvviso :-(
(EDITED) Per iPad Pro io ne uso uno come questo che in effetti ha anche la porta HDMI (ma non la uso mai tant'è che me l'eor dimenticato, comunque se non collegata non si attiva).

Per il discorso delle due tastiere con USB Audio, io di solito in quel caso ne collego una via USB e l'altra via MIDI DIN (passando attraverso la prima, se dispone di MIDI Merge da DIN verso USB, o altrimenti usando una interfaccia USB MIDI Roland UM-One).

Magari prova prima di tutto a fare questa cosa a livello MIDI (quindi assicurandoti di evitare conflitti USB Audio) e tenendo l'hub che hai (perché alla fine è del tutto simile al mio) e prova a vedere se risolvi, eventualmente provando ad usare alternativamente Montage o NC2 come USB audio per valutare la configurazione più stabile.

PS: ovviamente hub sempre alimentato con l'alimentatore originale del iPad o equivalente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

29-04-24 13.52

@ FoxCT_only_for_sales
Ti ho thanksato perchè hai confermato esattamente tutti i miei pensieri...
Hai qualche consiglio su Hub più semplici ?

Purtroppo l'unico modo per non far "contendere" la scheda audio è usare un USB-to-Midi sulla Montage e ... oltre ad un ulteriore acquisto (sulla carta "inutile" ma se aumentasse l'affidabilità, lo farei anche!) credo che sia meno "performante" del collegamento diretto. Esiste un modo per "disattivare" l'interfaccia audio in una delle due tastiere ? (Meglio se sulla Montage?).

Più idee, test riusciamo a tirare più, prima ne vengo a capo :-P
Non è bello stare sul palco con l'ansia che i tuoi suoni non "escano" all'improvviso :-(
Camelot ti richiama i suoni anche sulla montage? perche la numa ha il merge ma solo sul midi in. anche se potresti farli richiamare dalla numa ma inviando il program chenge da camelot, ad effetto domino diciamo..emo

quindi avresti numa e montage collegati via midi din e ipad via usb alla numa.

29-04-24 14.10

@ zerinovic
Camelot ti richiama i suoni anche sulla montage? perche la numa ha il merge ma solo sul midi in. anche se potresti farli richiamare dalla numa ma inviando il program chenge da camelot, ad effetto domino diciamo..emo

quindi avresti numa e montage collegati via midi din e ipad via usb alla numa.
Ciao Zeri,
Si certo.
E pensa che da domenica, in alcuni "palchi" lo farà per 3 tastiere: Numa / Montage / Rd2000 ma ... per non rischiare userò soltanto suoni interni così eviterò dropout e ansie durante il live.
Però che giramento di palle, spendere un sacco di soldi per per non usare "quei" suoni e "quel setup".
Vediamo... non demordo!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

29-04-24 14.25

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Vediamo... non demordo!
Bravo, non mollare che la soluzione si trova, usando la testa e con la giusta pazienza emo

29-04-24 15.36

@ maxpiano69
(EDITED) Per iPad Pro io ne uso uno come questo che in effetti ha anche la porta HDMI (ma non la uso mai tant'è che me l'eor dimenticato, comunque se non collegata non si attiva).

Per il discorso delle due tastiere con USB Audio, io di solito in quel caso ne collego una via USB e l'altra via MIDI DIN (passando attraverso la prima, se dispone di MIDI Merge da DIN verso USB, o altrimenti usando una interfaccia USB MIDI Roland UM-One).

Magari prova prima di tutto a fare questa cosa a livello MIDI (quindi assicurandoti di evitare conflitti USB Audio) e tenendo l'hub che hai (perché alla fine è del tutto simile al mio) e prova a vedere se risolvi, eventualmente provando ad usare alternativamente Montage o NC2 come USB audio per valutare la configurazione più stabile.

PS: ovviamente hub sempre alimentato con l'alimentatore originale del iPad o equivalente.
Con il tuo "Edit" mi hai confuso un po' le idee :-)
Stavo andando spedito a comprare, per 10 euro, il primo Hub che hai linkato !
---> Questo <---

Altrimenti ho letto ottime recensioni sugli "Anker" (che costicchiano ma sempre meno dell'Apple che è UNA porta!)
E infine, quasi quasi, provo l'ultimo che hai linkato... il QGeeM che anche questo è abbastanza "utilizzato" ...

Effettivamente non avere l'HDMI significa essere meno esoso in termini di energia, di gestione dell'elettronica interna.... e meno cose che deve fare Ipad (anche se anche io, credo, che il mirroring e in generale la gestione HDMI si attivi solo se rileva un monitor connesso).

Cosa ne dite ?
Io andrei per step e cioè:
- Hub "semplice" ed Economico.... se mi fa scherzi, rendo e passo al secondo step
- Hub QGeem, se mi fa scherzi rendo e passo al terzo Step
- Hub Anker, se mi fa scherzi rendo .... e mi metto a suonare il flauto delle medie !!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

29-04-24 15.48

@ FoxCT_only_for_sales
Con il tuo "Edit" mi hai confuso un po' le idee :-)
Stavo andando spedito a comprare, per 10 euro, il primo Hub che hai linkato !
---> Questo <---

Altrimenti ho letto ottime recensioni sugli "Anker" (che costicchiano ma sempre meno dell'Apple che è UNA porta!)
E infine, quasi quasi, provo l'ultimo che hai linkato... il QGeeM che anche questo è abbastanza "utilizzato" ...

Effettivamente non avere l'HDMI significa essere meno esoso in termini di energia, di gestione dell'elettronica interna.... e meno cose che deve fare Ipad (anche se anche io, credo, che il mirroring e in generale la gestione HDMI si attivi solo se rileva un monitor connesso).

Cosa ne dite ?
Io andrei per step e cioè:
- Hub "semplice" ed Economico.... se mi fa scherzi, rendo e passo al secondo step
- Hub QGeem, se mi fa scherzi rendo e passo al terzo Step
- Hub Anker, se mi fa scherzi rendo .... e mi metto a suonare il flauto delle medie !!!
Mi spiace di averti confuso, ma rileggendo la descrizione di quel primo hub mi sono accorto che NON caricherebbe l'iPad, quindi lo escluderei.

Come ti dicevo, prova prima di tutto a cambiare il setup attuale lasciando 1 sola tastiera collegata via USB all'iPad e vedi se così risolvi, in caso negativo puoi provare il QGeeM emo

PS: Apple sul suo shop ha a catalogo un hub usb-c Satechi che è del tutto simile al "mio" QGeeM emo